Vai al contenuto

[.] Installazione Sonoff ZBMINI L2 su impianto Bifase (a Roma Semi-Centro)


Messaggi consigliati

molto-italiano
Inserito: (modificato)

Ciao a tutti!

piacere, sono nuovo del Forum! Cercavo un luogo in cui chiedere e parlare di domotica e (in futuro) anche di tematichi su arduino/rpi/esp32.

 

Attualmente sto pensando di domotizzare alcune luci in un appartamento in un quartiere storico di Roma, ma mi sono scontrato con la particolarità dell'impianto elettrico. Si tratta di un vecchio sistema bifase, dove la tensione di 220V non è data da Fase + Neutro, ma da due fasi da 120V ciascuna (fase-fase).

Nello specifico, vorrei installare dei Sonoff ZBMINI L2, quelli che non richiedono il neutro. Tuttavia, ho un paio di dubbi tecnici che mi bloccano:

  1. Compatibilità: Lo ZBMINI L2 è progettato per interrompere una singola fase. In un sistema bifase, anche se il Sonoff interrompe un ramo, l'altro ramo (l'altra fase a 120V) rimane sempre collegato direttamente alla lampadina.
  2. Sicurezza e Sfarfallio: C'è il rischio che la lampadina rimanga leggermente alimentata (ghosting) o che ci siano problemi di sicurezza visto che il carico non è mai "veramente" isolato da terra?

Qualcuno ha esperienza con Sonoff su impianti bifase? Funzionano correttamente o rischio di bruciare il modulo o avere problemi con i LED?

 

 

Grazie in anticipo!

 

 

NOTA DEL MODERATORE:

Mi sono permesso di modificare il tuo intervento, il regolamento di PLCForum (che hai approvato all'atto dell'iscrizione) non consente annunci di ricerca professionisti.

 

 

 

Modificato: da Maurizio Colombi
patatino59
Inserita:

La presenza di due fasi è ininfluente ai fini del funzionamento, e non fa danni.
Il ghosting si evita o si limita, se presente, con un condensatore antidisturbo, tipo da 1 uF 630 volt MKP

Per la sicurezza sarà stato sicuramente installato un differenziale sul quadro elettrico, a volte d'ufficio, nel caso di case in affitto ad Enti, a spese del gestore dell'affitto.

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...