Vai al contenuto

Basculante che non si apre bene

Messaggi consigliati

Inserito:

Buona sera a tutti, stasera aprendo la basculante ho fatto caso che non si apriva, l’ho aiutata con la mano e si è aperta. Nel chiudersi nessuna fatica.
Riprovo e noto che si alza per un po’, poi si ferma come anche la cinghia, praticamente mentre il motore gira ancora la cinghia non si muove più.
Ho lubrificato con svitol la rotella dove gira la cinghia ma nulla.
Ho staccato la basculante e la cinghia è tornata a girare.
Penso a due cose, o il motore non ce la fa o è da tirare/cambiare la cinghia.
Consigli?

IMG_3848.jpeg

IMG_3847.jpeg

IMG_3846.jpeg

Inserita:

Manualmente si apre bene senza sforzi?

Se da aperta la chiudi (sempre in manuale) noti che da un metro a scendere va a sbattere? Devi tenerla?

Se noti queste cose dovrai tirare le molle contrappeso ma fai attenzione,se non sei esperto chiama chi lo sa fare

Inserita:

Ciao Edoardo 007,

10 minuti fa, Edoardo 007 ha scritto:

Penso a due cose, o il motore non ce la fa o è da tirare/cambiare la cinghia.

Presumo ci sia la cinghia da tirare, ma ti chiedo se per caso tende a cadere / uscire dal binario quando il portone si chiude?

Per caso hai trovato dei trucioli di gomma che possono essersi staccati dalla cinghia? Magari anche per il semplice consumo / usura?

Controlla che la dentellatura della cinghia sia uniforme lungo tutta la cinghia e che non sia più consumata in qualche punto e anche le due pulegge.

Inserita:

Domani faccio tutte le prove che mi state dicendo, la puleggia che ho anche fotografo non mi sembra messa benissimo, la cinghia non ho fatto caso a dire il vero.

Ma è lavoro da elettrificata o di installatore di bascule e quindi chiamare l’assistenza (non crawford che non è vicina) di una marca generica? 

Inserita:

Ciao, potrebbe essere anche il caso peggiore.. il perno del riduttore che gira dentro o l'ingranaggio del riduttore che ha perso la dentatura..

Anche perché, a quanto pare da questo sito (https://www.centre-sav.com/motorisations-habitat-normstahl/1117-pieces-detachees-pour-moteur-ultra-excellent-et-excellent-quick-normstahl-3000000025550.html), la puleggia dentata sembra di plastica.

Senza smontare un po' non si può capire..

Inserita:

Grazie gentilissimo, ma dici che è cosa da elettricista o meglio chiamare chi le installa?

Inserita:

Svelato l'arcano, cinghia a pezzi senza dentatura.

Dite che si può sostituire la sola cinghia? E' un lavoro da elettricista?

cinghia senza denti.jpeg

Inserita:
5 ore fa, Edoardo 007 ha scritto:

Svelato l'arcano, cinghia a pezzi senza dentatura.

"Alla faccia" della cinghia a pezzi 😮

Quella è un bel pezzo che si sta consumando, di certo non è un fatto di un paio di giorni, ma non ti sei mai accorto di eventuali pezzi di gomma / cinghia per terra?

Comunque, secondo me la cinghia era troppo tesa per ridursi così.

Dite che si può sostituire la sola cinghia? E' un lavoro da elettricista?

Certo che sì, a entrambe le domande

Inserita:
7 ore fa, ROBY 73 ha scritto:

Quella è un bel pezzo che si sta consumando, di certo non è un fatto di un paio di giorni, ma non ti sei mai accorto di eventuali pezzi di gomma / cinghia per terra?

Mai, forse i pezzi sono all'interno del binario, qualche mese fa pensa te che ho anche spruzzato lo svitol sulla puleggia in quanto sentivo che cigolava forse ha contribuito a danneggiare la cinghia visto che un po' ci è andato sopra, o no?

Sento l'elettricista allora, la cinghia la si trova ovunque in quanto standard? Eventualmente se non si trovasse posso penderla anche dal sito consigliato da @simuffa

Inserita:

e' venuto l'elettricista, mi ha detto di prendergli la cinghia apposta (quella originale) e poi lui me la cambia, ha sentito un paio di suoi fornitori ma non conoscevano neanche la marca crawford ne tantomeno i ricambi.

Possibile che sono costretto a prendere la cinghia originale e non va bene una generica?

Anche perchè ho provato a contattare il sito dal link di @simuffa ma è francese e quindi non so se fidarmi o meno a prendere ricambi da li.

Grazie

Inserita:
3 ore fa, Edoardo 007 ha scritto:

il sito dal link di @simuffa 

Ciao, il sito che ho messo è il primo che è uscito scrivendo su Google il nome del modello del tuo motore, direi che non devi utilizzarlo anche perché mi sembra un pochino antieconomico (il prezzo indicato è per 1 metro di cinghia 🙈). Devi misurare i dati della tua cinghia (misura su un pezzo sano) e forse trovi qualcosa su internet ad un prezzo più umano. Con le misure si può anche aiutarti a trovare qualcosa. 

image.png.64356da5ff25ee9d90497ea9b2351eb1.png

Inserita:
14 ore fa, Edoardo 007 ha scritto:

forse i pezzi sono all'interno del binario,

Potrebbe essere.

14 ore fa, Edoardo 007 ha scritto:

qualche mese fa pensa te che ho anche spruzzato lo svitol sulla puleggia in quanto sentivo che cigolava forse ha contribuito a danneggiare la cinghia visto che un po' ci è andato sopra, o no?

Potrebbe anche essere, non so come reagisca chimicamente lo Svitol su quella gomma, però secondo me la cinghia era appunto troppo tesa ed il cigolio potrebbe essere derivato da questo, oltre al logorio.

6 ore fa, Edoardo 007 ha scritto:

..........Possibile che sono costretto a prendere la cinghia originale e non va bene una generica?...........

Ti dico la verità, proprio una ventina di giorni fa ho avuto a che fare con un'automazione Ultra Exllent / Mormstahl (o Crafword come è nominato il tuo), per altri motivi, mi serviva collegare un semplice pulsante a parete sulla scheda e non trovavo nulla in rete, fino a che non ho trovato QUESTO SITO in cui in basso ci sono quattro rivenditori qui in Italia, ho chiamato il primo a caso (quello di Torino in alto a sinistra) che molto gentilmente mi ha fornito il numero del tecnico che pur non conoscendolo affatto, il giorno dopo mi ha inviato l'estratto dello schema della scheda interna.

Quindi prova a sentire uno dei quattro e vedi cosa ti dicono, magari anche l'assistenza diretta, poi vedi tu.

Se vuoi ho trovato il manuale di assemblaggio:

https://ismartgate.com/manuals/Normstahl_ULTRA_EXCELLENT_manual.pdf

e se cerchi in rete come ULTRTRA EXLLENT ce n'è uno multilingua un po' più completo da scaricare.

Inserita: (modificato)

Comunque, pensandoci bene, presumo che vada bene anche una cinghia generica, non credo ne esistano di tante misure / passi tra un dente e l'altro e larghezza, sinceramente non ho mai dovuto sostituirne una e non ho mai dato tanto peso alla cosa.

Piuttosto controlla com'è messo anche il "Blocco cinghia", quello indicato con il "4.2" nell'esploso che ti ha inviato @simuffa e la puleggia anteriore "6"

Modificato: da ROBY 73
Edoardo 007
Inserita:

Buonasera, 

grazie al mitico @ROBY 73 e a @simuffa che ringrazio, sono arrivato a una conclusione.

Purtroppo i ricambi non sono di facile reperimento e per la sola cinghia mi chiedono 200,00 per l'acquisto, più l'intervento del tecnico di 150,00. Totale 350,00.

La cinghia va presa per forza originale (così dice casa madre).

Per il motore completo di tutto, 700,00 (marca blasonata) circa ma non è sicuro deve guardare. 

Direi che considerando che quello attuale ha 22 anni, spendere 350,00 per la sola cinghia non ha senso.

Prima di farmi preparare il preventivo vi chiedo.

In questa automazione ho un telecomando che fa aprire anche il cancello came, il telecomando penso che agisca su centrale crawford in quanto quando è da rifare c'è da piangere e devono venire sul posto per la codifica.

Quindi l'automazione va cambiata pensando anche al cancello e visto che sopra casa ho router volevo sapere se è possibile collegare l'automazione della bascula e quella del cancello per gestirla da app automazione e aprire cancello e bascula da remoto, sempre se non mi complico troppo la vita, in quanto in garage il wifi non è potentissimo.

Dite che prendere un motore con wifi è poco vantaggioso? Se invece conviene, può gestire anche il cancello tramite centralina motore?

Le molle hanno anche loro 22 anni ma per il momento non danno difetto, anche se mi hanno fatto presente che con l'andare del tempo lasciano a piedi anche loro.

Grazie.

Inserita: (modificato)
4 ore fa, Edoardo 007 ha scritto:

Per il motore completo di tutto, 700,00 (marca blasonata) circa ma non è sicuro deve guardare. 

Direi che considerando che quello attuale ha 22 anni, spendere 350,00 per la sola cinghia non ha senso.

In effetti, qui ti do ragione, nemmeno secondo me non ne varrebbe la pena.

In questa automazione ho un telecomando che fa aprire anche il cancello came, il telecomando penso che agisca su centrale crawford in quanto quando è da rifare c'è da piangere e devono venire sul posto per la codifica.

Ma il radiocomando che marca e modello è?  Posta una foto fronte e retro.

E invece per il cancello, c'è sempre un'automazione CAME?  Che scheda c'è?   Posta le foto.

Dite che prendere un motore con wifi è poco vantaggioso?

Sinceramente non so nemmeno se esistano con il ricevitore Wi-Fi integrato, o per lo meno "mi mancano" da vedere.

Ma non hai un pulsante a parete per aprire il portone, dove collegare il contatto di uno Shelly o un dispositivo simile e con una ricezione migliore del Wi-Fi?

Se invece conviene, può gestire anche il cancello tramite centralina motore?

Sì, in teoria si può fare, se la centrale ha il secondo canale radio e ci sono due fili che comunicano dal cancello al portone.

Le molle hanno anche loro 22 anni ma per il momento non danno difetto, anche se mi hanno fatto presente che con l'andare del tempo lasciano a piedi anche loro.

Come tutto quello che si muove, anche le molle possono avere problemi, rompersi, ma bisogna capire in che stato sono, quante manovre fanno in un giorno, magari basta una "lucidata" e un po' di grasso che tornano come nuove.

Quando verrà il tecnico, farà le proprie considerazioni

Modificato: da ROBY 73
Inserita:

La cinghia va presa per forza originale (così dice casa madre)

Potrebbe mai dire il contrario? 🤣 Può essere anche vero ma sembra come chiedere all'oste se il vino è buono.. 

su internet 6-7 metri di cinghia (normale) costano 20-30 euro e cambiare la cinghia non è un'operazione complessa, se hai un minimo di manualità puoi riuscire anche da solo. Io sono sempre per tenere le cose finché si può però è anche vero che spendere 350 euro non ne vale la pena.