rimonta Inserito: 2 ore fa Segnala Inserito: 2 ore fa Buongirono a tutti. A casa mia ho necessità di risistemare un pochino l'impianto di messa a terra, in quanto un cavo tra due paline è stato danneggiato da un escavatore dell'imporesa che stà eseguendo dei lavori sulla mia proprietà. Già che ci sono vorrei dargli una bella rinnovata visto che ha 30 anni. L'impianto attuale è composto da tre paline tonde di acciaio connesse tra loro da una cordina di rame con guaina. Vorrei togliere la cordina attuale e sostituirla totalmente. Per prima cosa dovrei togliere la patina di sporco e ossido dai dispersori: conviene usare un pò di carta vetrata, o rischio di rimuovere anche la zincatura( sempre che ci sia) Poi per quanto riguarda la cordina, si può usare Fs17 da 16 mmq o devo usare fg16? Nel punto di connessione tra rame e morsetto attualmente non ci sono capicorda ma semplicemente il cavo di rame è stato serrato con morsetto direttamente sull'acciaio, senza interrompere il conduttore. Posso riutilizzare questo metodo?
Marco Fornaciari Inserita: 1 ora fa Segnala Inserita: 1 ora fa Come conduttore per il parallelo della paline puoi usare anche il rame nudo. La corda e il FG16 hanno doppia guaina isolante, lì non serve e costa di più. Sì, prima di rifare le connessioni devi togliere tutto l'ossido, da qui dire se viene via la zincatura è dura: prova, alla peggio cambi la palina. Eventualmente usa una spazzola di ottone, e poi lava delicamante con acido muriatico. Non usare lo zincatore delle bombolette che di fatto è un pessimo conduttore, per non dire che isola. Il tipo di connessione che citi va bene, ma se la palina ha solo il foro è necessario il capocorda pinzato: che i ogni caso è sempre meglio. Usando i capicorda come bullone, rondelle e dado di conviene utilizzare quelli in acciaio inox M10. In ultimo se usi corda di rame nuda la sezione minima è 25 mmq, se corda isolata 16 mmq.
Messaggi consigliati