andrew97 Inserito: 19 ore fa Segnala Inserito: 19 ore fa Ciao a tutti, sto costruendo il mio synth modulare e vorrei chiedervi alcuni consigli per quanto riguarda l'alimentazione vorrei realizzare una nuova PSU per il mio synth, per ora sto utilizzando un un circuito che ho realizzato con il 7812 e 7912 che puo erogarmi fino a 1 A, ma una volta completato il mio synth dovrò alimentare circa 30 moduli, e considerando che in media un modulo richiede 100mA volevo realizzare un alimentatore +-12 volt con 3/4 A come base sto partendo da un circuito classico con il lm317 e lm337 (circuito nell'immagine sotto), mi avevano consigliato questi perche i 317 e 337 non calano di tensione quando sono sotto carico pesante, e anche perche mi fa comodo poter regolare le tensioni anche su 15 volt per testare alcuni moduli particolari. per arrivare a gestire correnti cosi alte mi hanno consigliato di usare i transistr di potenza 2N3055, vorrei sentire anche il vostro parere, è buona come soluzione ? che tipo di accorgimenti dovrei seguire per aggiungere i 2N3055? dovrei implementare anche la limitazione della corrente per non rischiare di bruciare tutto? grazie a tutti per i consigli. bruciare tutto ?
Ctec Inserita: 1 ora fa Segnala Inserita: 1 ora fa Per aumentare la corrente erogata, si usa appunto uno o più transistor come amplificatori di corrente. Ci sono svariati esempi in rete, ho tratto questo: che implementa anche una buona protezione foldback in caso di corti in uscita. Ci sono anche un po' di dimensionamenti. Il lato LM337 ovviamente va "specchiato" per tensioni negative. Eviterei il 2N3055 e relativo PNP, roba vecchia e ci sono troppi fake in giro. Meglio magari qualcosa di più moderno.
Messaggi consigliati