marcofirenze Inserito: 4 ore fa Segnala Inserito: 4 ore fa (modificato) Buonasera, Vorrei un consiglio su un quadretto a parete da mettere in cucina. Gli elettrodomestici sono i soliti: piano cottura, cappa, zona microonde + macchina caffè, frigo, forno e lavastoviglie. Mi hanno consigliato l'opportunità di creare un piccolo quadro elettrico in cucina per gestire gli elettrodomestici. Io in passato ho sempre gestito tutta la casa esclusivamente dal quadro principale dell'appartamento (il classico quadro base corrente e prese). Avrei dei vantaggi perché ultimamente ho avuto dei problemi con l'impianto elettrico di casa dove scattava il salvavita. Ho dovuto ammattire non poco per trovare il problema che poi ho trovato, era un cavo montante da 4 mmq proveniente dal quadro elettrico di casa e arrivava in cucina in una cassetta di derivazione dove da li poi veniva ramificato alle varie zone della casa, piano terra (prese sala e salottino) prese bagnetto, prese camere primo piano, prese della cucina. Il problema era proprio il cavo che portava corrente alle prese della cucina. Ecco io vorrei mettere un quadretto a muro non incassato per ovvi motivi a circa un metro dalla scatola di derivazione e staccare i vari cavi e collegarli a rispettivi magnetotermici (da 10A o 16A) non serve il salvavita che sarebbe quello del quadro di casa distante e vicino alla porta di ingresso. Quello che vi chiedo come consiglio è, quanti magnetotermici? (credo sia legato al numero di utilizzatori da separare) da quanto dovrebbero essere: FRIGO CAPPA + PIANO COTTURA LAVASTOVIGLIE ZONA MICROONDE + CAFFE' + PLANETARIA FORNO GIARDINO UTILIZZATORI (un paio di prese elettriche) Presumo mi ci vogliano 4 o 5 magnetotermici da 10A o 16A se mettere SOLO magnetotermici o invece per qualcosa magnetotermici differenziali per non far scattare quello generale e per questo staccare la luce a tutta la casa? Poi magari ci metterò un Energy Meter come ho sul quadro di casa giusto per verificare i consumi e poter staccare il quadro da remoto, magari lascio il magnetotermico del frigo separato Naturalmente credo di dover separare pure i neutri oltre che le fasi o no e trovare per ogni linea i relativi neutri. Insomma un quadretto tipo questo in figura: Grazie infinite per qualche consiglio Modificato: 4 ore fa da marcofirenze
Messaggi consigliati