Fisico98 Inserito: 16 ore fa Segnala Inserito: 16 ore fa Salve. Ho questo vecchio citofono elvox anni 70/80 che vorrei cambiare nella casa che ho appena comprato. Ha il ronzatore dentro il citofono ed è collegato al campanello fuori dalla porta di casa tramite quei due fili bianchi più grossi. Qualcuno potrebbe aiutarmi con i vari collegamenti dello schema di installazione del nuovo citofono urmet 1133/15? Dato che sono un principiante e dal muro mi escono più di 5 cavi faccio fatica. Sarei molto grato a chiunque possa aiutarmi. Grazie mille
ROBY 73 Inserita: 10 ore fa Segnala Inserita: 10 ore fa Ciao Fisico98, 6 ore fa, Fisico98 ha scritto: Ho questo vecchio citofono elvox anni 70/80 che vorrei cambiare...............del nuovo citofono urmet 1133/15? I giallo i morsetti del nuovo 1133/15, quindi così: Però devi fare delle modifiche al nuovo 1133-15, quindi: - scollega ed isola separatamente i due fili neri (non ti servono più) che escono dalla schedina e sono collegati sul ronzatore del nuovo 1133/15; - quindi in uno dei due morsetti del ronzatore stesso (li ho chiamati Rz1 e Rz2, è indifferente quale) che ti saranno rimasti vuoti colleghi il filo nero; - sul morsetto del ronzatore che ti è rimasto vuoto (ammettiamo Rz2), colleghi i fili azzurro e bianco. Inoltre NON fare il ponte tra i morsetti 6 e 10 come indicato nel manuale in quanto il tuo impianto dovrebbe avere due alimentatori separati per fonia e apri cancello / campanello e prima di cambiarlo controlla che i ponticelli neri JP1, JP2, JP3, JP4, JP5, JPA, JPC siano tutti come indicato nel manuale per impianti 4+n con chiamata su ronzatore in Corrente Alternata (anche se dovrebbero già essere apposto di default). Qui c’è lo schema: https://media.adeo.com/media/4666996/media.pdf Facci sapere i risultati
Fisico98 Inserita: 2 ore fa Autore Segnala Inserita: 2 ore fa Ciao Roby73. Grazie mille della risposta! Quando mi arriverà il citofono a breve tra qualche giorno ci proverò e vi farò sapere. Quindi il morsetto CA della chiamata lo lascio vuoto in quanto collego i fili direttamente al ronzatore dell'urmet, togliendo i cavi neri di default della scheda se ho capito bene? Il filo rosso e fili giallo e verde costituiscono dei comuni separati perché ho più alimentatori, assieme a quel filo in più che ho anche nel ronzatore dell'elvox?
Messaggi consigliati