Vai al contenuto

Messaggi consigliati

Inserito:

Salve. Ho questo vecchio citofono elvox anni 70/80 che vorrei cambiare nella casa che ho appena comprato. Ha il ronzatore dentro il citofono ed è collegato al campanello fuori dalla porta di casa tramite quei due fili bianchi più grossi. Qualcuno potrebbe aiutarmi con i vari collegamenti dello schema di installazione del nuovo citofono urmet 1133/15? Dato che sono un principiante e dal muro mi escono più di 5 cavi faccio fatica. Sarei molto grato a chiunque possa aiutarmi. Grazie mille 

Screenshot_20260217-171754_Google_1.jpg

Screenshot_20260217-171751_Google_1.jpg

Screenshot_20260217-171748_Google_1.jpg

P_20260217_171348.jpg

Inserita:

Ciao Fisico98,

6 ore fa, Fisico98 ha scritto:

Ho questo vecchio citofono elvox anni 70/80 che vorrei cambiare...............del nuovo citofono urmet 1133/15?

I giallo i morsetti del nuovo 1133/15, quindi così:

ConversionevecchioElvoxcon1133-15.thumb.jpg.44a121a5b7828900c537be4d3c2cbb9b.jpg

Però devi fare delle modifiche al nuovo 1133-15, quindi:

- scollega ed isola separatamente i due fili neri (non ti servono più) che escono dalla schedina e sono collegati sul ronzatore del nuovo 1133/15;

- quindi in uno dei due morsetti del ronzatore stesso (li ho chiamati Rz1 e Rz2è indifferente quale) che ti saranno rimasti vuoti colleghi il filo nero;

- sul morsetto del ronzatore che ti è rimasto vuoto (ammettiamo Rz2), colleghi i fili azzurro e bianco.

Inoltre NON fare il ponte tra i morsetti 6 e 10 come indicato nel manuale in quanto il tuo impianto dovrebbe avere due alimentatori separati per fonia e apri cancello / campanello e prima di cambiarlo controlla che i ponticelli neri JP1, JP2, JP3, JP4, JP5, JPA, JPC siano tutti come indicato nel manuale per impianti 4+n con chiamata su ronzatore in Corrente Alternata (anche se dovrebbero già essere apposto di default).

Qui c’è lo schema:

https://media.adeo.com/media/4666996/media.pdf

Facci sapere i risultati

Inserita:

Ciao Roby73.

Grazie mille della risposta!

Quando mi arriverà il citofono a breve tra qualche giorno ci proverò e vi farò sapere.

Quindi il morsetto CA della chiamata lo lascio vuoto in quanto collego i fili direttamente al ronzatore dell'urmet, togliendo i cavi neri di default della scheda se ho capito bene?

Il filo rosso e fili giallo e verde costituiscono dei comuni separati perché ho più alimentatori, assieme a quel filo in più che ho anche nel ronzatore dell'elvox?