antoantoant Inserito: 9 ore fa Segnala Inserito: 9 ore fa Buongiorno, Mi hanno installato sul tetto un impianto solare termico Cordivari Stratos Dr260, ma da qualche giorno la pressione dell’acqua calda é diminuita nonostante il manometro presente sulla mandata (sul riduttore di pressione posto sull’acqua fredda in ingresso del solare termico) segni sempre la stessa pressione. Inoltre sento come se ci fosse presenza di aria nel flusso di acqua calda. Sono salito sul tetto per fare delle foto, non ho notato perdite di acqua, ma quella che dovrebbe essere la valvola rompivuoto (jolly) presente all’uscita dell’acqua calda del solare termico, a me sembra una valvola di non ritorno. Qualora fosse invece la valvola jolly non so se è montata bene. Allego foto con la speranza che qualcuno mi possa togliere questi dubbi. Sapreste dirmi eventualmente come risolvere il problema se la valvola é ok e dove ricercarlo? Il tecnico è fuori Italia per un po. Grazie in anticipo
Stefano Dalmo Inserita: 7 ore fa Segnala Inserita: 7 ore fa Quella valvola non è un jolly . E sulla mandata e ritorno non va messo . Quello è un circuito a pressione di rete , Se non esce acqua abbondante , si sarà intasato il circuito di calcare e va fatto un lavaggio chimico . tu puoi solo vedere se la pressione in entrata è abbastanza e come è in uscita .
antoantoant Inserita: 3 ore fa Autore Segnala Inserita: 3 ore fa Se quella non è una valvola jolly, provvedo subito a prenderne una e a montarla al posto di quella valvola lì. Per logica immagino che vada montata ruotando il raccordo T di 180 gradi per consentire all’aria di sfiatare. Avere consigli su quale acquistare?
antoantoant Inserita: 1 ora fa Autore Segnala Inserita: 1 ora fa Ho notato che è presente sulla mandata, prima del piccolo vaso d’espansione, questa valvola di cui allego la foto. per caso è questa la valvola jolly di sfiato? Vi prego di aiutarmi
Stefano Dalmo Inserita: 1 ora fa Segnala Inserita: 1 ora fa Secondo me non hai letto quello che ho scritto . il jolly non va montato su quel circuito .
Stefano Dalmo Inserita: 1 ora fa Segnala Inserita: 1 ora fa Questa in foto è una valvola di sicurezza per sovrapressione
antoantoant Inserita: 52 minuti fa Autore Segnala Inserita: 52 minuti fa Intanto vorrei ringraziare per le risposte datemi! Vi prego di essere pazienti poiché sono ignorante in materia. La valvola che vorrei montare e a cui erroneamente faccio riferimento chiamandola valvola jolly, in realtá é la valvola ROMPIVUOTO. (putroppo in giro su google le due valvole vengono chiamate allo stesso modo) Leggendo lo schema di montaggio del mio solare termico, é scritto chiaramente che va montata tale valvola rompivuoto
Messaggi consigliati