CRX Del SOL Inserito: 2 ore fa Segnala Inserito: 2 ore fa Un vicino mi ha regalato un televisore Sony KDL-40R483B con un problema generico (apparteneva a sua madre, che l'ha sostituito). L'ho collegato, ho collegato una console e ho iniziato a giocare per capire quale fosse il problema. Dopo qualche minuto, lo schermo si è spento e riacceso da solo, ed il loop è partito, ha continuato a farlo ripetutamente, quindi l'ho staccato e sono andato a fare qualcos'altro. L'ho ricollegato e la stessa cosa: ha funzionato per qualche minuto e poi è ricominciato il ciclo di riavvio infinito finché non l'ho staccato e lasciato raffreddare... Ecco la mia solita stupidaggine: ho deciso avventatamente di comprare una scheda logica sostitutiva, pensando di risolvere il problema, ma sorpresa sorpresa, il problema si è ripresentato. Prego che non sia la retroilluminazione perché rimuovere il pannello LCD è un incubo, ho provato con altre TV in passato e le ho quasi sempre rotte... Ora, non posso escludere al 100% di aver comprato una scheda logica con lo stesso identico problema, ma tendo a credere che il problema sia altrove, semplicemente non ho idea di cosa possa essere. All'inizio pensavo fosse una striscia LED in corto, ma quando la TV è accesa non vedo alcuna irregolarità nella retroilluminazione, quindi penso sia improbabile giusto? Secondo voi cosa può essere? È possibile che si tratti dell'alimentatore esterno? è un alimentatore tipo quelli dei portatili e purtroppo è sigillato e non posso ispezionarlo, lo ho acceso e testato con un multimetro e dei 19.5v che dovrebbe offrire ne da dai 19.2 ai 19.4, non so se è normale... Non ho idea di come potrei simulare un eventuale carico per vedere se magari è lui che ha tipo qualche condensatore che sviene quando si scalda. Avete qualche test da suggerire a un completo ignorante in elettronica come me? Rosico perché come al solito spendo soldi in riparazioni che non sono in grado di fare e mi piacerebbe non aver buttato quei cinquanta euro di scheda. Dato che siete professionisti e nessuno vi paga, vi ringrazio moltissimo del vostro tempo. Questo è quello che fa quando è acceso da qualche minuto:
Messaggi consigliati