CRX Del SOL Inserito: mercoledì alle 17:26 Segnala Inserito: mercoledì alle 17:26 Un vicino mi ha regalato un televisore Sony KDL-40R483B con un problema generico (apparteneva a sua madre, che l'ha sostituito). L'ho collegato, ho collegato una console e ho iniziato a giocare per capire quale fosse il problema. Dopo qualche minuto, lo schermo si è spento e riacceso da solo, ed il loop è partito, ha continuato a farlo ripetutamente, quindi l'ho staccato e sono andato a fare qualcos'altro. L'ho ricollegato e la stessa cosa: ha funzionato per qualche minuto e poi è ricominciato il ciclo di riavvio infinito finché non l'ho staccato e lasciato raffreddare... Ecco la mia solita stupidaggine: ho deciso avventatamente di comprare una scheda logica sostitutiva, pensando di risolvere il problema, ma sorpresa sorpresa, il problema si è ripresentato. Prego che non sia la retroilluminazione perché rimuovere il pannello LCD è un incubo, ho provato con altre TV in passato e le ho quasi sempre rotte... Ora, non posso escludere al 100% di aver comprato una scheda logica con lo stesso identico problema, ma tendo a credere che il problema sia altrove, semplicemente non ho idea di cosa possa essere. All'inizio pensavo fosse una striscia LED in corto, ma quando la TV è accesa non vedo alcuna irregolarità nella retroilluminazione, quindi penso sia improbabile giusto? Secondo voi cosa può essere? È possibile che si tratti dell'alimentatore esterno? è un alimentatore tipo quelli dei portatili e purtroppo è sigillato e non posso ispezionarlo, lo ho acceso e testato con un multimetro e dei 19.5v che dovrebbe offrire ne da dai 19.2 ai 19.4, non so se è normale... Non ho idea di come potrei simulare un eventuale carico per vedere se magari è lui che ha tipo qualche condensatore che sviene quando si scalda. Avete qualche test da suggerire a un completo ignorante in elettronica come me? Rosico perché come al solito spendo soldi in riparazioni che non sono in grado di fare e mi piacerebbe non aver buttato quei cinquanta euro di scheda. Dato che siete professionisti e nessuno vi paga, vi ringrazio moltissimo del vostro tempo. Questo è quello che fa quando è acceso da qualche minuto:
mistertv Inserita: 21 ore fa Segnala Inserita: 21 ore fa 14 ore fa, CRX Del SOL ha scritto: Avete qualche test da suggerire a un completo ignorante in elettronica come me? Rosico perché come al solito spendo soldi in riparazioni che non sono in grado di fare e mi piacerebbe non aver buttato quei cinquanta euro di scheda. Questa affermazione esclude che tu possa fare controlli mirati con misure e considerazioni. Al 99% devi sostituire l'integrato di pilotaggio retroilluminazione (BD9397EFV). Ne ho fatti decine in laboratorio, ma.... senza riscontri il mio è uno sbilanciamento statistico sulla base della mia esperienza di laboratorio.
CRX Del SOL Inserita: 2 ore fa Autore Segnala Inserita: 2 ore fa Senza dubbio sono più bravo a saldare che a diagnosticare, e dato che vedo costa tipo quattro euro dalla Cina, immagino che potrei incrociare le dita, comprare quel chip e sostituirlo, dopo di che se non funziona amen, solo mi fa un po' strano che sia un chip sulla scheda madre dato che la ho sostituita, ma immagino non sia affatto impossibile che abbiano fregato un pollo come me spedendomi una scheda difettosa esattamente come la mia... Bho, domani vedo di individuarlo.
Messaggi consigliati