CRX Del SOL Inserito: mercoledì alle 17:26 Segnala Inserito: mercoledì alle 17:26 Un vicino mi ha regalato un televisore Sony KDL-40R483B con un problema generico (apparteneva a sua madre, che l'ha sostituito). L'ho collegato, ho collegato una console e ho iniziato a giocare per capire quale fosse il problema. Dopo qualche minuto, lo schermo si è spento e riacceso da solo, ed il loop è partito, ha continuato a farlo ripetutamente, quindi l'ho staccato e sono andato a fare qualcos'altro. L'ho ricollegato e la stessa cosa: ha funzionato per qualche minuto e poi è ricominciato il ciclo di riavvio infinito finché non l'ho staccato e lasciato raffreddare... Ecco la mia solita stupidaggine: ho deciso avventatamente di comprare una scheda logica sostitutiva, pensando di risolvere il problema, ma sorpresa sorpresa, il problema si è ripresentato. Prego che non sia la retroilluminazione perché rimuovere il pannello LCD è un incubo, ho provato con altre TV in passato e le ho quasi sempre rotte... Ora, non posso escludere al 100% di aver comprato una scheda logica con lo stesso identico problema, ma tendo a credere che il problema sia altrove, semplicemente non ho idea di cosa possa essere. All'inizio pensavo fosse una striscia LED in corto, ma quando la TV è accesa non vedo alcuna irregolarità nella retroilluminazione, quindi penso sia improbabile giusto? Secondo voi cosa può essere? È possibile che si tratti dell'alimentatore esterno? è un alimentatore tipo quelli dei portatili e purtroppo è sigillato e non posso ispezionarlo, lo ho acceso e testato con un multimetro e dei 19.5v che dovrebbe offrire ne da dai 19.2 ai 19.4, non so se è normale... Non ho idea di come potrei simulare un eventuale carico per vedere se magari è lui che ha tipo qualche condensatore che sviene quando si scalda. Avete qualche test da suggerire a un completo ignorante in elettronica come me? Rosico perché come al solito spendo soldi in riparazioni che non sono in grado di fare e mi piacerebbe non aver buttato quei cinquanta euro di scheda. Dato che siete professionisti e nessuno vi paga, vi ringrazio moltissimo del vostro tempo. Questo è quello che fa quando è acceso da qualche minuto:
mistertv Inserita: ieri dalle 07:37 Segnala Inserita: ieri dalle 07:37 14 ore fa, CRX Del SOL ha scritto: Avete qualche test da suggerire a un completo ignorante in elettronica come me? Rosico perché come al solito spendo soldi in riparazioni che non sono in grado di fare e mi piacerebbe non aver buttato quei cinquanta euro di scheda. Questa affermazione esclude che tu possa fare controlli mirati con misure e considerazioni. Al 99% devi sostituire l'integrato di pilotaggio retroilluminazione (BD9397EFV). Ne ho fatti decine in laboratorio, ma.... senza riscontri il mio è uno sbilanciamento statistico sulla base della mia esperienza di laboratorio.
CRX Del SOL Inserita: 12 ore fa Autore Segnala Inserita: 12 ore fa Senza dubbio sono più bravo a saldare che a diagnosticare, e dato che vedo costa tipo quattro euro dalla Cina, immagino che potrei incrociare le dita, comprare quel chip e sostituirlo, dopo di che se non funziona amen, solo mi fa un po' strano che sia un chip sulla scheda madre dato che la ho sostituita, ma immagino non sia affatto impossibile che abbiano fregato un pollo come me spedendomi una scheda difettosa esattamente come la mia... Bho, domani vedo di individuarlo.
mistertv Inserita: 8 ore fa Segnala Inserita: 8 ore fa (modificato) Il BD9397EFV tipicamente su questi modelli da questo problema e non sarebbe inusuale che su un ricambio usato, per quanto dato per funzionante, possa esserci lo stesso problema. Comunque assunto che la scheda l'hai cambiata allora il problema potrebbe risiedere altrove; led, BGA da risaldare, firmware. Più probabile siano i led, anche se la diagnostica dovrebbe mostrarti 6 lampeggi del led, perchè le altre due ipotesi farebbero sempre propendere per una main ulteriormente guasta allo stesso modo. Fai una prova di funzionamento del tv anche staccando la scheda wi-fi/lan per scongiurare sia esso la fonte del problema. In caso dovessi sostituire i led in fase di collaudo delle nuove barre, è obbligatorio collegare anche il pannello LCD e la scheda T-CON altrimenti compare il codice di errore 5 (errore connessione o errore assorbimento pannello LCD). Buona fortuna. Ti consiglio quando cerchi di riparare qualsiasi cosa di procurarti il manuale di servizio per capire il funzionamento generale dell'apparecchio e, quando ti capita, di leggere sigle su componenti di cercare il loro data sheet per capire cosa fanno e come funzionano. Modificato: 7 ore fa da mistertv
Riccardo Ottaviucci Inserita: 1 ora fa Segnala Inserita: 1 ora fa (modificato) ma l'integrato in questione non sta sulla scheda di alimentazione? Modificato: 1 ora fa da Riccardo Ottaviucci
Messaggi consigliati
Crea un account o accedi per commentare
Devi essere un utente per poter lasciare un commento
Crea un account
Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!
Registra un nuovo accountAccedi
Hai già un account? Accedi qui.
Accedi ora