Vai al contenuto

Motore automazione deimos kit sblocco difettoso


Messaggi consigliati

Inserito:

Buonasera ai forumisti

Come da titolo ho un problema con la mia automazione BFT, per cui una volta sbloccato il cancello con la leva ovale celeste a lato del motore, mi è difficile fare l'operazione inversa, in media su 5 tentativi di manovrare la stessa leva per reinnestare il pignone me ne riesce 1 .

Non conosco la meccanica interna al blocco motore e chiedo a qualcuno più esperto di suggerirmi un rimedio.

Grazie  

Inserita:

Ciao,

non conosco quel modello ma hai già provato a muovere poco poco avanti/indietro il cancello mentre stai ruotando la leva?

Inserita:

Ciao buonasera,

si certo ho provato movimenti del cancello mentre cerco di ingranare ruotando la leva ma sono inefficaci, riesco dopo diversi tentativi, ci deve essere qualcosa nella meccanica non più a posto

Inserita:

Ciao saltimbanco,

3 ore fa, saltimbanco ha scritto:

ho un problema con la mia automazione BFT, per cui una volta sbloccato il cancello con la leva ovale celeste

Anche se presumo di aver capito quale, posta un paio di foto del motore in questione, perché in trent'anni e oltre, ne sono uscite varie versioni di Deimos 

Inserita:

Ciao roby, sempre presente al pezzo, una certezza del forum.

Appena posso lo faccio , è una vecchia automazione dei primi anni 2000

A presto

Inserita:

Buongiorno

Come richiesto allego una foto del motore, tra l'altro mi sono accorto che ho anche un problema di elettronica con l'automazione, ma per questo aprirò altro post nel forum.

Il motore come dicevo ingrana con molta difficoltà sull'albero del pignone e noto anche che la leva azzurra in foto a mio parere assume posizioni strane una volta azionata, come se non arrivasse a fine corsa, inoltre una volta ingranato correttamente l'accoppiamento è pure capitato di sentire durante lo scorrimento dell'anta degli scatti meccanici come se saltassero acuni passi dell'accoppiamento interno motore-pignone

Credo in un problema evidente della meccanica.

Aspetto Vostri preziosi contributi.

Saluti

IMG_20260220_174708.jpg

Inserita:

Buongiorno dopo anni di onorato servizio la mia automazione BFT mi stia presentando il conto, dopo un problema al motore che sto affrontando sul forum sembra che anche l'elettronica si stia ribellando, ma andiamo con ordine.

Si tratta di un Deimos BT+QSC DMA di metà anni 2000 con doppia coppia di fotocellule DESME , il guasto in questione è la mancata chiusura dell'anta dopo completa apertura.

Controllando le foto interne mi sono accorto che il ricevitore non commutava, dopo aver perso un pò di tempo in prove e controlli, ho scoperto acqua nel trasmettitore, asciugata e riavviata la macchina, il cancello si comportava stranamente prima fa alcuni cicli di apertura regolare poi torna a bloccarsi con lo stesso difetto di prima alla foto

Quindi sostituisco il trasmettitore interno senza risultato, poi il ricevitore interno con ricambi nuovi ancora senza risultato.

Nel corso delle prove c'è un momento in cui il cancello torna a funzionare ma per poco, il guasto sta certamente nella coppia interna perchè il relè del rice continua a non commutare e il led rimane spento, ho verificato che trasm e rice al momento del comando di apertura vengono correttamente alimentati a 24vac.

Le foto sono collegate con l'opzione di verifica automatica.

Quindi per ora mistero

Grazie per i contributi che vorrete dare

Saluti.

Inserita:

Aggiornamento

Chiedo a chi possa saperlo se l'esploso che allego (foto indecente) è effettivamente quello del mio motore e se possibile indicare la parte che potrebbe avere problemi

grazie

 

Esploso.thumb.jpg.f3b0772c1f8908dc5bf0765a1f769733.jpg è

Inserita:
14 ore fa, saltimbanco ha scritto:

Chiedo a chi possa saperlo se l'esploso che allego (foto indecente) è effettivamente quello del mio motore

Sì, dovrebbe essere quello ed il manuale dovrebbe essere uno di questi:

https://www.telecomando-esma.com/media/wysiwyg/IT/PDF/BFT_ARES_HQSC-D_IT_.pdf

https://remoconsp.com/descargas/BFT_DEIMOS_BT.pdf

dipende dalla data che non riesco a leggere nella tabella a sinistra del display.

 

Per il pezzo presumibilmente rotto, è difficile dirlo finché non si smonta la cassa dove c'è il riduttore di giri, mi è capitato una volta con un problema simile dove mi sembra che si fosse rotto il pezzo indicato con il n°42, ma nel tuo caso potrebbe essere anche un altro.

 

15 ore fa, saltimbanco ha scritto:

una volta ingranato correttamente l'accoppiamento è pure capitato di sentire durante lo scorrimento dell'anta degli scatti meccanici come se saltassero acuni passi dell'accoppiamento interno motore-pignone

Potrebbe essere anche la molla n°21 rotta che non fa più tornare indietro il sistema di blocco / sblocco

Inserita:

Eccoci qui,.......

14 ore fa, saltimbanco ha scritto:

Si tratta di un Deimos BT+QSC DMA di metà anni 2000

Quindi come già detto, dovrebbe essere uno dei due:

https://www.telecomando-esma.com/media/wysiwyg/IT/PDF/BFT_ARES_HQSC-D_IT_.pdf

https://remoconsp.com/descargas/BFT_DEIMOS_BT.pdf

Casomai posta una foto nitida della tabella a sinistra del display e/o dell'etichetta (se esiste ancora) che dovrebbe essere sulla base metallica sul lato destro del motoriduttore stesso.

 

15 ore fa, saltimbanco ha scritto:

 ..........il guasto sta certamente nella coppia interna perchè il relè del rice continua a non commutare e il led rimane spento

Come prima cosa fai un ponte stabile tra i morsetti 21 COM e 24 PHOT in modo da inibire le fotocellule e vedi se l'errore si ripete.

Quindi se hai ancora problemi, allora la "rogna" potrebbe essere quasi certamente la scheda madre, mentre se tutto funziona correttamente il problema potrebbe essere il cavo del contatto che va alle fotocellule, probabilmente quello sulla RX.

Quindi a questo punto:

15 ore fa, saltimbanco ha scritto:

con doppia coppia di fotocellule DESME

https://www.atecnica.fr/file/manuale-di-istruzioni-fotocellule-bft-desme-a15-p111526-d812043-00200-09.pdf

metti in corto tra loro i due fili che sono collegati tra i morsetti 3 COM e 5 PHOT, prima in una ricevente e poi nell'altra e vedi quale continua a darti noie.

Naturalmente alla prova della seconda coppia, ripristina i fili della prima.

 

15 ore fa, saltimbanco ha scritto:

Le foto sono collegate con l'opzione di verifica automatica.

Verifica che ci sia il quinto filo collegato nel morsetto 4 delle foto riceventi nel morsetto 18 della QSCD-MA e che siano impostate come "Fotocellule Verificate" e la relativa funzione "Logica Test fotocellule" sia attiva, vedi pagg. 12 e 11 (13 COLLEGAMENTO DISPOSITIVI DI SICUREZZA) dei manuali sopra e le due trasmittenti siano collegate / alimentate tra i morsetti 16 e 17 V Safe.

 

Posta un paio di foto nitide dei collegamenti della scheda madre e anche delle fotocellule 

saltimbanco
Inserita:

Buongiorno Roby

Questa mattina sto lavorando intorno al problema dell' elettronica di cui riferirò nell' altro post, comunque si sentono alcuni scatti a vuoto dell' accoppiamento nel momento della chiusura, in apertura invece il trascinamento è fluido e non da problemi, c'è forse una frizione nella meccanica?

Maurizio Colombi
Inserita:
2 ore fa, saltimbanco ha scritto:

di cui riferirò nell' altro post,

Perchè aprire due discussioni che riguardano lo stesso apparecchio?

Le ho unite, andiamo a vanti su questa.

Grazie.

Inserita:
5 ore fa, saltimbanco ha scritto:

Questa mattina sto lavorando intorno al problema dell' elettronica di cui riferirò

Ok.

 

5 ore fa, saltimbanco ha scritto:

comunque si sentono alcuni scatti a vuoto dell' accoppiamento nel momento della chiusura

Sinceramente non mi ricordo più come sia fatto internamente, ne ho smontato solo uno, quello in cui descritto nel post precedente (o forse due), come ti dicevo, senza vederlo "averlo in mano", non saprei fare una diagnosi precisa.

Casomai posta un video del problema in cui fai vedere entrambi i sensi di marcia e sentire il problema in chiusura che ci capiamo meglio.

Attenzione che per inserire i video qui nel forum, devi caricarlo su una piattaforma sterna tipo YouTube, o Google Drive o altra a tuo piacimento e poi incollare il link qui nel post.

 

6 ore fa, saltimbanco ha scritto:

c'è forse una frizione nella meccanica?

No, questo a 24Vcc non è come la versione a 230Vca che ha appunto la frizione meccanica, il motore gira o non gira con la tensione fornita dalla centrale

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...