saltimbanco Inserito: mercoledì alle 18:48 Segnala Inserito: mercoledì alle 18:48 Buonasera ai forumisti Come da titolo ho un problema con la mia automazione BFT, per cui una volta sbloccato il cancello con la leva ovale celeste a lato del motore, mi è difficile fare l'operazione inversa, in media su 5 tentativi di manovrare la stessa leva per reinnestare il pignone me ne riesce 1 . Non conosco la meccanica interna al blocco motore e chiedo a qualcuno più esperto di suggerirmi un rimedio. Grazie
simuffa Inserita: mercoledì alle 18:55 Segnala Inserita: mercoledì alle 18:55 Ciao, non conosco quel modello ma hai già provato a muovere poco poco avanti/indietro il cancello mentre stai ruotando la leva?
saltimbanco Inserita: mercoledì alle 20:34 Autore Segnala Inserita: mercoledì alle 20:34 Ciao buonasera, si certo ho provato movimenti del cancello mentre cerco di ingranare ruotando la leva ma sono inefficaci, riesco dopo diversi tentativi, ci deve essere qualcosa nella meccanica non più a posto
ROBY 73 Inserita: mercoledì alle 22:43 Segnala Inserita: mercoledì alle 22:43 Ciao saltimbanco, 3 ore fa, saltimbanco ha scritto: ho un problema con la mia automazione BFT, per cui una volta sbloccato il cancello con la leva ovale celeste Anche se presumo di aver capito quale, posta un paio di foto del motore in questione, perché in trent'anni e oltre, ne sono uscite varie versioni di Deimos
saltimbanco Inserita: giovedì alle 17:55 Autore Segnala Inserita: giovedì alle 17:55 Ciao roby, sempre presente al pezzo, una certezza del forum. Appena posso lo faccio , è una vecchia automazione dei primi anni 2000 A presto
saltimbanco Inserita: ieri dalle 07:04 Autore Segnala Inserita: ieri dalle 07:04 Buongiorno Come richiesto allego una foto del motore, tra l'altro mi sono accorto che ho anche un problema di elettronica con l'automazione, ma per questo aprirò altro post nel forum. Il motore come dicevo ingrana con molta difficoltà sull'albero del pignone e noto anche che la leva azzurra in foto a mio parere assume posizioni strane una volta azionata, come se non arrivasse a fine corsa, inoltre una volta ingranato correttamente l'accoppiamento è pure capitato di sentire durante lo scorrimento dell'anta degli scatti meccanici come se saltassero acuni passi dell'accoppiamento interno motore-pignone Credo in un problema evidente della meccanica. Aspetto Vostri preziosi contributi. Saluti
saltimbanco Inserita: ieri dalle 07:43 Autore Segnala Inserita: ieri dalle 07:43 Buongiorno dopo anni di onorato servizio la mia automazione BFT mi stia presentando il conto, dopo un problema al motore che sto affrontando sul forum sembra che anche l'elettronica si stia ribellando, ma andiamo con ordine. Si tratta di un Deimos BT+QSC DMA di metà anni 2000 con doppia coppia di fotocellule DESME , il guasto in questione è la mancata chiusura dell'anta dopo completa apertura. Controllando le foto interne mi sono accorto che il ricevitore non commutava, dopo aver perso un pò di tempo in prove e controlli, ho scoperto acqua nel trasmettitore, asciugata e riavviata la macchina, il cancello si comportava stranamente prima fa alcuni cicli di apertura regolare poi torna a bloccarsi con lo stesso difetto di prima alla foto Quindi sostituisco il trasmettitore interno senza risultato, poi il ricevitore interno con ricambi nuovi ancora senza risultato. Nel corso delle prove c'è un momento in cui il cancello torna a funzionare ma per poco, il guasto sta certamente nella coppia interna perchè il relè del rice continua a non commutare e il led rimane spento, ho verificato che trasm e rice al momento del comando di apertura vengono correttamente alimentati a 24vac. Le foto sono collegate con l'opzione di verifica automatica. Quindi per ora mistero Grazie per i contributi che vorrete dare Saluti.
saltimbanco Inserita: ieri dalle 08:06 Autore Segnala Inserita: ieri dalle 08:06 Aggiornamento Chiedo a chi possa saperlo se l'esploso che allego (foto indecente) è effettivamente quello del mio motore e se possibile indicare la parte che potrebbe avere problemi grazie è
ROBY 73 Inserita: 22 ore fa Segnala Inserita: 22 ore fa 14 ore fa, saltimbanco ha scritto: Chiedo a chi possa saperlo se l'esploso che allego (foto indecente) è effettivamente quello del mio motore Sì, dovrebbe essere quello ed il manuale dovrebbe essere uno di questi: https://www.telecomando-esma.com/media/wysiwyg/IT/PDF/BFT_ARES_HQSC-D_IT_.pdf https://remoconsp.com/descargas/BFT_DEIMOS_BT.pdf dipende dalla data che non riesco a leggere nella tabella a sinistra del display. Per il pezzo presumibilmente rotto, è difficile dirlo finché non si smonta la cassa dove c'è il riduttore di giri, mi è capitato una volta con un problema simile dove mi sembra che si fosse rotto il pezzo indicato con il n°42, ma nel tuo caso potrebbe essere anche un altro. 15 ore fa, saltimbanco ha scritto: una volta ingranato correttamente l'accoppiamento è pure capitato di sentire durante lo scorrimento dell'anta degli scatti meccanici come se saltassero acuni passi dell'accoppiamento interno motore-pignone Potrebbe essere anche la molla n°21 rotta che non fa più tornare indietro il sistema di blocco / sblocco
ROBY 73 Inserita: 21 ore fa Segnala Inserita: 21 ore fa Eccoci qui,....... 14 ore fa, saltimbanco ha scritto: Si tratta di un Deimos BT+QSC DMA di metà anni 2000 Quindi come già detto, dovrebbe essere uno dei due: https://www.telecomando-esma.com/media/wysiwyg/IT/PDF/BFT_ARES_HQSC-D_IT_.pdf https://remoconsp.com/descargas/BFT_DEIMOS_BT.pdf Casomai posta una foto nitida della tabella a sinistra del display e/o dell'etichetta (se esiste ancora) che dovrebbe essere sulla base metallica sul lato destro del motoriduttore stesso. 15 ore fa, saltimbanco ha scritto: ..........il guasto sta certamente nella coppia interna perchè il relè del rice continua a non commutare e il led rimane spento Come prima cosa fai un ponte stabile tra i morsetti 21 COM e 24 PHOT in modo da inibire le fotocellule e vedi se l'errore si ripete. Quindi se hai ancora problemi, allora la "rogna" potrebbe essere quasi certamente la scheda madre, mentre se tutto funziona correttamente il problema potrebbe essere il cavo del contatto che va alle fotocellule, probabilmente quello sulla RX. Quindi a questo punto: 15 ore fa, saltimbanco ha scritto: con doppia coppia di fotocellule DESME https://www.atecnica.fr/file/manuale-di-istruzioni-fotocellule-bft-desme-a15-p111526-d812043-00200-09.pdf metti in corto tra loro i due fili che sono collegati tra i morsetti 3 COM e 5 PHOT, prima in una ricevente e poi nell'altra e vedi quale continua a darti noie. Naturalmente alla prova della seconda coppia, ripristina i fili della prima. 15 ore fa, saltimbanco ha scritto: Le foto sono collegate con l'opzione di verifica automatica. Verifica che ci sia il quinto filo collegato nel morsetto 4 delle foto riceventi nel morsetto 18 della QSCD-MA e che siano impostate come "Fotocellule Verificate" e la relativa funzione "Logica Test fotocellule" sia attiva, vedi pagg. 12 e 11 (13 COLLEGAMENTO DISPOSITIVI DI SICUREZZA) dei manuali sopra e le due trasmittenti siano collegate / alimentate tra i morsetti 16 e 17 V Safe. Posta un paio di foto nitide dei collegamenti della scheda madre e anche delle fotocellule
saltimbanco Inserita: 10 ore fa Autore Segnala Inserita: 10 ore fa Buongiorno Roby Questa mattina sto lavorando intorno al problema dell' elettronica di cui riferirò nell' altro post, comunque si sentono alcuni scatti a vuoto dell' accoppiamento nel momento della chiusura, in apertura invece il trascinamento è fluido e non da problemi, c'è forse una frizione nella meccanica?
Maurizio Colombi Inserita: 7 ore fa Segnala Inserita: 7 ore fa 2 ore fa, saltimbanco ha scritto: di cui riferirò nell' altro post, Perchè aprire due discussioni che riguardano lo stesso apparecchio? Le ho unite, andiamo a vanti su questa. Grazie.
ROBY 73 Inserita: 4 ore fa Segnala Inserita: 4 ore fa 5 ore fa, saltimbanco ha scritto: Questa mattina sto lavorando intorno al problema dell' elettronica di cui riferirò Ok. 5 ore fa, saltimbanco ha scritto: comunque si sentono alcuni scatti a vuoto dell' accoppiamento nel momento della chiusura Sinceramente non mi ricordo più come sia fatto internamente, ne ho smontato solo uno, quello in cui descritto nel post precedente (o forse due), come ti dicevo, senza vederlo "averlo in mano", non saprei fare una diagnosi precisa. Casomai posta un video del problema in cui fai vedere entrambi i sensi di marcia e sentire il problema in chiusura che ci capiamo meglio. Attenzione che per inserire i video qui nel forum, devi caricarlo su una piattaforma sterna tipo YouTube, o Google Drive o altra a tuo piacimento e poi incollare il link qui nel post. 6 ore fa, saltimbanco ha scritto: c'è forse una frizione nella meccanica? No, questo a 24Vcc non è come la versione a 230Vca che ha appunto la frizione meccanica, il motore gira o non gira con la tensione fornita dalla centrale
saltimbanco Inserita: 2 ore fa Autore Segnala Inserita: 2 ore fa Bene Maurizio per l'unione dei post l'aver scoperto i guasti in momenti successivi mi ha spinto a crearne due, con titoli appropriati. Comunque un problema è risolto, il difetto della mancata chiusura come era evidente dipendeva da la coppia di foto interne, in particolare dal trasmettitore in avaria che in un primo tempo avevo sostituito con uno che credevo funzionante, ma purtroppo non lo era e mi ha fuorviato, grazie comunque a Roby per il suo instancabile supporto che mi ha messo sulla giusta via. Per quanto riguarda il motore, vedrò di raccogliere tutti gli elementi utili a identificarlo, mentre mi correggo dicendo che i salti di accoppiamento si avvertono sia in chiusura che in apertura, allego link per esempio, all'inzio del movimento si sentono distintamente alcuni salti di accoppiamento https://drive.google.com/file/d/1T3aTY_uLdsNFWtZFDMYDSbjVOqtid2-s/view?usp=sharing Saluti
Messaggi consigliati