Muni Inserito: 1 ora fa Segnala Inserito: 1 ora fa Ho aperto un doppio interruttore a muro che comanda un lampadario in una casa con un impianto di oltre 50 anni fa. Il lampadario ha lampadina singola attivata da un interruttore e le altre due lampadine attivate dall'altro. I due interruttori risultano essere un unico blocco all'interno della scatola, con soli tre morsetti e fili collegati. Ho sostituito tutto con una scatola bticino con due interruttori separati e speravo di mettere anche una presa. Dal tubo escono solo tre fili, due grigi grandi e uno nero molto sottile, mentre io mi aspettavo di vedere fase e neutro piu i quattro fili del lampadario. Non riesco a capire se posso ottenre la presa elettrica oltre i due interruttori, non ho al momento il voltmetro per verificare ma quando ho collegato la presa e i due interruttori seguendo il buon senso ho ottenuto un effetto stranissimo. Solo un interruttore accende, e solo le doppie luci, la presa invece funziona se collego una semplice lampadina e la fa accendere ma se collego una piastra fornello, accendendo il fornello si accende invece la lampadina singola del lampadario funzionando come se fosse l'altro interruttore. Uno dei treè sicuramente la fase ma poi cosa pensate siano gli altri due fili? Qualcuno esperto di impianti "all'antica ed in economia" mi può spiegare cosa ho d'avanti? Grazie.
Stefano Dalmo Inserita: 1 ora fa Segnala Inserita: 1 ora fa Per mettere la presa devi portare altri fili , come il polo mancante e la terra . in quell’interruttore la regola vorrebbe che sia presente solo la fase . Mentre il neutro è già nel lampadario . . quindi rimetti i cavi come stavano per far accendere il lampadario
Messaggi consigliati