Vai al contenuto

Philips 58PUS8555/12 righe verticali, risolto e macchiolina rimasta

Messaggi consigliati

Inserito:

Ciao a tutti 

volevo un parere dai tecnici del forum. (Allego foto)

Improvvisamente mentre guardavo un programma , lo schermo è sparito e sono emerse righe verticali bianche in movimento.

Ho provato più volte il riavvio e prima della comparsa delle righe durante il riavvio, notavo una macchia luminosa nellangolo basso a dx.

Sui neri o colori molto scuri la macchia misura circa 3 x 3 cm  , sul colori più chiari sfuma e si allarga sfumando verso l’alto.

in realtà ho risolto il problema righe , oscurando 4 pin del connettore flat sx della t-con. La Tv si vede benissimo, ma ho un grosso dubbio:

ho testato per 2 ore di fila un paio di giorni. La tv si vede molto bene ma 

quella macchia è rimasta e l’angolino si riscalda , cioè è caldo al tatto poggiando il dito, non da scottarsi ….  ma è più caldo del resto del pannello.

La mia paura che quella macchia (che potrebbe essere un corto di qualcosa) possa in breve tempo causare qualche malfunzionamento.

Mi è venuto il dubbio che avrei potuto provare ad oscurare un num maggiore di 4 pin, ma non l’ho fatto .  Non ho idea cosa può essere quel difetto e se può essere risolto in qualche modo.

grazie 

6C52AEA3-6E3D-499E-811C-24617464EAE720260215_123718.jpeg

114FF8FA-79A0-4DB3-9B8F-1903B2961CF420260215_203824.jpeg

20260122_220917.jpeg

Inserita:

Già "oscurare" alcuni pin non è una riparazione ma un palliativo alla "fin che dura fa verdura" quindi penso che senza una misura di tensioni e segnali non si va troppo in là con la diagnosi, anche se quasi sicuramente è il pannello a difettare cronicamente (già capitati di questa serie). 

Inserita:

Ciao Mistertv e grazie di avermi  risposto 

capisco e sono d’accordo che l’intervento è solo un palliativo,

per questo chiedevo se fosse possibile un test e intervenire con una riparazione vera

Ho fatto diverse ricerche prima di optare per l’oscuramento dei Pin, da quello che ho letto 

staccando uno alla volta il cavo flat dalla t-con si poteva escludere, appunto, un problema alla scheda madre e a t-con stessa.

di conseguenza il corto sta nel pannello.  (Sottolineo sempre da quello che ho letto)

test di tensione ne potevo fare, le posso ancora fare , ….suggerimenti?

es .   dalla tua esperienza , quella macchia cosa la può determinare …puo influire sulla durata in qualche modo?

Inserita:

Dall'immagine non si capisce bene se quella macchia sia dovuta ad una piccola/lieve crinatura o se sia una parte esposta a troppa luce dei led per una deformazione del pannello riflettente interno. Cosi non riesco a definirlo. 

14 minuti fa, imola ha scritto:

chiedevo se fosse possibile un test e intervenire con una riparazione vera

La riparazione vera è la sostituzione del display; poi andrebbe fatto altro per salvaguardarlo e farlo durare nel tempo ma qui mi devo fermare.