Vai al contenuto

Philips 58PUS8555/12 righe verticali, risolto e macchiolina rimasta

Messaggi consigliati

Inserito:

Ciao a tutti 

volevo un parere dai tecnici del forum. (Allego foto)

Improvvisamente mentre guardavo un programma , lo schermo è sparito e sono emerse righe verticali bianche in movimento.

Ho provato più volte il riavvio e prima della comparsa delle righe durante il riavvio, notavo una macchia luminosa nellangolo basso a dx.

Sui neri o colori molto scuri la macchia misura circa 3 x 3 cm  , sul colori più chiari sfuma e si allarga sfumando verso l’alto.

in realtà ho risolto il problema righe , oscurando 4 pin del connettore flat sx della t-con. La Tv si vede benissimo, ma ho un grosso dubbio:

ho testato per 2 ore di fila un paio di giorni. La tv si vede molto bene ma 

quella macchia è rimasta e l’angolino si riscalda , cioè è caldo al tatto poggiando il dito, non da scottarsi ….  ma è più caldo del resto del pannello.

La mia paura che quella macchia (che potrebbe essere un corto di qualcosa) possa in breve tempo causare qualche malfunzionamento.

Mi è venuto il dubbio che avrei potuto provare ad oscurare un num maggiore di 4 pin, ma non l’ho fatto .  Non ho idea cosa può essere quel difetto e se può essere risolto in qualche modo.

grazie 

6C52AEA3-6E3D-499E-811C-24617464EAE720260215_123718.jpeg

114FF8FA-79A0-4DB3-9B8F-1903B2961CF420260215_203824.jpeg

20260122_220917.jpeg

Inserita:

Già "oscurare" alcuni pin non è una riparazione ma un palliativo alla "fin che dura fa verdura" quindi penso che senza una misura di tensioni e segnali non si va troppo in là con la diagnosi, anche se quasi sicuramente è il pannello a difettare cronicamente (già capitati di questa serie). 

Inserita:

Ciao Mistertv e grazie di avermi  risposto 

capisco e sono d’accordo che l’intervento è solo un palliativo,

per questo chiedevo se fosse possibile un test e intervenire con una riparazione vera

Ho fatto diverse ricerche prima di optare per l’oscuramento dei Pin, da quello che ho letto 

staccando uno alla volta il cavo flat dalla t-con si poteva escludere, appunto, un problema alla scheda madre e a t-con stessa.

di conseguenza il corto sta nel pannello.  (Sottolineo sempre da quello che ho letto)

test di tensione ne potevo fare, le posso ancora fare , ….suggerimenti?

es .   dalla tua esperienza , quella macchia cosa la può determinare …puo influire sulla durata in qualche modo?

Inserita:

Dall'immagine non si capisce bene se quella macchia sia dovuta ad una piccola/lieve crinatura o se sia una parte esposta a troppa luce dei led per una deformazione del pannello riflettente interno. Cosi non riesco a definirlo. 

14 minuti fa, imola ha scritto:

chiedevo se fosse possibile un test e intervenire con una riparazione vera

La riparazione vera è la sostituzione del display; poi andrebbe fatto altro per salvaguardarlo e farlo durare nel tempo ma qui mi devo fermare. 

Inserita:

Il fatto che quel punto/zona tende a scaldare mi preoccupa un po’.

Puo essere stato quello a causare le righe o il problema delle righe ha causato quella macchia

• 7 months later...
Inserita:

Ciao a tutti , doveroso aggiornare questo post.

in pratica a febbraio scorso avevo risolto il problema delle linee verticali come potete vedere.

Sapevo che la soluzione poteva essere momentanea (quella nel nastro di copertura di alcuni pin) anche perché  quella macchiolina mi preoccupava molto  poteva essere ancora un corto circuito che alla lunga potesse danneggiare qualcos’altro. Ma non mi sono sentito di oscurare altri pin a caso, infatti mi sono goduto la tv in queste condizioni.

ieri sera accendo e noto ancora diverse righe verticali in movimento che mi facevano sparire l’immagine . Spengo tutto e riavvio il sistema le righe all’avvio appaiono in corrispondenza del logo iniziale ma poi quando parte del tutto lo schermo diventa tutto nero (meglio dire grigio scurissimo)

quindi ora sono in queste condizioni, anche se riavvio il sistema lo schermo resta nero non vedo neanche le righe in corrispondenza del logo Philips iniziale.

cosa suggerite prima di portarla in discarica del tutto.

grazie

Inserita:
Il 19/02/2026 alle 15:20 , mistertv ha scritto:

poi andrebbe fatto altro per salvaguardarlo e farlo durare nel tempo ma qui mi devo fermare.

Per far durare il display con i pin "oscurati" c'è da fare delle modifiche al circuito elettronico di pilotaggio ma è solo alla portata di alcuni tecnici e non di tutti. E qui mi taccio ancora. Nelle tue condizioni puoi solo alienare il tv, magari vendi il vendibile on line.

Inserita:

Il problema è causato dal fatto che c'è insito nei collegamenti del pannello un fattore di obsolescenza programmata che combinato al lavaggio dello schermo ti ha portato in questa situazione, purtroppo lo schemo va rottamato o se hai un garage grosso e tanto ma tanto spazio forse salta fuori una cura e lo puoi conservare (ci stavo lavorando per meglio dire pensando), allora  il consiglio per la pulizia è questo, in tanti tv puliti e riparati mai danneggiato uno:

1) inumidire di acqua calda un panno meglio se microfibra e strizzarlo bene, non deve minimamente gocciolare

2) spruzzare del detergente generico, mai sullo schermo solo sul panno, io mi trovo bene con Winni's che è pure vegetale, se sono presenti macchie di unto strofinare sopra un pochino di saponetta

3) passare lo straccio bene con una certa pressione ma sempre nel campo del leggero 

4) se le macchie di unto sono ancora li ripetere dal passo 1

5) sciacquare il panno, fare il passo 1 e procedere alla rimozione dello sporco, se mai riperere pure

6) Asciugare con panno asciutto pulito, anche carta