Vai al contenuto

Messaggi consigliati

Maurizio_C
Inserito:

Buongiorno,

per motivi di spazio stavo valutando la sostituzione dello scaldabagno a gas (installato in cucina) con un VELIS 80L (da installare nel bagno).

Vorrei però capire meglio i consumi dato per certo che saranno superiori allo scaldabagno a gas.

Sull'etichetta energetica del velis vedo riportato un consumo di 1284KWh/anno, consumo chiaramente in condizioni ideali.

I miei vicini, sono 2 persone, hanno da qualche mese installato lo stesso modello e si sono ritrovati con consumi molto alti.

Inizialmente, il primo mese e mezzo, consumavano tra i 9  KWh al giorno (giornate senza doccia), successivamente l'idraulico gli ha aggiunto, sul tubo dell'acqua fredda, una valvola per bloccare il ritorno dell'acqua calda in quanto si sentiva sempre passaggio d'acqua nel tubo e risultava sempre tiepido. Dopo questa operazione i consumi si sono ridotti a circa 6KWh/giorno (in giornate senza la doccia) ma la valvola di sfiato originale perde spesso (c'è il filo d'acqua).  

E' uscito un tecnico di un centro assistenza ARISTON e gli ha detto che la valvola è da sostituire ma il consumo di 6KWh al giorno è il minimo che lo scaldabagno utilizza per il mantenimento. Qui sono sorti i miei dubbi sulla scelta perchè se l'etichetta riporta 1284 KWh annui, quindi circa 100KWh/mese (in condizioni ideali) come fanno a dire che 6KWh/giorno sono il minimo che serve per il mantenimento? 

Se non sbaglio il valore riportato in etichetta dovrebbe essere calcolato per un uso medio e non solo per il mantenimento e quindi sono poco più di 3KWh/giorno in condizioni ottimali ma usandolo.

Qualcuno saprebbe darmi un idea dei costi reali, considerando un uso normale (doccia veloce, mani, piatti)?

Temperatura impostata a 50° (i vicini l'hanno impostata a 45).

Grazie

Maurizio