Vai al contenuto

Sostituzione faretti GU5.3 con GU10, chiedo consigli tecnici e pratici

Messaggi consigliati

Inserito:

Ciao a tutti, a casa ho vari faretti ad incasso con lampadine con attacco GU5.3 (MR16) le classiche alogene 50W che volevo sostituire con analoghe LED.

Siccome mi sono reso conto che dovrei sostituire anche i trasformatori con una spesa non proprio minima stavo pensando che avrei diversi vantaggi ad installare portalampada GU10, visto che potrei fare a meno dei trasformatori in futuro ed avrei anche maggiore scelta e minori costi per lampadine, essendo le GU10 molto più diffuse ed economiche.

Prima di procedere però avrei bisogno di vostri consigli sia a livello di sicurezza e normativo che a livello pratico.

I faretti in questione si trovano in bagno ed in cucina.

Quelli in bagno non si trovano direttamente sopra la doccia, ma uno di questi si trova a meno di 60cm dalla verticale della doccia e ad un'altezza di 2,75 metri e visto che l'ambiente non è proprio grande tutti vengono sicuramente interessati più o meno lievemente dai vapori dell'ambiente ed anche quelli in cucina vengono interessati dai vapori di cottura.

Quindi la prima cosa che vorrei capire è se nel mio caso la sostituzione GU5.3 -> GU10 è possibile a livello normativo o se sono vincolato ad usare faretti alimentati a 12V e se a livello di sicurezza in queste condizioni è preferibile rimanere con faretti 12V oppure se anche i GU10 alimentati a 220V andrebbero bene.

Passiamo poi alla pratica.

Ogni singolo faretto ha un proprio trasformatore, un Relco Minifox60pfs (https://www.relcogroup.com/wp-content/uploads/files/scheda-tecnica/components/RN1362-scheda-tecnica.pdf) che riceve la linea 220V attraverso un cavo multipolare con fase e neutro collegati ai morsetti 1 e 2, mentre il filo di messa a terra è semplicemente tagliato e lasciato "libero" come da foto

Istantanea_2026-02-20_15-27-12.png.7bf913f3eca1d5df41c455ae9b1e7291.png

Vorrei sapere se decidessi di installare i portalampada GU10 quale sarebbe il migliore collegamento che si pùo fare tra il cavo della 220V ed i portalampada?

La messa a terra si potrebbe lasciare sempre così oppure andrebbe sistemata in qualche modo? Come?

Vi ringrazio in anticipo per l'aiuto. 👍