Vai al contenuto

Sostituzione faretti GU5.3 con GU10, chiedo consigli tecnici e pratici


Messaggi consigliati

Inserito:

Ciao a tutti, a casa ho vari faretti ad incasso con lampadine con attacco GU5.3 (MR16) le classiche alogene 50W che volevo sostituire con analoghe LED.

Siccome mi sono reso conto che dovrei sostituire anche i trasformatori con una spesa non proprio minima stavo pensando che avrei diversi vantaggi ad installare portalampada GU10, visto che potrei fare a meno dei trasformatori in futuro ed avrei anche maggiore scelta e minori costi per lampadine, essendo le GU10 molto più diffuse ed economiche.

Prima di procedere però avrei bisogno di vostri consigli sia a livello di sicurezza e normativo che a livello pratico.

I faretti in questione si trovano in bagno ed in cucina.

Quelli in bagno non si trovano direttamente sopra la doccia, ma uno di questi si trova a meno di 60cm dalla verticale della doccia e ad un'altezza di 2,75 metri e visto che l'ambiente non è proprio grande tutti vengono sicuramente interessati più o meno lievemente dai vapori dell'ambiente ed anche quelli in cucina vengono interessati dai vapori di cottura.

Quindi la prima cosa che vorrei capire è se nel mio caso la sostituzione GU5.3 -> GU10 è possibile a livello normativo o se sono vincolato ad usare faretti alimentati a 12V e se a livello di sicurezza in queste condizioni è preferibile rimanere con faretti 12V oppure se anche i GU10 alimentati a 220V andrebbero bene.

Passiamo poi alla pratica.

Ogni singolo faretto ha un proprio trasformatore, un Relco Minifox60pfs (https://www.relcogroup.com/wp-content/uploads/files/scheda-tecnica/components/RN1362-scheda-tecnica.pdf) che riceve la linea 220V attraverso un cavo multipolare con fase e neutro collegati ai morsetti 1 e 2, mentre il filo di messa a terra è semplicemente tagliato e lasciato "libero" come da foto

 

Istantanea_2026-02-20_15-27-12.png.7bf913f3eca1d5df41c455ae9b1e7291.png

 

Vorrei sapere se decidessi di installare i portalampada GU10 quale sarebbe il migliore collegamento che si pùo fare tra il cavo della 220V ed i portalampada?

La messa a terra si potrebbe lasciare sempre così oppure andrebbe sistemata in qualche modo? Come?

 

Vi ringrazio in anticipo per l'aiuto. 👍

patatino59
Inserita:

Ottima idea quella di eliminare gli odiosi trasformatori elettronici per alogene.
(non ne trovo un vantaggio o un riutilizzo che è uno...)
 

L'unica limitazione, per chi legge ed ha la stessa esigenza, è l'altezza maggiore della lampadina nel controsoffitto, ma raramente si ha poco spazio a disposizione.

Con i nuovi faretti GU10 la terra non serve
La giunzione tra il cavetto che esce dallo zoccolo e la linea di può fare con i comuni ed economici morsetti a mantello.

s-l960.webp

Oppure con i Wago, più pratici, ma anche più costosi

image_3129_0.jpg

Maurizio Colombi
Inserita:

Oppure con i comodi, economici e semplici mammut

2 Circuito 0,315" (8,00mm) Morsettiera Eurostyle Connettore, Viti

patatino59
Inserita:
3 minuti fa, Maurizio Colombi ha scritto:

Oppure con i comodi, economici e semplici mammut

 

E come entrano tutti quei Mammut nel soffitto ?
Poi crolla tutto...  😄😄😄
Io sapevo che si ciamassero "Mamut", dal nome della marca più comune...

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...