Honig Inserito: ieri dalle 14:44 Segnala Inserito: ieri dalle 14:44 Ciao a tutti, a casa ho vari faretti ad incasso con lampadine con attacco GU5.3 (MR16) le classiche alogene 50W che volevo sostituire con analoghe LED. Siccome mi sono reso conto che dovrei sostituire anche i trasformatori con una spesa non proprio minima stavo pensando che avrei diversi vantaggi ad installare portalampada GU10, visto che potrei fare a meno dei trasformatori in futuro ed avrei anche maggiore scelta e minori costi per lampadine, essendo le GU10 molto più diffuse ed economiche. Prima di procedere però avrei bisogno di vostri consigli sia a livello di sicurezza e normativo che a livello pratico. I faretti in questione si trovano in bagno ed in cucina. Quelli in bagno non si trovano direttamente sopra la doccia, ma uno di questi si trova a meno di 60cm dalla verticale della doccia e ad un'altezza di 2,75 metri e visto che l'ambiente non è proprio grande tutti vengono sicuramente interessati più o meno lievemente dai vapori dell'ambiente ed anche quelli in cucina vengono interessati dai vapori di cottura. Quindi la prima cosa che vorrei capire è se nel mio caso la sostituzione GU5.3 -> GU10 è possibile a livello normativo o se sono vincolato ad usare faretti alimentati a 12V e se a livello di sicurezza in queste condizioni è preferibile rimanere con faretti 12V oppure se anche i GU10 alimentati a 220V andrebbero bene. Passiamo poi alla pratica. Ogni singolo faretto ha un proprio trasformatore, un Relco Minifox60pfs (https://www.relcogroup.com/wp-content/uploads/files/scheda-tecnica/components/RN1362-scheda-tecnica.pdf) che riceve la linea 220V attraverso un cavo multipolare con fase e neutro collegati ai morsetti 1 e 2, mentre il filo di messa a terra è semplicemente tagliato e lasciato "libero" come da foto Vorrei sapere se decidessi di installare i portalampada GU10 quale sarebbe il migliore collegamento che si pùo fare tra il cavo della 220V ed i portalampada? La messa a terra si potrebbe lasciare sempre così oppure andrebbe sistemata in qualche modo? Come? Vi ringrazio in anticipo per l'aiuto. 👍
patatino59 Inserita: 18 ore fa Segnala Inserita: 18 ore fa Ottima idea quella di eliminare gli odiosi trasformatori elettronici per alogene. (non ne trovo un vantaggio o un riutilizzo che è uno...) L'unica limitazione, per chi legge ed ha la stessa esigenza, è l'altezza maggiore della lampadina nel controsoffitto, ma raramente si ha poco spazio a disposizione. Con i nuovi faretti GU10 la terra non serve La giunzione tra il cavetto che esce dallo zoccolo e la linea di può fare con i comuni ed economici morsetti a mantello. Oppure con i Wago, più pratici, ma anche più costosi
Maurizio Colombi Inserita: 12 ore fa Segnala Inserita: 12 ore fa Oppure con i comodi, economici e semplici mammut
patatino59 Inserita: 12 ore fa Segnala Inserita: 12 ore fa 3 minuti fa, Maurizio Colombi ha scritto: Oppure con i comodi, economici e semplici mammut E come entrano tutti quei Mammut nel soffitto ? Poi crolla tutto... 😄😄😄 Io sapevo che si ciamassero "Mamut", dal nome della marca più comune...
Maurizio Colombi Inserita: 7 ore fa Segnala Inserita: 7 ore fa 5 ore fa, patatino59 ha scritto: Io sapevo che si ciamassero "Mamut", Mi è scappata una "M" in più... ma tu hai perso una "H" 😂
Honig Inserita: 4 ore fa Autore Segnala Inserita: 4 ore fa 12 ore fa, patatino59 ha scritto: Ottima idea quella di eliminare gli odiosi trasformatori elettronici per alogene. (non ne trovo un vantaggio o un riutilizzo che è uno...) Io non ne capisco nulla, ma anche a me riflettendoci sembrano solo una complicazione in più, un'ulteriore parte che può dare problemi o rompersi e che comunque vada ha un costo in più e senza alcun vantaggio, perché complicarsi la vita? Anche per questo chiedevo se ci fossero - che voi sappiate - motivazioni normative o di maggiore sicurezza per cui potrebbe essere preferibile o addirittura obbligatorio utilizzare lampadine alimentate a 12V. Tutti questi faretti, una ventina, li ha installati una ditta in fase di ristrutturazione una dozzina di anni fa quando sicuramente i faretti GU10 erano già disponibili e diffusi, ma non so se altrettanto efficienti ed economici come oggi, quindi viene da chiedersi perché abbiano fatto questa scelta. 13 ore fa, patatino59 ha scritto: L'unica limitazione, per chi legge ed ha la stessa esigenza, è l'altezza maggiore della lampadina nel controsoffitto, ma raramente si ha poco spazio a disposizione. La GU10 da ricerche fatte in rete dovrebbe essere 6mm più alta della GU5.3 ed avere lo stesso diametro, quindi utilizzabile teoricamente negli stessi portafaretti, confermi? Nel mio caso i 6mm in più in altezza non sono un problema, l'unico problema che ho notato è che alcuni faretti hanno il portalampada integrato per cui credo vadano sostituiti integralmente 13 ore fa, patatino59 ha scritto: Con i nuovi faretti GU10 la terra non serve Quindi il cavo della 220V lo lascio così com'è? Come mai non serve la terra se posso chiedere? 13 ore fa, patatino59 ha scritto: Oppure con i Wago, più pratici, ma anche più costosi Credo proprio che userò i Wago, mi sembrano molto più semplici per gli inesperti come me e per qualche decina di centesimi al pezzo in più meglio non formalizzarsi. Grazie a @patatino59 e @Maurizio Colombi per l'aiuto
drn5 Inserita: 4 ore fa Segnala Inserita: 4 ore fa odio essere pedante..però si scrive MAMMUT.... anche Gemini è d'accordo.
Maurizio Colombi Inserita: 2 ore fa Segnala Inserita: 2 ore fa 1 ora fa, drn5 ha scritto: anche Gemini è d'accordo. Chi è? Un tuo collega? 🤭
Messaggi consigliati