rimonta Inserito: ieri dalle 19:21 Segnala Inserito: ieri dalle 19:21 Buongiorno a tutti, stò risistemando un pò l'impianto di terra di casa mia, casa di 30 anni fa. I dispersori (3) sono tondi e connessi tra loro con cordina stretta direttamente con morsetto tondo Dovendo aggiungere una derivazione ho pulito con disossidante e carta vetrata grana 400 il pezzo di dispersore dove aggiungere un morsetto, cercand di non rimuovere eventuali strati protettivi. Il dispersore si presentava con una leggera ossidazione color verde/marrone. Appoggiando una calamita ho notato che si è attaccata leggermente, quindi mi fa pensare che sia in acciaio zincato. A disposizione ho solamente un morsetto in acciaio ramato perfetto per il diamentro del dispersore. Può dare problemi di corrosione questo accopiamento? Meglio se cerco un morsetto in acciaio zincato?
Marco Fornaciari Inserita: ieri dalle 21:41 Segnala Inserita: ieri dalle 21:41 Con ossido verde marrone , poi dici che un diamero, quindi direi che è acciaio ramato, ragion per cui il morsetto che hai postato va bene. In ogni caso togli ogni traccia di ossido, più che carta abrasiva con grana così gossa è meglio una spugna abrasiva e acido muriatico, quaindi lavata con acqua, magari una spazzolata con spazzola in ottone.
rimonta Inserita: 14 ore fa Autore Segnala Inserita: 14 ore fa Ormai ho fatto con carta vetrata, ho evitato l'acido perché lo spazio era molto angusto e dovevo starci sopra con la faccia. Non ho insistito molto, non credo di aver intaccato troppo la ramatura. Purtroppo il picchetto era molto profondo nel pozzetto e lo spazio estremamente piccolo. Nel caso metterò sopra del grasso dove ho levigato così non dovrebbe corrodersi. Comunque poi verrà un tecnico, che avevo già contattato, per eseguire le misurazioni della resistenza. Nel caso, vista l'età dei dispersori e considerato che anche la cordina che unisce i tre picchetti ormai è molto ossidata mal che vada ne piantiamo giù di nuovi.
Marco Fornaciari Inserita: 13 ore fa Segnala Inserita: 13 ore fa Risparmiati il grasso che tanto dura poco. La eventuale sostituzione di palina e corda è la soluzione migliore, magari aggiungendo anche una palina in parallelo: non tanto per la protezione dai guasti verso terra, ma per le dispersioni delle moderne apparecchiature elettroniche (ormai anche le lampade led danno fastidio), più la resisenza di terra è bassa meglio è.
rimonta Inserita: 1 ora fa Autore Segnala Inserita: 1 ora fa Le paline sono già tre in parallelo. Ma dopo più di 30 anni sono ovviamente tutte mese malino....
Messaggi consigliati
Crea un account o accedi per commentare
Devi essere un utente per poter lasciare un commento
Crea un account
Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!
Registra un nuovo accountAccedi
Hai già un account? Accedi qui.
Accedi ora