Vai al contenuto

Deimos kit problema in chiusura anta scorrevole


Messaggi consigliati

saltimbanco
Inserito:

Buongiorno dopo anni di onorato servizio la mia automazione BFT mi stia presentando il conto, dopo un problema al motore che sto affrontando sul forum sembra che anche l'elettronica si stia ribellando, ma andiamo con ordine.

Si tratta di un Deimos BT+QSC DMA di metà anni 2000 con doppia coppia di fotocellule DESME , il guasto in questione è la mancata chiusura dell'anta dopo completa apertura.

Controllando le foto interne mi sono accorto che il ricevitore non commutava, dopo aver perso un pò di tempo in prove e controlli, ho scoperto acqua nel trasmettitore, asciugata e riavviata la macchina, il cancello si comportava stranamente prima fa alcuni cicli di apertura regolare poi torna a bloccarsi con lo stesso difetto di prima alla foto

Quindi sostituisco il trasmettitore interno senza risultato, poi il ricevitore interno con ricambi nuovi ancora senza risultato.

Nel corso delle prove c'è un momento in cui il cancello torna a funzionare ma per poco, il guasto sta certamente nella coppia interna perchè il relè del rice continua a non commutare e il led rimane spento, ho verificato che trasm e rice al momento del comando di apertura vengono correttamente alimentati a 24vac.

Le foto sono collegate con l'opzione di verifica automatica.

Quindi per ora mistero

Grazie per i contributi che vorrete dare

Saluti.

Inserita:

Eccoci qui,.......

14 ore fa, saltimbanco ha scritto:

Si tratta di un Deimos BT+QSC DMA di metà anni 2000

Quindi come già detto, dovrebbe essere uno dei due:

https://www.telecomando-esma.com/media/wysiwyg/IT/PDF/BFT_ARES_HQSC-D_IT_.pdf

https://remoconsp.com/descargas/BFT_DEIMOS_BT.pdf

Casomai posta una foto nitida della tabella a sinistra del display e/o dell'etichetta (se esiste ancora) che dovrebbe essere sulla base metallica sul lato destro del motoriduttore stesso.

 

15 ore fa, saltimbanco ha scritto:

 ..........il guasto sta certamente nella coppia interna perchè il relè del rice continua a non commutare e il led rimane spento

Come prima cosa fai un ponte stabile tra i morsetti 21 COM e 24 PHOT in modo da inibire le fotocellule e vedi se l'errore si ripete.

Quindi se hai ancora problemi, allora la "rogna" potrebbe essere quasi certamente la scheda madre, mentre se tutto funziona correttamente il problema potrebbe essere il cavo del contatto che va alle fotocellule, probabilmente quello sulla RX.

Quindi a questo punto:

15 ore fa, saltimbanco ha scritto:

con doppia coppia di fotocellule DESME

https://www.atecnica.fr/file/manuale-di-istruzioni-fotocellule-bft-desme-a15-p111526-d812043-00200-09.pdf

metti in corto tra loro i due fili che sono collegati tra i morsetti 3 COM e 5 PHOT, prima in una ricevente e poi nell'altra e vedi quale continua a darti noie.

Naturalmente alla prova della seconda coppia, ripristina i fili della prima.

 

15 ore fa, saltimbanco ha scritto:

Le foto sono collegate con l'opzione di verifica automatica.

Verifica che ci sia il quinto filo collegato nel morsetto 4 delle foto riceventi nel morsetto 18 della QSCD-MA e che siano impostate come "Fotocellule Verificate" e la relativa funzione "Logica Test fotocellule" sia attiva, vedi pagg. 12 e 11 (13 COLLEGAMENTO DISPOSITIVI DI SICUREZZA) dei manuali sopra e le due trasmittenti siano collegate / alimentate tra i morsetti 16 e 17 V Safe.

 

Posta un paio di foto nitide dei collegamenti della scheda madre e anche delle fotocellule 

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...