Vai al contenuto

Cancello a due ante con scheda Fadini Elpro9, un'anta si apre/chiude lentamente

Messaggi consigliati

Inserito:

Ho un cancello automatico a due ante con scheda Fadini ELPRO9, di almeno 25 anni.

Ovviamente è sempre stato programmato per far aprire l'anta 1 qualche secondo prima e poi l'anta 2; alla chiusura invece si chudeva prima l'anta 2 e poi l'anta 1.

Da qualche giorno l'anta 2 si muove abbastanza più lentamente che l'anta 1, tanto che l'anta 1 sorpassa l'anta 2 sovrapponendosi al contrario. Altre volte l'anta 2 rimane proprio aperta e si chiude solo l'anta 1.

Può essere più un problema al motore o alla scheda? Cosa posso controllare?

Ecco un video, purtroppo a volte è anche peggio di così

IMG_1976.jpeg

Inserita:

La prima cosa da fare è controllare la capacità dei due condensatori posti sulla scheda . 
poi dopo  magari controllare se il ritardo  in apertura e in chiusura è soddisfacente o va modificato  .

Inserita: (modificato)
10 minutes ago, Stefano Dalmo said:

La prima cosa da fare è controllare la capacità dei due condensatori posti sulla scheda . 
poi dopo  magari controllare se il ritardo  in apertura e in chiusura è soddisfacente o va modificato  .

A cosa servono i condensatori?

E posso controllarli con un multimetro o mi serve uno strumento apposito? Devo dissaldarli dalla scheda?

Il ritardo è sempre stato adeguato e i potenziometri non sono stati toccati

Modificato: da jacoscar
Il 21/02/2026 alle 11:29 , jacoscar ha scritto:

Devo dissaldarli dalla scheda?

Puoi controllarli lasciandoli sulla scheda con un capacimetro, dopo aver staccato i motori sui morsetti 17-18 e 20-21.

Oppure puoi provare a collegare M2 (quella lenta) su M1; togli tensione quando il cancello è aperto; M1 lo lasci staccato così resta aperto;  sposti M2 su M1 e vedi se torna a funzionare alla velocità normale. Se è così cambia il condensatore (cosa 4-5 euro) lo togli dalla scheda e quello nuovo puoi collegarlo anche esterno tra i morsetti e non lo risaldi alla scheda.

image.png.cb2a0193ac51be0d6fd5a29c03d82d02.png

Modificato: da simuffa
2 hours ago, simuffa said:

Puoi controllarli lasciandoli sulla scheda con un capacimetro, dopo aver staccato i motori sui morsetti 17-18 e 20-21.

Oppure puoi provare a collegare M2 (quella lenta) su M1; togli tensione quando il cancello è aperto; M1 lo lasci staccato così resta aperto;  sposti M2 su M1 e vedi se torna a funzionare alla velocità normale. Se è così cambia il condensatore (cosa 4-5 euro) lo togli dalla scheda e quello nuovo puoi collegarlo anche esterno tra i morsetti e non lo risaldi alla scheda.

Quindi i condensatori sono in parallelo con i motori?

Scambiando dove è attaccato il motore non è che gira al contrario?

Inserita:
16 hours ago, simuffa said:

Ho appena misurato i condensatori e leggo 11.8 per uno e 11.04 per l’altro. Nominali dovrebbero essere 12.5μF

Presumo siano ancora in buone condizioni 

Inserita:

Sono entrambi fuori tolleranza più del 5%.

Prova a spostare su M1 il motore M2 e guarda se torna a velocità giusta, se è così è il condensatore per forza.

Inserita:

Scusa non avevo letto..

17 ore fa, jacoscar ha scritto:

Quindi i condensatori sono in parallelo con i motori?

No, più tardi ti carico la foto.

17 ore fa, jacoscar ha scritto:

Scambiando dove è attaccato il motore non è che gira al contrario?

Scambi semplicemente i due fili se va al contrario, prova a partire da cancello mezzo aperto.

Inserita:

non sono un esperto, ma mi sembra strano che un condensatore con l’88% della capacità nominale possa causare problemi

Livio Orsini
Inserita:
3 minuti fa, jacoscar ha scritto:

non sono un esperto, ma mi sembra strano che un condensatore con l’88% della capacità nominale possa causare problemi

Non tanto per la diminuzione della capacità ma, potrebbe esserci stato un aumento della ESR dei condensatori; l'aumento deella ESR causa un aumento delle perdite.

Comunque sostituire il condensatore con ha un costo relativamente modesto ed è meglio farlo, specialmente se si tratta di componenti con qualche anno di anzianità di lavoro.

Inserita:

Stavo scrivendo la stessa cosa di @Livio Orsini

2 ore fa, simuffa ha scritto:

No, più tardi ti carico la foto.

image.png.0b88ed9302079f0910ee66ead2acc0a6.png

21 minuti fa, jacoscar ha scritto:

della capacità nominale possa causare problemi

Di solito è la causa più comune ed è anche la più semplice da verificare, potrebbero esserci altri problemi della meccanica ma sono prove che faremo dopo aver escluso questa che porta via 5 minuti, se non vuoi scambiare i motori puoi semplicemente provarli esternamente con una prolunga volante e un condensatore nuovo 😂

Inserita:

L’assistenza ha cambiato entrambi i condensatori ieri, ma il problema sussiste, soprattutto la mattina.

IMG_2002.jpeg

Livio Orsini
Inserita:
30 minuti fa, jacoscar ha scritto:

ma il problema sussiste, soprattutto la mattina.

Probabilmente è un problema meccanico, allora; potrebbe essere che i cuscinetti di quell'anta siano rovinati, quindi aumenta l'attrito specialmente al mattino quando la temperatura è bassa.

Ma il tecnico che ha effettuato l'intervento non si è preoccupato di verificare?

Inserita:
27 minuti fa, jacoscar ha scritto:

L’assistenza

Scusami, io ho dato per scontato che queste prove le facessi tu a costo zero, non volevo farti spendere soldi inutilmente.

Che tipo di attuatori interrati hai? Riesci a fare un video di entrambi per sentire se ci sono rumori differenti?

Inserita:
28 minutes ago, simuffa said:

Scusami, io ho dato per scontato che queste prove le facessi tu a costo zero, non volevo farti spendere soldi inutilmente.

Che tipo di attuatori interrati hai? Riesci a fare un video di entrambi per sentire se ci sono rumori differenti?

Non ti preoccupare, ho detto a mio padre di chiamare l’assistenza perché a me i condensatori sembravano ‘buoni’ anche se qualcuno poi ha detto che potrebbero essere andati lo stesso.

Ad ogni modo, l’assistenza ha cambiato l’olio del motore (credo) perché sembrava che fosse entrata acqua a giudicare dal livello troppo alto, ma non sembravano sicuri.

Il motore lento fa più rumore rispetto all’altro (che è stato cambiato qualche anno fa) e lo vedo anche muoversi quando ‘ingrana’. 

Continua anche a fare rumore dopo essere arrivato a fine corsa, è normale?

IMG_2001.jpeg

Inserita:
3 minuti fa, jacoscar ha scritto:

Continua anche a fare rumore dopo essere arrivato a fine corsa, è normale?

Si il tempo è più lungo per essere sicuri che in ogni condizione arrivi a destinazione.

Siamo andati subito sui condensatori perché è quasi sempre la causa, ma abbiamo curato il paziente senza visitarlo 😅.

Con gli attuatori elettroidraulici i condensatori non sono così importanti come per gli altri modelli meccanici.

Se tieni il cancello mentre si apre oppone molta resistenza oppure si ferma senza difficoltà?

Ho provato a fermare le ante per vedere se fanno la stessa forza. A me sembra la stessa, l'unica differenza è che il motore "difettoso" per i primi 1-2 secondi non oppone nessuna resistenza, posso fermarlo con un dito, poi la forza torna ad essere normale (comparabile a quello buono).

Nel momento in cui non oppone resistenza, si vede la base del cancello traslare (si vede anche nel video qua sotto).

Il motore difettoso fa più rumore.

Motore difettoso (si apre per ultimo e si chiude per primo)

Motore buono (si apre per primo e si chiude per ultimo)

Per il fatto che si muova secondo me si è svitato/rotto almeno uno dei due prigionieri che tengono l'attuatore alla cassetta.

image.png.8550d927d5f856d007b27c3048811a74.png

Ma il tappo dell'olio l'hai tolto tu per fare la foto oppure è stato perso?

image.png.8e5a4c589fabcedde1858638fbef50e4.png

Il rumore non è bello, probabilmente la pompa non ha più la stessa efficienza di quando funzionava correttamente.

Dato che l'olio è stato cambiato, l'altra alternativa secondo me è una revisione dell'attuatore...

Visto che la forza c'è, agire sulla vite che regola la pressione non credo porterebbe molti giovamenti in termine di velocità (c'è la versione con regolatore di flusso, ma non credo sia la tua - bisogna smontare il coperchietto nero sul motore per capire).

Personalmente, lo terrei com'è finché funziona, sistemerei il fissaggio rotto e aumenterei il tempo di ritardo dalla scheda per far in modo che la più lenta comunque "arrivi prima" in apertura e dopo in chiusura.

image.png.cb999f9fd1c88625139b835a5f4281d0.png

Modificato: da simuffa
Inserita:
2 minutes ago, simuffa said:

Per il fatto che si muova secondo me si è svitato/rotto almeno uno dei due prigionieri che tengono l'attuatore alla cassetta.

Ora che ci penso, i tecnici hanno menzionato un prigioniero rotto.

2 minutes ago, simuffa said:

Ma il tappo dell'olio l'hai tolto tu per fare la foto oppure è stato perso?

Ho semplicemente fatto la foto mentre lo avevano aperto. Il tappo c'è.