Vai al contenuto

Messaggi consigliati

Inserito: (modificato)

Buongiorno,

prima della gettata (che farò a giorni) ho collegato con delle barre di ferro saldate le staffe del perimetro delle fondamenta, dando qualche punto anche quà e la a "sentimento" anche nei tronconi interni collegando le reti elettrosaldate della platea alla barre adibite a "terra".

Allo stesso modo ho saldato, per continuità elettrica i ferri dei pilastri che vanno al piano superiore ed al tetto sempre alle solite barre.

Ho saldato perchè è vero che tutti i ferri sono legati ma vuoi mettere una saldatura con un contatto tra barre e filo di ferro arruginito?

La stessa cosa farò nel solaio dai pilastri, tutto per avere continuità.

Il tutto verrà saldato all'impianto di terra con i dispersori in giardino tramite piatto di ferro così da far corpo unico, da li poi, scatola disgiuntore fuori terra e cavo verso la scatola principale all'interno della casa.

Bene, oggi parlavo con un sedicente esperto che dice:  ora se non metti anche un parafulmine, se un fulmine "passa" da queste parti viene attirato dalla tua struttura quando magari avrebbe scaricato da altre parti.

Ora, a parte che i fulmini non circolano come gli autobus e che il fulmine spesso si genera anche da terra coinvolgendo le "punte" (strutture, tetti case, tralicci e trasformatori sui pali etc.) mi pare abbastanza fuorviante ciò che mi ha detto.

In ogni caso, pur che i ferri dell'armatura non li avessi saldati, le legature (a migliaia) rendono quantomeno la platea totalmente connessa con le fondamenta, difficile che non ci sia un contatto sicuro tra di loro. (e comunque nel mio caso il cemento delle fondamenta non tocca terra).

La parte invece dei pilastri, ecco, quello si, le legature sono solo 30 per ogni pilastro tra platea/fondamenta ed è li che ho saldato tutte le barre che vanno al piano superiore sia alle barre orizzontali delle fondamenta, sia alla rete elettrosaldata di platea e sia alle barre aggiunte ad uso di connessione per la terra.

Ho chiamato un amico con lo strumento a farmi fare la misura della resistenza di terra e non ci siamo riusciti se ci leghiamo al punto dove si intersecano la barra che viene dai dispersori in giardino e quella che viene dalle fondamenta, i due puntali del tester da mettere a svariati metri a causa dello spazio disponibile risultano sono troppo vicini sia alla struttura che ai dispersori.

Per misurare da soli i dispersori di terra che sono il cuore del mio impianto posso agire solo scollegando il piatto che si collega alle barre di fondamenta (lo devo tagliare) e qui viene in mente la modifica porto il piatto nel muro a fianco a quello delle fondamenta e li collego insieme con un pezzetto di piatto forato e imbullonato così  da essere facilmente scollegabile e posso fare la misura ogni tot per verifica. Però corpo unico saldato era sicuramente meno resistenza.

Misurare la resistenza di terra (struttura casa + dispersori) è impossibile perchè non ho, in nessun lato, 35 metri di distanza lontano dalla struttura per fare una misura affidabile.

In questi casi che si fa? ....

Sono affidabili quei misuratori di resistenza di terra tipo habotest etc.?

Modificato: da kym