Vai al contenuto

Messaggi consigliati

Inserito: (modificato)

Buongiorno,

prima della gettata (che farò a giorni) ho collegato con delle barre di ferro saldate le staffe del perimetro delle fondamenta, dando qualche punto anche quà e la a "sentimento" anche nei tronconi interni collegando le reti elettrosaldate della platea alla barre adibite a "terra".

Allo stesso modo ho saldato, per continuità elettrica i ferri dei pilastri che vanno al piano superiore ed al tetto sempre alle solite barre.

Ho saldato perchè è vero che tutti i ferri sono legati ma vuoi mettere una saldatura con un contatto tra barre e filo di ferro arruginito?

La stessa cosa farò nel solaio dai pilastri, tutto per avere continuità.

Il tutto verrà saldato all'impianto di terra con i dispersori in giardino tramite piatto di ferro così da far corpo unico, da li poi, scatola disgiuntore fuori terra e cavo verso la scatola principale all'interno della casa.

Bene, oggi parlavo con un sedicente esperto che dice:  ora se non metti anche un parafulmine, se un fulmine "passa" da queste parti viene attirato dalla tua struttura quando magari avrebbe scaricato da altre parti.

Ora, a parte che i fulmini non circolano come gli autobus e che il fulmine spesso si genera anche da terra coinvolgendo le "punte" (strutture, tetti case, tralicci e trasformatori sui pali etc.) mi pare abbastanza fuorviante ciò che mi ha detto.

In ogni caso, pur che i ferri dell'armatura non li avessi saldati, le legature (a migliaia) rendono quantomeno la platea totalmente connessa con le fondamenta, difficile che non ci sia un contatto sicuro tra di loro. (e comunque nel mio caso il cemento delle fondamenta non tocca terra).

La parte invece dei pilastri, ecco, quello si, le legature sono solo 30 per ogni pilastro tra platea/fondamenta ed è li che ho saldato tutte le barre che vanno al piano superiore sia alle barre orizzontali delle fondamenta, sia alla rete elettrosaldata di platea e sia alle barre aggiunte ad uso di connessione per la terra.

Ho chiamato un amico con lo strumento a farmi fare la misura della resistenza di terra e non ci siamo riusciti se ci leghiamo al punto dove si intersecano la barra che viene dai dispersori in giardino e quella che viene dalle fondamenta, i due puntali del tester da mettere a svariati metri a causa dello spazio disponibile risultano sono troppo vicini sia alla struttura che ai dispersori.

Per misurare da soli i dispersori di terra che sono il cuore del mio impianto posso agire solo scollegando il piatto che si collega alle barre di fondamenta (lo devo tagliare) e qui viene in mente la modifica porto il piatto nel muro a fianco a quello delle fondamenta e li collego insieme con un pezzetto di piatto forato e imbullonato così  da essere facilmente scollegabile e posso fare la misura ogni tot per verifica. Però corpo unico saldato era sicuramente meno resistenza.

Misurare la resistenza di terra (struttura casa + dispersori) è impossibile perchè non ho, in nessun lato, 35 metri di distanza lontano dalla struttura per fare una misura affidabile.

In questi casi che si fa? ....

Sono affidabili quei misuratori di resistenza di terra tipo habotest etc.?

Modificato: da kym
Marco Fornaciari
Inserita:

Lasciamo stare che sei in Moldavia, e vediamo la messa a terra delle strutture in CA.

Senza dimenticaare che il riferimento è esclusivamente ad abitazioni civili.

La messa a terra delle strutture in CA di fatto si fa per portare con sicurezza al potenziale del terreno tutto l'edificio.

Dopo di che in casi dove non è possibile mettere le paline, si considerano dispersori di terra i ferri delle fondamenta, cioè le parti di CA interrate. **

Quindi ci sono due zone da considerare in modo diverso.

Poi non bisogna esagerare, si rischia di creare una gabbia di Faraday imperfetta e di attirarsi tutti i fulmini o/e le cariche atmosferiche.

I parafulmini sulle abitazioni, anche no grazie, anzi proprio no: prima della 46/90 c'è stato un periodo nel quale si mettevano parafulmini anche sulle cuccie dei cani, poi scoperto che il cane è morto fulminato e si è vietato il tutto (è una metafora, ma giusto per far capire che ogni tanto saltano fuori teorie del menga).

Dove sei fai finta di niente e evita.

In letteratura e in rete si trova di tutto e di più sul come realizzare fisicamente i collegamenti di equipotenziale e terra (spesso è solo pubblicità nascosta), ma di fatto nulla sul perché si fa così o cosà.

Quando si fanno le misure di terra in presenza di puntazze, la struttura in CA deve essere scollegata dalla rete di terra.

La regola dei 35 metri va bene se ci sono, diversamente ci si regola come si può e se ne tiene conto.

L'importante è avere una resistenza di terra molto bassa 5 Ohm per uso abitativo è molto buona, in realtà il valore minimo ammesso è dato da una formula che serve a verificare il cordimamento delle protezioni, ma lì sei in Moldavia quindi devi fare come dicono le loro norme.

Devi prima di tutto verificare cosa dicono le norme locali a riguardo della massima tensione di contatto, in Italia è 50 V, da lì parte tutta la progettazione delle protezioni per dispersione verro terra, resistenza di terra compresa.

**

Io eviterei è farei fare uno o più pozzetti i mezzo al basamento dell'edificio e petto puntazze anche di 4 metri, essendo a punta sono parecchie volte più efficaci. (Per mera informazione altri tipi di messa a terra senza puntazze si fanno in luoghi geologicamente precisi.)

Inserita:
2 ore fa, Marco Fornaciari ha scritto:

Poi non bisogna esagerare, si rischia di creare una gabbia di Faraday imperfetta e di attirarsi tutti i fulmini o/e le cariche atmosferiche.

Io ho messo a terra fondamenta e tutta la platea compreso i ferri dei pilastri che andranno fino al tetto che sarà con travi in cemento armato e pignatte, quindi ferro appena ricoperto da calcestruzzo a 3-4 cm dal materiale del tetto.

Ho esagerato attiro fulmini? ho diminuito la resistenza naturale di molto con le saldature.

2 ore fa, Marco Fornaciari ha scritto:

Quando si fanno le misure di terra in presenza di puntazze, la struttura in CA deve essere scollegata dalla rete di terra.

Io ero curioso di vedere la resistenza raggiunta con la cd. terra naturale nella fondamenta combinata con i dispersori sapendo già di avere ca. 2,3ohm ai dispersori, così ho collegato tutto insieme saldando tutto facendo terra unica. Se la struttura fa anch'essa da "terra" perchè andrebbe scollegata? qui c'è gente con monofase che non mette i dispersori e usa direttamente i ferri delle fondamenta e dicono di avere una buona terra. Io al momento posso scollegare tutta la terra ma per dividere terra da fondamenta e terra dai dispersori, devo tagliare e modificare.

A questo punto metto due piatti uno a fianco all'altro provenienti dalle due terre, uno con il filo che entra in casa tramite disgiuntore e l'altro piegato a martellate ed imbullonato che fa ponte tra le due terre, così posso scollegare e fare test distinti, ma in ogni caso, fare il test su quello della struttura della casa non è possibile per la posizione rispetto platea e recinzione. Se mi devo allontanare 35mt dai ferri che disperdono posso farlo solo da un lato, quello opposto al quadro principale agganciandomi al ferro di un pilastro (finchè non ho gettato i pilastri), da li ho i metri per i picchetti del misuratore, dal quadro, in tutte le direzioni non ho nemmeno la metratura per raggiungere il terreno ed uscire da parti cementate.

Maurizio Colombi
Inserita:

Ma tutto questo, per quale dannato motivo?

Non stiamo, forse, esagerando un po' le cose.?

Inserita:
18 minuti fa, Maurizio Colombi ha scritto:

Ma tutto questo, per quale dannato motivo?

Avere una terra veramente efficiente, sia di resistenza il più bassa possibile, sia di sicurezza sulla sua continuità.

21 minuti fa, Maurizio Colombi ha scritto:

Non stiamo, forse, esagerando un po' le cose.?

E' quello che mi chiedo pure io dopo aver "unito" saldando i ferri della struttura per collegarli a terra ai dispersori.... qui dove sono io gli "esperti" mi dicono cose che trovo solo in rete qui .... Non è che davvero attiro i fulmini così?

Già mi picchio la testa con il PEN, che secondo alcuni mi protegge dalla sparizione del neutro tutt'altro che rara quando ero pronto a sconnetterlo ed usare solo la mia terra.