Vai al contenuto

FRIGORIFERO COMBINATO SAMSUNG RL58GRGIH

Messaggi consigliati

Inserito:

Il frigorifero in oggetto lo scorso autunno mi ha dato l'allarme temperatura freezer troppo alta per interruzione di corrente elettrica (che io non ho notato), ho resettato l'allarme e controllato la temperatura che risultava di -6 gradi, ho allora staccato la spina per 10 minuti poi l'ho riacceso ed è tornato alla normale temperatura di -18 controllando la temperatura nei giorni seguenti ho visto che almeno 2 volte al giorno risaliva fino a -7 o -8 per poco tempo per poi ridiscendere, ho pensato fosse a causa dei cicli automatici di sbrinamento (è un no-frost) ma la temperatura di -7 mi sembrava comunque troppo alta; ho chiamato allora l'assistenza autorizzata Samsung ma siccome non potevano venire a controllarlo entro breve tempo mi hanno detto di spegnerlo e lasciarlo sbrinare a porte aperte per almeno 24 ore e poi riaccenderlo, così ho fatto ma non è cambiato niente. Quando finalmente sono venuti mi hanno detto che o è scarico o il compressore ormai è spompato (ha 10 anni), per stabilire quale delle due è la causa avrebbero dovuto staccare i tubi per vedere se usciva gas ma poi il frigo sarebbe da buttare perché non è possibile ricaricarlo, se fosse il compressore la riparazione non sarebbe conveniente perché fuori garanzia (ma se non è possibile ricaricarlo che senso avrebbe cambiare il compressore?) Poco convinto di ciò che mi è stato detto ho provato a registrare la temperatura nelle 24 ore con un datalogger ed effettivamente si vedono 2 picchi di temperatura a -7 e -9 gradi a distanza di circa 12 ore, tra l'inizio della risalita della temperatura e il ritorno alla temperatura normale passa circa un'ora. cosa ne pensate? è normale o quel frigo non è più affidabile? io non ho mai notato segni di scongelamento nel cibo. 

ALLEGO TRACCIATO DEL DATALOGGERDATALOGGER.thumb.jpg.392151c4aebd6c8b14a8a936e1c7b356.jpg

Inserita:

Il datalogger dice: il frigo sta facendo i suoi cicli, e te lo evidenzio così, con picchi di 1 ora, perchè stai misurando la temperatura dell'aria interna (che di fatto non ha inerzia termica) e non di una massa raffreddata, che ha una sua inerzia termica.

Metti la sonda dentro un surgelato e vediamo cosa dice il datalogger.

Il 21/02/2026 alle 15:22 , Stefano Dalmo ha scritto:

Se non si presentano allarmi lascia stare  .

questo è il riassunto del mio sproloquio.

franco156
Inserita:

La soda del datalogger non era proprio in aria ma a contatto con un surgelato, comunque ho anche provato a fare un buco in un pezzo di carne già congelato e a inserire la sonda, la temperatura ha gli stessi picchi di risalita ma limitati a -12 gradi anziché a -7, mi aspettavo di leggere una temperatura più bassa di -12.

Inserita:

sei tu davanti al frigo, se la tua esperienza ti porta a dire che un blocco di carne si scaldi con quella velocità, cioè mezz'ora circa (perchè il ciclo di riscaldo dura metà del picco) ma soprattutto torni a raffreddarsi in eguale tempo, allora devi indagare.

franco156
Inserita:

La mia esperienza sull'argomento è limitata per questo ho chiesto consiglio su questo forum, allego il tracciato del datalogger con la sonda dentro la carne, faccio presente che non era un blocco di alcuni KG ma saranno stati circa 200-250 grammi, si può vedere che il tempo di raffreddamento è maggiore del tempo di riscaldamento.datalog2.thumb.jpg.03e5b10794a13d20cb2c48c435bb6357.jpg