Vai al contenuto

Messaggi consigliati

franco156
Inserito:

Il frigorifero in oggetto lo scorso autunno mi ha dato l'allarme temperatura freezer troppo alta per interruzione di corrente elettrica (che io non ho notato), ho resettato l'allarme e controllato la temperatura che risultava di -6 gradi, ho allora staccato la spina per 10 minuti poi l'ho riacceso ed è tornato alla normale temperatura di -18 controllando la temperatura nei giorni seguenti ho visto che almeno 2 volte al giorno risaliva fino a -7 o -8 per poco tempo per poi ridiscendere, ho pensato fosse a causa dei cicli automatici di sbrinamento (è un no-frost) ma la temperatura di -7 mi sembrava comunque troppo alta; ho chiamato allora l'assistenza autorizzata Samsung ma siccome non potevano venire a controllarlo entro breve tempo mi hanno detto di spegnerlo e lasciarlo sbrinare a porte aperte per almeno 24 ore e poi riaccenderlo, così ho fatto ma non è cambiato niente. Quando finalmente sono venuti mi hanno detto che o è scarico o il compressore ormai è spompato (ha 10 anni), per stabilire quale delle due è la causa avrebbero dovuto staccare i tubi per vedere se usciva gas ma poi il frigo sarebbe da buttare perché non è possibile ricaricarlo, se fosse il compressore la riparazione non sarebbe conveniente perché fuori garanzia (ma se non è possibile ricaricarlo che senso avrebbe cambiare il compressore?) Poco convinto di ciò che mi è stato detto ho provato a registrare la temperatura nelle 24 ore con un datalogger ed effettivamente si vedono 2 picchi di temperatura a -7 e -9 gradi a distanza di circa 12 ore, tra l'inizio della risalita della temperatura e il ritorno alla temperatura normale passa circa un'ora. cosa ne pensate? è normale o quel frigo non è più affidabile? io non ho mai notato segni di scongelamento nel cibo. 

ALLEGO TRACCIATO DEL DATALOGGERDATALOGGER.thumb.jpg.392151c4aebd6c8b14a8a936e1c7b356.jpg

Stefano Dalmo
Inserita:

Se non si presentano allarmi lascia stare  .