Vai al contenuto

Messaggi consigliati

effesse72
Inserito:

Buon sabato a tutti, ho in casa lo 'stereo portatile vintage' in oggetto che ultimamente emetteva tantissimi sgradevoli rumori quando si ruotava il volume verso il minimo..... fino a che da qualche giorno il volume si è alzato ad un livello insopportabile ed è stato impossibile abbassarlo, allora ho deciso di intervenire personalmente e di iniziare le indagini. Ho pensato subito di sostituire il potenziometro B503 da 50K a 6 pin in linea + 1 pin laterale per il Loudness (credo pin-out proprietario Grundig) ma ho risolto solamente il problema dello 'scratch' che era fastidiosissimo. Allora ho sostituito l'integrato amplificatore audio TA7769P con uno identico, anche se ancora più vintage di quello che c'era (96xx vs. 03xx) ma a questo punto il suono si è interrotto. Lo stereo non ha emesso più nessun suono, neanche 'gracchi' o rumori simili ed allora, mentre studiavo e mi documentavo, ho approfittato per sostituire le due cinghiette nere dietro al vano cassette che si erano sbriciolate ed ho pensato che ci potesse essere qualche protezione contro le alte temperature. Infatti, esaminando meglio il dissipatore montato sull'amplificatore ho visto che il piccolo quadratino grigio a 2 fili che esce da una gabbietta applicata al dissipatore, è interrotto. Ora secondo voi, riesco a 'sfilare' e a sostituire questo piccolo quadratino chiamato THERMAL FUSE senza dover dissaldare ancora una volta l'integrato amplificatore TA7769P ed il suo 'efficientissimo' dissipatore di calore? Onestamente, non sapevo che questi piccolissimi Fusibili Termici fossero così sensibili alle alte temperature indirette, a questo punto credo dovuta alla mia insistenza nella dissaldatura.

Grazie mille, soprattutto per la pazienza nel leggere fino a qui e buon week-end a tutti voi.

P.S.= Cosa potrebbe essere qual filetto di metallo che si vede uscire fuori da centro dell'integrato amplificatore? (ingrandire l'ultima immagine per vederlo, grazie) 

Cordialmente, grazie ancora a tutti, soprattutto al Mod. Riccardo, calorosi saluti Stefano. 

WhatsApp Image 2026-02-21 at 08.42.38.jpeg

WhatsApp Image 2026-02-21 at 08.42.40.jpeg

WhatsApp Image 2026-02-21 at 08.42.39 (2).jpeg

WhatsApp Image 2026-02-21 at 08.42.39.jpeg

IMG_20260215_090244.jpg

Riccardo Ottaviucci
Inserita:

il fusibile termico è interrotto? Prova a bypassarlo per vedere se il finale riparte,poi penserai alla sostituzione eventualmente

Inserita:
1 ora fa, Riccardo Ottaviucci ha scritto:

il fusibile termico è interrotto? Prova a bypassarlo per vedere se il finale riparte,poi penserai alla sostituzione eventualmente

Si Riccardo, l'ho ponticellato con un fusibile a filo e lo stereo ha ripreso a funzionare, però anche con il potenziometro nuovo non si riesce comunque a regolare il volume e resta sempre altissimo. Metto le foto dei due potenziometri, a sinistra l'originale e a destra il ricambio preso su AliExpress, così chi ha più esperienza di me saprà dirmi se ho indovinato il tipo. Grazie ancora per tutto, buona serata, Stefano.

IMG_20260215_102148.jpg

IMG_20260215_102303.jpg

IMG_20260215_102401.jpg

IMG_20260215_102813.jpg