Vai al contenuto

Messaggi consigliati

Inserito:

Buon sabato a tutti, ho in casa lo 'stereo portatile vintage' in oggetto che ultimamente emetteva tantissimi sgradevoli rumori quando si ruotava il volume verso il minimo..... fino a che da qualche giorno il volume si è alzato ad un livello insopportabile ed è stato impossibile abbassarlo, allora ho deciso di intervenire personalmente e di iniziare le indagini. Ho pensato subito di sostituire il potenziometro B503 da 50K a 6 pin in linea + 1 pin laterale per il Loudness (credo pin-out proprietario Grundig) ma ho risolto solamente il problema dello 'scratch' che era fastidiosissimo. Allora ho sostituito l'integrato amplificatore audio TA7769P con uno identico, anche se ancora più vintage di quello che c'era (96xx vs. 03xx) ma a questo punto il suono si è interrotto. Lo stereo non ha emesso più nessun suono, neanche 'gracchi' o rumori simili ed allora, mentre studiavo e mi documentavo, ho approfittato per sostituire le due cinghiette nere dietro al vano cassette che si erano sbriciolate ed ho pensato che ci potesse essere qualche protezione contro le alte temperature. Infatti, esaminando meglio il dissipatore montato sull'amplificatore ho visto che il piccolo quadratino grigio a 2 fili che esce da una gabbietta applicata al dissipatore, è interrotto. Ora secondo voi, riesco a 'sfilare' e a sostituire questo piccolo quadratino chiamato THERMAL FUSE senza dover dissaldare ancora una volta l'integrato amplificatore TA7769P ed il suo 'efficientissimo' dissipatore di calore? Onestamente, non sapevo che questi piccolissimi Fusibili Termici fossero così sensibili alle alte temperature indirette, a questo punto credo dovuta alla mia insistenza nella dissaldatura.

 

Grazie mille, soprattutto per la pazienza nel leggere fino a qui e buon week-end a tutti voi.

 

P.S.= Cosa potrebbe essere qual filetto di metallo che si vede uscire fuori da centro dell'integrato amplificatore? (ingrandire l'ultima immagine per vederlo, grazie) 

 

Cordialmente, grazie ancora a tutti, soprattutto al Mod. Riccardo, calorosi saluti Stefano. 

 

WhatsApp Image 2026-02-21 at 08.42.38.jpeg

WhatsApp Image 2026-02-21 at 08.42.40.jpeg

WhatsApp Image 2026-02-21 at 08.42.39 (2).jpeg

WhatsApp Image 2026-02-21 at 08.42.39.jpeg

IMG_20260215_090244.jpg

Riccardo Ottaviucci
Inserita:

il fusibile termico è interrotto? Prova a bypassarlo per vedere se il finale riparte,poi penserai alla sostituzione eventualmente

Inserita:
1 ora fa, Riccardo Ottaviucci ha scritto:

il fusibile termico è interrotto? Prova a bypassarlo per vedere se il finale riparte,poi penserai alla sostituzione eventualmente

Si Riccardo, l'ho ponticellato con un fusibile a filo e lo stereo ha ripreso a funzionare, però anche con il potenziometro nuovo non si riesce comunque a regolare il volume e resta sempre altissimo. Metto le foto dei due potenziometri, a sinistra l'originale e a destra il ricambio preso su AliExpress, così chi ha più esperienza di me saprà dirmi se ho indovinato il tipo. Grazie ancora per tutto, buona serata, Stefano.

IMG_20260215_102148.jpg

IMG_20260215_102303.jpg

IMG_20260215_102401.jpg

IMG_20260215_102813.jpg

NovellinoXX
Inserita: (modificato)
8 ore fa, effesse72 ha scritto:

però anche con il potenziometro nuovo non si riesce comunque a regolare il volume e resta sempre altissimo

Magari, nel dissaldare il potenziometro, si è interrotta la pista di massa sul PCB lato saldature.

Modificato: da NovellinoXX
Riccardo Ottaviucci
Inserita:

è rimasto appeso,il capo verso massa è isolato

effesse72
Inserita:
3 ore fa, NovellinoXX ha scritto:

Magari, nel dissaldare il potenziometro, si è interrotta la pista di massa sul PCB lato saldature.

grazie, la ricontrollo... 

effesse72
Inserita:
23 minuti fa, Riccardo Ottaviucci ha scritto:

è rimasto appeso,il capo verso massa è isolato

Grazie Riccardo, vuoi dire che il potenziometro non manda a GND la sorgente? 

Ora stavo collegando 6 filetti singoli dalle piazzole al potenziometro per poter fare le prove di collegamento con dei piccoli coccodrilli prima di saldarli definitivamente. 

Intanto metto lo schema elettrico che sono riuscito a trovare sui soliti siti Polakki (che per me comunque è quasi incomprensibile), così magari riuscite ad aiutarmi meglio. 

Purtroppo non riesco a ricavarmi il pin-out del vecchio potenziometro perché consumato e neanche quello del nuovo, che ho chiesto al venditore ma ancora non le lo manda. 

Grazie in anticipo per tutto e buon proseguimento di giornata. 

 

grundig_freezz_10rrcd4300_2.jpg

Riccardo Ottaviucci
Inserita:

devi trovare il punto comune ai due potenziometri e verificare che sul c.s. la saldatura a massa sia veramente a massa image.png.cc94057e032100487f144364f15c8c68.png

carlovittorio
Inserita:

Ma se prima di sostituirlo grattava hai provato a dissossidarlo?

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...