sabbag Inserito: 2 ore fa Segnala Inserito: 2 ore fa (modificato) buonasera, possiedo una lavatrice Bosch WFF 1100 II, una grande macchina, che mi piacerebbe salvare anche stavolta, durante uno degli ultimi lavaggi ho avvertito nella stanza odore di parte elettrica riscaldata, capito che proveniva dalla lavatrice, ho toccato la lamiera dove dietro so c'è la scheda e ho trovato la zona insolitamente calda, anche l'acqua dall'oblò mi è sembrata ben calda, ho spento subito la lavatrice, arieggaiata la stanza, lo strano odore non si è ripresentato, ho poi smontato coperchio superiore e posteriore, ho messo in parallelo alla resistenza una piccola lampada spia, ed ho rifatto lo stesso programma di lavaggio con il quale avevo sentito lo strano odore, la resistenza veniva azionata correttamente, la lampada spia aiutava anche a sentire il rumore dell'acqua quando viene riscaldata, altrimenti difficile da avvertire, la temperatura acqua, misurata attarverso l'oblò con un termometro infrarossi, era sostanzialmente corretta rispetto i 40° impostati, dopo un po', però, è ricomparso lo stesso strano odore, con la macchina aperta diventava più facile localizzarne la provenienza, la zona era quella delle 2 elettrovalvole, misurandone la temperatura col termometro infrarossi, però, erano fredde, sono allora andato a vedere più in basso, sulla stessa verticale, ho misurato la chassis esterno del motore con il termometro, ho letto 60° C, ho fermato la lavatrice, ho tolto l'alimentazione elettrica, ho toccato il motore con la mano, non si riusciva tenerci le dita, ho smontato il motore, ho pulito con aria compressa la polvere residua delle spazzole, non ho visto zone dell'avvolgimento annerite o anche solo con colore diverso dal resto, ho carteggiato i contatti dell'indotto, ho pulito bene le zone di separazione tra un contatto e il successivo, carteggiato di nuovo con carta fine, soffiato via ogni residuo con aria compressa, ho dato una leggera carteggiata alle spazzole sui loro lati lunghi, per assicurare un buon scorrimento nel porta-spazzole, con una piccola lima a mezzaluna ho anche dato una sistemata alla zona di contatto delle spazzole, che appariva seghettata, ho rimontato il tutto, ho riprovato, problema, purtroppo, è rimasto tale e quale, ho rismontato il motore, ho misurato le resistenze sull'indotto, che ha 36 segmenti di contatto, girando in un senso a piacere, un contatto col suo vicino (chiamiamolo secondo) misura 0,2 ohm, proseguendo il giro nello stesso senso, il primo contatto con il terzo misura 0,3 ohm, con il quarto misura 0,4 ohm, alla via così fino al suo opposto (il 18esimo) con cui misura 1,8 ohm, proseguendo il giro i valori scendono progressivamente con identico passo, fino a ritornare a 0,2 ohm con il segmento vicino sull'altro lato del giro (il 36esimo), ho poi misurato ogni segmento con l'alberino centrale dell'indotto, ho sempre letto 0 ohm, ho quindi misurato la resistenza del campo esterno, tra i soli 2 contatti che portano corrente al campo ho misurato 1,6 ohm, 0 ohm tra ciascun contatto e lo chassis metallico esterno, seguono foto di quanto trovato dopo revisione motore e successivo mezzo lavaggio di test, le spazzole (non originali, montate però già da qualche mese): la zona contatti dell'indotto (non ripulita): il profilo dei contatti dell'indotto (non perfetto, vedi avvallamento nella zona centrale): il campo esterno coi suoi 2 contatti: non sono forte in motori elettrici, quindi mi viene il dubbio che il non perfetto profilo dei segmenti sull'indotto possa peggiorare il contatto e provocare riscaldamento, mi viene anche il dubbio se il problema possa essere originato dalle spazzole non originali, non ho ancora smontato la scheda, prima di farlo volevo verificare i miei dubbi con l'esperienza che magari qualcuno ha avuto, grazie Gianluca Ancona Modificato: 2 ore fa da sabbag aggiunta una misura elettrica del campo esterno
Ciccio 27 Inserita: 50 minuti fa Segnala Inserita: 50 minuti fa Chissà se se delle spazzole troppo dure hanno rovinato il collettore e ti crea questo problema. 🤷🏻♂️
Messaggi consigliati