kitala64 Inserito: 5 ore fa Segnala Inserito: 5 ore fa Buongiorno a tutti. Ho questo vecchio trapano a colonna IDEAL che monta un motore trifase E.Bezzi L'ho recuperato privo di collegamenti. Chiedo consigli sulla configurazione migliore delle piastrine per l'utilizzo di suddetto trapano. Non ho la trifase in casa ma ho un inverter EUROTHERM 582 (IN monofase/OUT trifase) Grazie.
Livio Orsini Inserita: 2 ore fa Segnala Inserita: 2 ore fa 3 ore fa, kitala64 ha scritto: Chiedo consigli sulla configurazione migliore delle piastrine per l'utilizzo di suddetto trapano. Devi usare lo schema in alto a destra, terza riga 50Hz 220V. Ti scosiglio vivamente di alimentare quel motore tramite inverter. C'è un'elevata probabilità che l'isolante del filo degli avvolgimenti non regga gli elaviti dv/dt degli impulsi dei moderni inverter e rischi di bruciare il motore in poco tempo. Al limite usa la mono fase e ricrea la terza fase tramite condensatore; perderesti più del 40% della potenza, ma non danneggi il motore. Meglio ancora se monti un moderno motore monofase 4 poli 350W a 230V
Messaggi consigliati