Fabio96 Inserito: 22 febbraio Segnala Inserito: 22 febbraio Salve a tutti, vorrei proporvi una riflessione legata all’integrazione del protocollo OPC UA nella comunicazione tra macchinari industriali e sistemi gestionali (MES). Nella mia esperienza ho sempre lavorato con l’impostazione che ritengo più classica: il dispositivo macchina configurato come OPC UA Server, che espone le proprie variabili, e il MES configurato da terze parti come Client che si collega per leggere e, se necessario, scrivere dati. Questa è l'unica configurazione che ho visto ed è sempre andata bene a tutti, in centinaia di impianti. Ora però mi trovo in una situazione diversa: il nuovo dispositivo, che dovrei integrare su tutti i macchinari che escono dalla fabbrica, può operare esclusivamente in modalità OPC UA Client. Questo cambia completamente il paradigma, perché a quel punto dovrebbe essere il MES a funzionare come OPC UA Server, al quale il dispositivo si collega per scambiare i dati. Mi chiedo quindi quanto sia realmente diffuso o consigliabile questo approccio: È una variante normale ma semplicemente meno comune? I MES moderni possono operare come OPC UA Server? O potrei avere obiezioni da parte degli integratori? Mi interessa soprattutto capire se qualcuno ha già adottato con successo un modello in cui il dispositivo è solo Client e il sistema gestionale fa da Server, e quali implicazioni pratiche avete riscontrato. Grazie a chi vorrà condividere la propria esperienza.
pigroplc Inserita: 4 ore fa Segnala Inserita: 4 ore fa Noi sviluppiamo applicazioni nell'alimentare, automotive, elettrodomestico, meccanica pesante e altro. In tutte le applicazioni di interfaccia con MES il PLC è sempre OPC UA server. Penso che la funzione di OPC UA Client sia possibile a livello di PLC, non ricordo se viene richiesta un licenza, almeno parlo per Siemens. Non so per altri.
drugo66 Inserita: 1 ora fa Segnala Inserita: 1 ora fa Ciao, come per pigroplc, abbiamo sempre usato il PLC come OPC UA server, per lo più Siemens, solo una volta una marca diversa, che non mi ricordo, con cui ho tribulato non poco per mancanza di conoscenza; direi fra le 20 e 30 volte in tutto, poche variabili in scambio e quasi sempre le stesse (stato e modalità macchina, contatori dedicati, gruppi di allarmi), ma sempre con PLC come OPC UA server.
Messaggi consigliati