Roberto800 Inserito: 23 febbraio Segnala Inserito: 23 febbraio (modificato) Ciao, nel mio Pioneer SA8800 si è rotto un canale del potenziometro del volume, ho provato con lo spray dei contatti, ma non funzionava, l'ho smontato e c'era una pista rotta e non sapendo come fare a ripristinarla per fare un bel lavoro, sarebbe da sostituire, il suo è introvabile un ACW-113-0 117Y100KΩX2 XT. Si tratta di un potenziometro a 4 Pin per ogni canale, totale 8 pin, che include la funziona Loudness da 100k ohm albero liscio. Leggendo online i migliori sul mercato sebrerebbero essere gli Alps Alpine Japan, il fatto è che sul loro sito, nei cataloghi non si trova con 8 pin, mentre in vendita sul alcuni siti si trova uno pseudo "ALPS Japan RH2702 100KAX2" solo che mi puzza di clone made in china e di ritrovarmi con qualcosa di veramente poco affidabile, non esistendo un datasheet di questo componente, avere qualche consiglio in merito? Aventualmente su cosa potrei puntare come sostituto dell'originale ahimè introvabile, o eventualmente reperebile di fortuna a prezzi esorbitanti. Ecco alcune foto del potenziometro originale: Modificato: 23 febbraio da Roberto800
Roberto800 Inserita: 4 ore fa Autore Segnala Inserita: 4 ore fa (modificato) Ciao, Ho acquistato un originale Alps Alpine Japan RK27112A00CC che ha 6 pin senza il tap del loudness, l'idea era di ricavare il quarto pin del loudness, con una o due resistenze, come consigliato dall'IA o come hanno provato altri utenti online, in linea teorica non sarò come in origine e si avrà un loudness fisso in qualsiasi posizione del potenziometro, però perlomeno rimane tale funzione, il problema è che dal lato pratico, dopo svariate prove, il loudness non funziona. Ho provato a mettere una resistenza da 20k/15k ohm, tra il quarto pin loudness e il centrale del riferimento ma non fa niente all'attivazione del loudness. Ho provato collegare diversamente, tra il quarto pin loudness e l'inizio del potenziometro ma anche in questo caso non fa niente all'attivazione del loudness. Poi ho provato diversamente, come consigliato dall'IA, copiare le resistenze del suo potenziometro che ha una totale di 92k ohm (sulla nominale di 100k), tra il quarto pin e il primo ovvero l'inizio c'è 80k ohm e verso massa la fine 12k ohm, quindi ho collegato, una resistenza da 80k ohm sull'inizio, una da 12k ohm sulla fine e il centrale al quarto pin, come da fotografia, ma anche in questo caso, non si percepisce alcuna variazione durante l'ascolto. Ho provato anche con due resistenze da 50k ohm e il centrale al quarto pin ma niente, sembra proprio che non si innesca la rete loudness. Qualcuno sa dirmi come funziona e come va fatto per fare in modo che funzioni correttamente anche lo farà in modo fisso? Ora come ora ho scollegato tutto e lasciato senza loudness, fuziona perfettamente, però se fosse possibile ripristinare anche solo parzialmente la funzione loudness non sarebbe male. Modificato: 4 ore fa da Roberto800
NovellinoXX Inserita: 3 ore fa Segnala Inserita: 3 ore fa (modificato) 1 ora fa, Roberto800 ha scritto: Poi ho provato diversamente, come consigliato dall'IA, 1 ora fa, Roberto800 ha scritto: il problema è che dal lato pratico, dopo svariate prove, il loudness non funziona. Mi viene da ridere quando si parla di IA per risolvere problemi anomali. Secondo me (intelligenza umana 😅) puoi risolvere (per modo di dire) con un potenziometro quadruplo. Due dedicati per il volume, canali R e L, e due per il loudness. Per fare una prova puoi acquistare un potenziometro tipo questo che costa poco e se la prova fallisce hai speso poco. Se decidi, stai attento che su Ali non specificano mai se il potenziometro è lineare o logaritmico; nel caso sappi che in Cina "B" sta per lineare e "A" per logaritmico. Per il montaggio meccanico e' un problema a parte. Modificato: 3 ore fa da NovellinoXX
Messaggi consigliati