Antonio_205 Inserito: 8 ore fa Segnala Inserito: 8 ore fa Buona sera a tutti, vorrei acquistare un inverter da montare al mio tornio per quando faccio filettature, un operazione che richiede bassi giri e una coppia media, il problema è che vorrei controllare questa coppia e qui nasce l'esigenza appunto dell'inverter solitamente mi sembra di capire che gli inverter hanno integrato un controllo sulla corrente che potrei sfruttare per fare un cotrollo sulla coppia giusto? avete consigli? non mi occorre mettere sensori esterni, hanno sensori di corrente integrati? il tornio ho visto che al massimo assorbe intorno ai 6A, ma con marce basse molto meno, intorno ai 4A io lo userei con la marcia più bassa saluti Antonio
Livio Orsini Inserita: 2 ore fa Segnala Inserita: 2 ore fa Per rpima cosa devi acquistare un inverter che sia in grado di erogare in modo continuativo la corrente nominale, ovvero quella scritta sulla targa, del motore che andrà ad alimentare. Poi deve essere un inverter a controllo vettoriale. Inoltre sappi che se controlli la coppia imponendo un valore di coppia limite, per non superare quel valore il motore rallenterà automaticamente sino ad, eventualmente, fermarsi. Da ultimo non capisco perchè tu voglia controllare la coppia durante la filettatura. Solitamente si impone una velocità di mandrino da cui discende la velocità di avanzamento in funzione del passo di filettatura. Ho ancora vecchi ricordi (oltre 60 anni fa) di quando il professore di tecnologie meccaniche si divertiva a farci calcolare le quaterne di ruote necessare a realizzare filetti con passi strani. Pubbilaca una foto, leggibile, della targa del motore del tuo tornio.
Messaggi consigliati