Vai al contenuto

Messaggi consigliati

Inserito:

Buona notte, vista l'ora.....

Giocavo con un Metel in prestito e tra i vari test c'è la tensione tra F-N, F-PE, N-PE e li ho fatti tutti.

Tra F-N ho 238-240v

Tra F-T  ho 243-245v

Tra N-T ho 16v

Come si spiega la tensione più alta tra fase e terra di quella tra fase e neutro?????

Impianto TN-C-S misto TT.

A proposito, un tester economico ma abbastanza realista per la misura della terra ed un'altro per i differenziali?

Marco Fornaciari
Inserita:
15 minuti fa, kym ha scritto:

A proposito, un tester economico ma abbastanza realista per la misura della terra ed un'altro per i differenziali?

Scordalo.

Uno strumento serio per quelle misure non costa meno di 2000 € + IVA.

Ma cosa intendi per Metrel, sii più preciso, diversamente non dici nulla di utile.

Quindi per i test dei differenziali serve uno stumento specifico, costo da 1000 € + IVA.

Dietro una tastiera e almeno 1500 km è impossibile dare una risposta alle tue misure, ma a grandi linee:

- misure eseguite in modo errato

- impianto non a regola d'arte.

Se sono veri 16 V tra terra e neutro è da togliere corrente prima di subito, poi se il sistema è veramente TT e con neutro a terra anche in casa tua, la tensione tra neutro e terra deve essere zero e basta.

In altri tipi di distribuzione fino a 4 V ci può stare. 

Quelle misure vanno fatte da un tecnico esperto, non dal primo elettricista che passa di lì: anch'io le faccevo fare da colleghi che le eseguoano quasi ogni giorno e rilasciano adeguata documentazione.
Anche in casa mia ogni 5 anni faccio così, poi siccome alla dichiarazione di conformità deve seguire fattura, sono ben contento di pagare "il compagno di merende".

Inserita:

inanzitutto dovresti spiegare come e' realizzato l'impianto , cosa sia un misto TNC  e TT   non dice nulla. in che nazione sei?