kym Inserito: 12 ore fa Segnala Inserito: 12 ore fa Buona notte, vista l'ora..... Giocavo con un Metel in prestito e tra i vari test c'è la tensione tra F-N, F-PE, N-PE e li ho fatti tutti. Tra F-N ho 238-240v Tra F-T ho 243-245v Tra N-T ho 16v Come si spiega la tensione più alta tra fase e terra di quella tra fase e neutro????? Impianto TN-C-S misto TT. A proposito, un tester economico ma abbastanza realista per la misura della terra ed un'altro per i differenziali?
Marco Fornaciari Inserita: 11 ore fa Segnala Inserita: 11 ore fa 15 minuti fa, kym ha scritto: A proposito, un tester economico ma abbastanza realista per la misura della terra ed un'altro per i differenziali? Scordalo. Uno strumento serio per quelle misure non costa meno di 2000 € + IVA. Ma cosa intendi per Metrel, sii più preciso, diversamente non dici nulla di utile. Quindi per i test dei differenziali serve uno stumento specifico, costo da 1000 € + IVA. Dietro una tastiera e almeno 1500 km è impossibile dare una risposta alle tue misure, ma a grandi linee: - misure eseguite in modo errato - impianto non a regola d'arte. Se sono veri 16 V tra terra e neutro è da togliere corrente prima di subito, poi se il sistema è veramente TT e con neutro a terra anche in casa tua, la tensione tra neutro e terra deve essere zero e basta. In altri tipi di distribuzione fino a 4 V ci può stare. Quelle misure vanno fatte da un tecnico esperto, non dal primo elettricista che passa di lì: anch'io le faccevo fare da colleghi che le eseguoano quasi ogni giorno e rilasciano adeguata documentazione. Anche in casa mia ogni 5 anni faccio così, poi siccome alla dichiarazione di conformità deve seguire fattura, sono ben contento di pagare "il compagno di merende".
ivano65 Inserita: 11 ore fa Segnala Inserita: 11 ore fa inanzitutto dovresti spiegare come e' realizzato l'impianto , cosa sia un misto TNC e TT non dice nulla. in che nazione sei?
Livio Orsini Inserita: 6 ore fa Segnala Inserita: 6 ore fa (modificato) 6 ore fa, kym ha scritto: Come si spiega la tensione più alta tra fase e terra di quella tra fase e neutro????? Anche se fossi in Italia, in genere troveresti misure simili. Anche a casa mia dove il contatore dista meno di 200m dalla cabina di trasformazione da media a bassa tensione, il neutro ha una differenza di potenziale rispetto alla terra. Di norma si considera la terra come potenziale zero o di riferimento, però è uno zero...variabile. Inoltre la linea ha una sua resistenza, quindi se circola corrente c'è una differenza di potenziale. Modificato: 6 ore fa da Livio Orsini
mrgianfranco Inserita: 3 ore fa Segnala Inserita: 3 ore fa 9 ore fa, kym ha scritto: Come si spiega la tensione più alta tra fase e terra di quella tra fase e neutro La terra è a potenziale 0 sicuramente mentre il neutro dovrebbe esserlo il linea teorica ma in realtà non lo è mai a causa della resistenza dei cavi, di eventuali sbilanciamenti della rete trifase e altre cosucce!
Marco Fornaciari Inserita: 2 ore fa Segnala Inserita: 2 ore fa Vi state tutti dimenticando, o non avete letto bene, che al nostro interlocutore il fornitore ha imposto una terra inferiore a 4 Ohm e di collegargli anche il neutro che gli forniscono. Quindi a casa sua la tensione tra terra e neutro deve essere zero o qualche centesimo in più dovuto più cha altro a giunzioni imperfette.; ho anche dubbi che si tratti di tensioni indotte, se così fosse significa impianto realizzato peggio di "basta che arrivi corrente" con cablaggi assurdi di difficile immaginazione. Di fatto in quella BT ci si trova nelle stesse condizioni di avere una cabina MT propria. Se non si focalizza il contesto non se ne esce. Poi ribadisco, quelle misure bisogna saperle fare, poi se si usa strumentazione specifica è indispensabile saperla usare alla perfezione. Non per nulla gli ho chiesto di specificare cos'è il Metel che sta usando: in rete non risulta nessuno strumento con quel nome o/e marchio (per Metel esce solo il listino generale dei produttori di materiale elettrico).
piergius Inserita: 2 ore fa Segnala Inserita: 2 ore fa (modificato) 10 ore fa, kym ha scritto: Tra F-N ho 238-240v Tra F-T ho 243-245v Tra N-T ho 16v (.) Come si spiega la tensione più alta tra fase e terra di quella tra fase e neutro ?( .. ) Le Misure effettuate non sono esaustive ; vanno ripetute anche rispetto d una Terra Voltmetrica ottenibile infiggendo nel terremo un elettrodo metallico ( o un grosso Giravite o Scalpello ) lontano da strutture metalliche . - .. Tensione tra ciascuna Fase e Neutro compresa tra 207 e 253V . I 16V Neutro - Terra è la Caduta di Tensione causata dalla Corrente circolante in quel momento sul filo Neutro della Rete di Distribuzione . Deve essere inferiore a 25V . Sarebbe di valore nullo qualora gli Assorbimenti totali sulle 3 Fasi fossero uguali tra loro e con pari Cosfi . - 10 ore fa, kym ha scritto: un tester economico ma abbastanza realista per la misura della terra ed un'altro per i differenziali Se non devi certificare uno Stabilimento Industriale o un intero Condominio, ma, come prescrivono le Norme più recenti, devi misurare anche la Resistenza di terra delle Prese, il seguente fa entrambi i Test : KPS FASTCHECK3010 | Tester Multifunzione Tascabile | Prova Prese | Tester Differenziali RCD | ZLoop impedenza | Armoniche e THD% | Compatibile con APP KPS FastCheck - [ Nel caso in zona vi fosse ancora la Distribuzione Trifase 220V è preferibile la versione Italiana : UNIKS - RAPID PRO, Tester per la Misura di Resistenza di Terra, Verificatore Differenziali RCD e Prova Prese, Tester Elettricista Tascabile Made in Italy, Test per Tempo D’intervento Differenziale ( da solo o abbinato alla Pinza per Dispersioni CL2 ).] - Buona giornata ! Modificato: 1 ora fa da piergius Ortografia
Livio Orsini Inserita: 1 ora fa Segnala Inserita: 1 ora fa (modificato) 48 minuti fa, Marco Fornaciari ha scritto: una terra inferiore a 4 Ohm e di collegargli anche il neutro che gli forniscono. Se il neutro è collegato alla terra de suo impianto, e trova tutta quella differenza, c'è una sola spiegazione: ilm collegamento tra neutro e terra è... una ciofeca immonda! Modificato: 1 ora fa da Livio Orsini
piergius Inserita: 1 ora fa Segnala Inserita: 1 ora fa P.S. : Per l' utilizzo presso il Quadro elettrico ci si avvale di un accessorio formato da una Presa Shucko e relativo Cavo 3G1,5 terminando i 3 capi con Cleqee P3005 Stackable Safe 4mm Banana Plug Solder/Assembly High Quality Welding-free Connector for Multimeter più gli Adattatori magnetici 2PCS/3PCS/5PC Magnetic Test Probe, Back Probe, Suitable For Quick Linking Of Digital Multimeters - Ciao !
kym Inserita: 1 ora fa Autore Segnala Inserita: 1 ora fa 9 ore fa, Marco Fornaciari ha scritto: Ma cosa intendi per Metrel, sii più preciso Uno strumento da 5000 e più euro, Metrel Mi3155E Le prove le ho fatte bene lo strumento è a prova di errore. 9 ore fa, ivano65 ha scritto: cosa sia un misto TNC e TT non dice nulla. in che nazione sei? TN-C-S (PEN separato in box contatore in N e PE) con la terra che si connette alla mia terra TT da 2,3 oHm. 17 minuti fa, piergius ha scritto: Sarebbe di valore nullo qualora gli Assorbimenti totali sulle 3 Fasi fossero uguali tra loro e con pari Cosfi . Non lo sono, uso una sola fase al momento. Stamattina, sempre con lo strumento e con voglia di dolori di testa sono andato nel box in strada, ho staccato i miei fili (tutti) ed ho testato diretto alla presa del distributore. Ricordo che in arrivo ho il cd. PEN che viene poi diviso in due: N e PE. N (o PE) con: L1 228V (quella che sto usando) L2 214V L3 245V La stessa misura, se connetto anche la mia terra (solo assieme dispersori non l'impianto) al PE la tensione su L1 schizza a 243V le altre due variano di 1-2 V sempre in più. Poi ho misurato, sempre li al "palo" la tensione tra PE & N e terra TT (la mia) ed esce 13,7V senza nulla collegato, solo il tester. Ergo, nel loro neutro "pulito" ho quasi 14V e quando collego i miei carichi arrivo a 16V. Quando è venuto il mio amico a riprendersi il tester mi ha detto che mi manda i pdf delle misurazioni che ho fatto e che devo chiamare la distribuzione perchè qualcosa non va. Mi viene da urlare 🤬 che sta succedendo con sta linea? Io credo che mi stacco dalla loro terra, proteggerò al meglio il mio impianto da mancanza del neutro e rafforzerò il collegamento fisico ai dispersori della mia terra, magari ne aggiungo 2/3 per arrivare da 2,3 intorno a 0 oHm e basta, non c'è affidabilità in niente.
Messaggi consigliati