Marco Fornaciari Inserita: 1 ora fa Segnala Inserita: 1 ora fa (modificato) Si va bene tutto, da 1500 km di distanza, con quanto dice Kym, e senza avere un reale schema di cablaggio e soprattutto senza sapere queli e quante apparecchiatiure sono in gioco prima di arrivare al punto di fornitura, non arriveremo ma a capo di nulla. Qualche post precedente ho chiesto di postare delle foto del palo dal quale è prelevata la sua linea trifase + neutro + terra, vediamo se arrivano foto. Qualche sospetto mi è venuto, specialmente in tema di non conoscenza della materia (che ho pure espresso chiaramente), ma senza dati oggettivi e certi le nostre sopo solo chiacchere. Tra l'altro in rete non ci sono informazioni concrete sul come è fatta la distribuzione in Moldavia, dire che al contatore ci sono 400 V in trifase + neutro, di fatto dice nulla, i dato importante è da dove e come arriva quella tensione. Poi su alcuni impianti e allacci anche qui da noi ... spesso c'è da piangere. Modificato: 1 ora fa da Marco Fornaciari
mrgianfranco Inserita: 1 ora fa Segnala Inserita: 1 ora fa Il 24/02/2026 alle 22:25 , Marco Fornaciari ha scritto: Se l'elettrotecnica non é opinione, mancando il neutro due utenze monofasi (e dipendo come e dove) si possono eventulamente trovare in serie tra due fasi, quindi non sarammo mai sottoposte singolarmente a 400 V, ma bensì a 200, quindi meno dei 230 nominali. e chi l'ha detto ? nella condizione a neutro flottante dipende dai carichi che si hanno nella linea interessata dal guasto comunque tranquillamente possono schizzare anche di parecchio sopra i 230 volt distruggendo elettronica ..questa condizione è successa in azienda con tanto di strumenti di misura che ne hanno registrato la fluttuazione e...molta elettronica cotta!
Messaggi consigliati