prolonga Inserito: 11 ore fa Segnala Inserito: 11 ore fa Buongiorno a tutti. Ho letto il posto dei giorni scorsi con topic abbastanza simile, ma non risolve la mia domanda. Per questioni di spazio ho necessità di acquistare una lavatrice a carica dall'alto, l'uso è abbastanza intenso (mediamente 3 lavaggi a settimana) quindi cerco un prodotto (in un segmento che so benissimo essere di nicchia, purtroppo) che sia affidabile e duraturo nel tempo. Miele purtroppo non le produce più e nemmeno in rete sono riuscito a trovarne alcuna come fondo di magazzino. Il budget non è un vincolo, perchè il vincolo è la necessità: quale marca? Grazie
pinco2 Inserita: 4 ore fa Segnala Inserita: 4 ore fa 6 ore fa, prolonga ha scritto: un prodotto (in un segmento che so benissimo essere di nicchia, purtroppo) che sia affidabile e duraturo nel tempo. Vengo da una ricerca simile. Per me, non esiste. E il fatto di spendere non garantisce nulla, né dal punto di vista qualitativo della macchina, né dell'assistenza. Parlo per esperienza appena fatta. Le marche che hanno una carica dall'alto adesso sono: - Whirlpool (acquisita da Beko nel 2024) e sorelle; - Rex e sorella; - Haier e sorelle; - Sangiorgio. - Midea (ma non va oltre i 60 gradi di temperatura). Niente Miele, Bosch o LG per citare qualche altra marca. Ho esperienze recentissime e dirette di Whirlpool e Haier. Whirlpool credo sia l'unica che ha il motore senza cinghia, ma non vorrei dire una sciocchezza. Whirlpool mi è parsa internamente migliore di Haier serie 7, ma per ruggine meglio non parlarne (senza asciugare tutte le volte dopo ogni lavaggio). Whirlpool mi si è rotta (nell'altro thread tutti i dettagli) poco dopo la fine della garanzia, e l'assistenza, per costi, è impraticabile, in maniera del tutto simile alle altre, esclusa Sangiorgio che non conosco: andate a leggervi le condizioni delle garanzie sia nei 2 anni sia nei "pacchetti" dopo i 2 anni e fuori garanzia. Da Whirlpool ho ricevuto proposta di intervento forfettaria pari al 50% del costo della lavatrice nuova. La Whirlpool ho tentato in tutti i modi di ripararla o almeno individuare il problema, ma non è pensata per poterci mettere le mani. Haier teoricamente meglio, almeno per lo sportello laterale che consente un facile accesso alle parti principali, ma da una rapida occhiata mi è apparsa visivamente inferiore alla Whirlpool. Non è tra le richieste, ma se può essere utile, nella mia ricerca ho valutato i volumi dei cestelli: San Giorgio ST8013AD 51 litri, il più grande che abbia trovato (esclusa la Haier HW90 da 9 kg); Whirlpool 42 litri; Haier 46 litri; REX 42 litri. (Verificate i vari modelli che vi interessano, ma mi sembra che ogni marca abbia quei volumi, sempre esclusa la Haier HW90 da 9 kg). Midea non lo so. Allora cosa fare? Io ho cambiato completamente approccio al problema. Prima cosa, capire se una carica dall'alto è davvero necessaria. Non riesci a inserire neanche una slim? Sicuro? Aumenterebbe l'offerta di marche e modelli e i prezzi si abbasserebbero a parità di caratteristiche e in più arrivi a cestelli più grandi. A parte le dimensioni fisiche della lavatrice, che sono molto simile alla carica dall'alto, devi considerare lo spazio per aprire l'oblò. Seconda cosa: visto che l'assistenza e la riparabilità per problemi non banali in concreto non esistono, e visto che spendere non garantisce niente, e visto che tutte le lavatrici lavano più che sufficientemente bene, allora quello che ho fatto è abbassare il prezzo dell'acquisto della lavatrice, in modo che da tenersi pronti a cambiarla al 27-esimo mese dall'acquisto, senza patemi. Se dura di più tanto meglio e tutto di guadagnato. Con buona pace per l'ambiente, purtroppo, ma è un aspetto che non riesco a controllare in questo contesto.
Ciccio 27 Inserita: 2 ore fa Segnala Inserita: 2 ore fa 3 lavaggi alla settimana non sono un uso intenso, specie se sono "spalmati" nei vari giorni. Io andrei di Electrolux. Tutte, a differenza delle slim, non hanno il cestello "a sbalzo", quindi sono meccanicamente meno stressate. E i cuscinetti si possono cambiare (anche se Electrolux ce li ha particolari, e richiedono un accrocchio per svitarli).
Ganimede77 Inserita: 1 ora fa Segnala Inserita: 1 ora fa 1 ora fa, Ciccio 27 ha scritto: 3 lavaggi alla settimana non sono un uso intenso, specie se sono "spalmati" nei vari giorni. Stavo per scriverlo, è quasi da single o coppia. 9 ore fa, prolonga ha scritto: Miele purtroppo non le produce più Per fortuna, non erano un gran ché... vasca in plastica e cuscinetti solo da un lato, una carica frontale chiusa.
Messaggi consigliati