Vai al contenuto

Lavatrice carica dall'alto AFFIDABILE (uso intenso)

Messaggi consigliati

Inserito:

Buongiorno a tutti.
Ho letto il posto dei giorni scorsi con topic abbastanza simile, ma non risolve la mia domanda.
Per questioni di spazio ho necessità di acquistare una lavatrice a carica dall'alto, l'uso è abbastanza intenso (mediamente 3 lavaggi a settimana) quindi cerco un prodotto (in un segmento che so benissimo essere di nicchia, purtroppo) che sia affidabile e duraturo nel tempo. Miele purtroppo non le produce più e nemmeno in rete sono riuscito a trovarne alcuna come fondo di magazzino.
Il budget non è un vincolo, perchè il vincolo è la necessità: quale marca?
Grazie

Inserita:
6 ore fa, prolonga ha scritto:

un prodotto (in un segmento che so benissimo essere di nicchia, purtroppo) che sia affidabile e duraturo nel tempo.

Vengo da una ricerca simile. Per me, non esiste. E il fatto di spendere non garantisce nulla, né dal punto di vista qualitativo della macchina, né dell'assistenza. Parlo per esperienza appena fatta.

Le marche che hanno una carica dall'alto adesso sono:

- Whirlpool (acquisita da Beko nel 2024) e sorelle;

- Rex e sorella;

- Haier e sorelle;

- Sangiorgio.

- Midea (ma non va oltre i 60 gradi di temperatura).

Niente Miele, Bosch o LG per citare qualche altra marca.

Ho esperienze recentissime e dirette di Whirlpool e Haier. Whirlpool credo sia l'unica che ha il motore senza cinghia, ma non vorrei dire una sciocchezza. Whirlpool mi è parsa internamente migliore di Haier serie 7, ma per ruggine meglio non parlarne (senza asciugare tutte le volte dopo ogni lavaggio). Whirlpool mi si è rotta (nell'altro thread tutti i dettagli) poco dopo la fine della garanzia, e l'assistenza, per costi, è impraticabile, in maniera del tutto simile alle altre, esclusa Sangiorgio che non conosco: andate a leggervi le condizioni delle garanzie sia nei 2 anni sia nei "pacchetti" dopo i 2 anni e fuori garanzia. Da Whirlpool ho ricevuto proposta di intervento forfettaria pari al 50% del costo della lavatrice nuova.

La Whirlpool ho tentato in tutti i modi di ripararla o almeno individuare il problema, ma non è pensata per poterci mettere le mani. Haier teoricamente meglio, almeno per lo sportello laterale che consente un facile accesso alle parti principali, ma da una rapida occhiata mi è apparsa visivamente inferiore alla Whirlpool.

Non è tra le richieste, ma se può essere utile, nella mia ricerca ho valutato i volumi dei cestelli:

San Giorgio ST8013AD 51 litri, il più grande che abbia trovato (esclusa la Haier HW90 da 9 kg);

Whirlpool 42 litri;

Haier 46 litri;

REX 42 litri.

(Verificate i vari modelli che vi interessano, ma mi sembra che ogni marca abbia quei volumi, sempre esclusa la Haier HW90 da 9 kg).

Midea non lo so.

Allora cosa fare? Io ho cambiato completamente approccio al problema. Prima cosa, capire se una carica dall'alto è davvero necessaria. Non riesci a inserire neanche una slim? Sicuro? Aumenterebbe l'offerta di marche  e modelli e i prezzi si abbasserebbero a parità di caratteristiche e in più arrivi a cestelli più grandi. A parte le dimensioni fisiche della lavatrice, che sono molto simile alla carica dall'alto, devi considerare lo spazio per aprire l'oblò.

Seconda cosa: visto che l'assistenza e la riparabilità per problemi non banali in concreto non esistono, e visto che spendere non garantisce niente, e visto che tutte le lavatrici lavano più che sufficientemente bene, allora quello che ho fatto è abbassare il prezzo dell'acquisto della lavatrice, in modo che da tenersi pronti a cambiarla al 27-esimo mese dall'acquisto, senza patemi. Se dura di più tanto meglio e tutto di guadagnato. Con buona pace per l'ambiente, purtroppo, ma è un aspetto che non riesco a controllare in questo contesto.

Inserita:

3 lavaggi alla settimana non sono un uso intenso, specie se sono "spalmati" nei vari giorni.

Io andrei di Electrolux.

Tutte, a differenza delle slim, non hanno il cestello "a sbalzo", quindi sono meccanicamente meno stressate. E i cuscinetti si possono cambiare (anche se Electrolux ce li ha particolari, e richiedono un accrocchio per svitarli).

Ganimede77
Inserita:
1 ora fa, Ciccio 27 ha scritto:

3 lavaggi alla settimana non sono un uso intenso, specie se sono "spalmati" nei vari giorni.

Stavo per scriverlo, è quasi da single o coppia.

9 ore fa, prolonga ha scritto:

Miele purtroppo non le produce più

Per fortuna, non erano un gran ché... vasca in plastica e cuscinetti solo da un lato, una carica frontale chiusa.

Inserita:
15 ore fa, pinco2 ha scritto:

Allora cosa fare? Io ho cambiato completamente approccio al problema. Prima cosa, capire se una carica dall'alto è davvero necessaria. Non riesci a inserire neanche una slim? Sicuro? Aumenterebbe l'offerta di marche  e modelli e i prezzi si abbasserebbero a parità di caratteristiche e in più arrivi a cestelli più grandi. A parte le dimensioni fisiche della lavatrice, che sono molto simile alla carica dall'alto, devi considerare lo spazio per aprire l'oblò.

Seconda cosa: visto che l'assistenza e la riparabilità per problemi non banali in concreto non esistono, e visto che spendere non garantisce niente, e visto che tutte le lavatrici lavano più che sufficientemente bene, allora quello che ho fatto è abbassare il prezzo dell'acquisto della lavatrice, in modo che da tenersi pronti a cambiarla al 27-esimo mese dall'acquisto, senza patemi. Se dura di più tanto meglio e tutto di guadagnato. Con buona pace per l'ambiente, purtroppo, ma è un aspetto che non riesco a controllare in questo contesto.

Bella e approfondita disamina.... purtroppo! 🙂
Lo spazio è 53 cm., proverò a verificare con le slim, non ci avevo pensato...

Ciccio 27
Inserita:

Io resterei su quanto suggerito.

Inserita:

53 è un bello spazio, pensavo ne avessi meno. Le slim ti aprono a LG, Samsung oltre ad aumentare parecchio l'offerta per Rex, Haier e Whirlpool con tutte le loro sorelle. Potrai scegliere cestelli più grandi, quindi carichi maggiori, centrifughe un po' più spinte e prezzi inferiori. Avrai anche l'accesso al cestello più grande e molta più offerta di motori direct drive che sono leggermente più silenziosi. D'altra parte dovrai piegarti di più, cosa che potresti risolvere con un'installazione su una pedana che ti permetta di alzarla.

Attento solo che le misure delle slim talvolta escludono lo spazio per i tubi sul retro (Haier ritengo che sottostimi da scheda tecnica questa cosa), ma 53cm dovrebbero essere sufficienti per qualsiasi marca. Lo ribadisco, controlla anche lo spazio per l'apertura dell'oblò: alcuni sono più grandi della media e quindi aumentano lo spazio necessario davanti.

Attento anche che una LG slim non ha il programma lana, e quello delicati non sarebbe equivalente; un'altra discussione recente qui sul forum lamentava di un software un po' troppo esigente per il bilanciamento del carico in centrifuga. Ma LG, in generale, è anche l'unica che strizza l'occhio alla riparabilità mettendo a disposizione video ufficiali su youtube. Non ho visto niente del genere per altre marche. Non mi farei troppe illusioni, ma ho apprezzato la cosa.

Valuta le interfacce in base a chi deve andare ad usarla: manopole e pulsanti fisici o touch.

Consiglio infine di valutare lavatrici ricondizionate che permettono ulteriori risparmi a fronte spesso di difetti estetici piccoli se non del tutto inesistenti. Mi riferisco a grandi negozi o catene online che permettono anche ampia scelta di ricondizionate.