Vai al contenuto

Messaggi consigliati

Inserito:

Buonasera a tutti, questo è il mio primo post, spero di averlo inserito nella sezione corretta, altrimenti chiedo cortesemente agli amministratori di spostarlo ove necessario.

Ho cercato, sia sul forum che in rete, qualche discussione che potesse darmi indicazioni ma non ho trovato nulla, salvo altri utenti con problemi diversi allo stesso apparato.

Come riportato nel titolo, possiedo due subwoofer FBT Maxx9SA prima serie, quelli senza il processore di segnale e regolazione della frequenza di taglio regolabile.

Li ho ritirati da un privato questa estate, mi ha incuriosito la scocca plasticosa e il peso così ridotto (ho anche due cloni dei Mackie 1501 ma ogni volta che li porto in giro, poi devo farmi vedere da un fisioterapista...), però non sono stato molto fortunato.

Uno dei due ha la bobina che sta per tirare le cuoia, dopo un quarto d'ora a regime, comincia a spernacchiare di brutto; problema gia parzialmente risolto, devo portare il cono da un artigiano che me lo riporterà ad antico splendore.

A suo fratello, invece, si é abbassata notevolmente la frequenza di taglio in uscita, dovrebbe essere intorno ai 120Hz, come da specifiche, ma in realtà e' intorno ai 70/80 (misurata in maniera ignorante con un SM58 e l'analizzatore di spettro di un mixer).

Se prendo il cono sano e lo metto sull'altro sub, saliamo quasi al valore dichiarato, ergo, c'è qualche componente che fa' i capricci.

Tra l'altro non escludo che qualcuno ci abbia messo le mani (le teste delle viti non erano illibate).

Detto ció, chiedo cortesemente se qualcuno piú ferrato di me nell'elettronica e nella lettura degli schemi, riuscisse ad indicarmi dove si trova la sezione in cui avviene il taglio di frequenza ed, eventualmente, i componenti da sostituire (che saranno sicuramente condensatori).

Ho individuato un trimmer, proprio prima dell'iniezione del segnale audio nella sezione dei finali (credo) ma non ho la minima idea se possa essere l'eventuale regolazione che cerco o serva a tutt'altro.

Ringrazio anticipatamente chi potrà darmi una mano.
Buona serata a tutti 

Livio Orsini
Inserita:

Visto che hai lo schema perchè non lo pubblichi? Così si potrebbe ragionare sul medesimo documento.