Riccardo Schiavon23 Inserito: 11 ore fa Segnala Inserito: 11 ore fa Buongiorno, Di recente ho acquistato la mia prima casa e la mia lieve forma di autis*o mi impone di cercare di ottimizzare e approfondire nel minimo dettaglio ogni aspetto. La mia domanda è questa (grazie a chi mi concederà del suo tempo per rispondere) la casa si sviluppa su due piani di 125mq l'uno, con radiatori nelle stanze principali. Giù in taverna è presente la caldaia a condensazione e attualmente i caloriferi sono chiusi, mentre sono aperti quelli al piano superiore (tranne in sala che c'è la stufa a pellet). Io volevo capire se a livello di efficienza/consumo abbia più senso che tenga i caloriferi in taverna aperti o chiusi, anche se attualmente non la uso spesso se non per ospitare feste con amici. Da ignorante penso che se anche il piano inferiore è riscaldato è più veloce far andare in temperatura il termostato nel piano di sopra, e quindi a livello di efficienza energetica/risparmio in bolletta posso giovarne, ma allo stesso tempo mi fa strano dover riscaldare un piano che uso veramente poco... ma non ne sò molto quindi chiedo aiuto a voi.. grazie mille! -Riccardo
reka Inserita: 11 ore fa Segnala Inserita: 11 ore fa se non ci passi spesso lascia tutto chiuso, il primo parametro da considerare è il volume che riscaldi, non vale la pena riscaldare tutto per avere una minor dispersione verso il basso nel piano terra (oltretutto la dispersione verso il pavimento è quella che in proporzione incide meno). per curiosità: che temperatura c'è in taverna con tutto spento?
Riccardo Schiavon23 Inserita: 1 ora fa Autore Segnala Inserita: 1 ora fa 9 ore fa, reka ha scritto: se non ci passi spesso lascia tutto chiuso, il primo parametro da considerare è il volume che riscaldi, non vale la pena riscaldare tutto per avere una minor dispersione verso il basso nel piano terra (oltretutto la dispersione verso il pavimento è quella che in proporzione incide meno). per curiosità: che temperatura c'è in taverna con tutto spento? è una taverna "semi interrata" come si faceva un tempo, la temperatura è abbastanza costante (fresca in estate e in inverno) attorno ai 10-11 gradi Grazie della risposta intanto
Alessio Menditto Inserita: 1 ora fa Segnala Inserita: 1 ora fa Il calore che eventualmente “sale” è paragonabile a quello di un pavimento radiante, ottenuto però in questo caso con grande dispendio di energia, scaldare un semi o interrato per non viverci grida vendetta, io assolutamente terrei spento i termosifoni e se il pavimento del piano sopra non è scaldato pazienza.
Messaggi consigliati