Vai al contenuto

Possibile montare modulo wifi su lavastoviglie Samsung?

Messaggi consigliati

Inserito:

Buonasera a tutti,

in casa abbiamo una lavastoviglie Samsung del 2022, mod. DW60M6050FS/EU, non wifi, di cui siamo soddisfatti.

L'unico problema è il volume troppo basso del segnale acustico di fine lavaggio, per cui non sappiamo con certezza quando la lavastoviglie ha finito.

Per ovviare a questo abbiamo montato uno Shelly Plug S sull'alimentazione image.jpeg.13ce9f58a09f6c0b59a26747bd853cee.jpeg

Dopo 2 minuti di assorbimento pari a zero (a fine lavaggio), lo shelly ci  avvisa sullo smartphone. E la cosa funziona, ma poichè durante i lavaggi ci sono diversi intervalli ad assorbimento zero, ci ritroviamo numerosi falsi avvisi. Neanche giocando sulla durata dei periodi ad assorbimento zero, o sul valore dell'assorbimento stesso, siamo arrivati                  a una soluzione per noi accettabile.

Rivolgendomi a tecnici del settore, chiedo se è possibile montare il modulo wifi di un modello samsung  così dotato, o eventuamente sostituire la scheda interessata.

Mille grazie a tutti e buona serata.

Piero

Inserita:

ma il problema quale sarebbe? la durata dei cicli più o meno è quella sempre, vai abbondante e non sbagli anche senza segnalazione di fine ciclo.

Inserita:

La durata dei diversi programmi che utilizziamo varia da 30 minuti a 3 ore e 40 minuti.

Soluzione già provata ma non risolutiva

Considerata la standardizzazione della produzione (ad esempio la mia lavastoviglie è dotata dell'apriporta automatica a fine lavaggio, ma non è attivabile da software), io chiedo solo se è possibile montare un modulo wifi o una scheda di un modello samsung superiore.

Inserita:

forse se erano presenti già versioni wifi della stessa serie si potrebbe anche implementare ma secondo me è costoso, non so se vale la pena.

Inserita:

Si, infatti. Mi interessa la fattibilità e l'eventuale costo.

Vedremo. 

Comunque grazie per le risposte.

Inserita:

Giusto per curiosità: quel segnale acustico è sempre stato così basso, sin dal primo giorno di utilizzo?

Inserita:

Si, è sempre stato così.

Attivabile o disattivabile, però non si può regolare. 

Inserita: (modificato)

Saresti propenso a intervenire direttamente sul cicalino o addirittura aggiungerne un altro più potente, con annesso schedina di pilotaggio?

Una cosa come Questa

Modificato: da ALLUMY
Inserita:

Ho pensato anch'io di sostituire il cicalino o di metterne un secondo in parallelo,  oppure di collegare uno shelly (1, mi pare ) in modo che la corrente che attiva il cicalino a fine lavaggio, mi mandi un allarme sullo smartphone,  ma non so che corrente arriva al cicalino e non sono affatto smaliziato con il saldatore.  Ho paura di danneggiare la scheda e di doverla sostituire. Prima dovrei guardare se è comodo e mooolto semplice intervenire sulla scheda.

NovellinoXX
7 ore fa, Picavi ha scritto:

Ho pensato anch'io di sostituire il cicalino o di metterne un secondo in parallelo

Buongiorno. Ma sul frontalino comandi non c'è un led che segnala il fine programma?

Se sì, si può derivare in parallelo un altro led, posto sotto lo sportello, che proietta

la luce rossa sul pavimento. L'ho visto su una lavastoviglie di cui non ricordo la marca.

In teoria il lavoro è semplicissimo, ma comunque ci vuole qualcuno avvezzo a questi lavoretti.

Modificato: da NovellinoXX
NovellinoXX
Inserita:

Ecco, ho trovato:

image.jpeg.2ed2730da3dcb0ef2ad70edf6da7f3f8.jpeg

Una di queste utili funzionalità è la "trave a pavimento". Scopriamo cos'è e come funziona.

Come funziona questo indicatore?

Un indicatore luminoso "a pavimento" o laser è un punto luminoso, solitamente rosso, posizionato direttamente davanti allo sportello della lavastoviglie. Questo indicatore è installato sulle lavastoviglie completamente integrate per renderne più comodo l'uso. Lo scopo principale della spia luminosa è quello di indicare la fine del processo di lavaggio e asciugatura nella lavastoviglie.

Inserita:
Il 26/02/2026 alle 21:20 , Picavi ha scritto:

Neanche giocando sulla durata dei periodi ad assorbimento zero

Ciao, ma ma se metti assorbimento 0 per 10 minuti perché dovrebbe dare falsi allarmi?

Inserita:

Avevo letto anch'io di questa soluzione, ma questa è visiva, e a me servirebbe un avviso acustico che si possa sentire o un avviso sul telefono.

Non avendo una grande, ma neanche medio-piccola, dimestichezza con le saldature sulle schede, speravo che si potesse sostituire

una scheda con la versione wifi di un modello analogo, ma superiore. 

Magari si fa vivo qualche tecnico che mi chiarisca la fattibilità o l'impossibilità di una sostituzione di scheda.

Mille grazie per le risposte.

Inserita:

Ciao Simuffa,

si, una delle molte prove è stata proprio questa, ma all'interno dei cicli di lavaggio ci sono degli intervalli a zero assorbimento superiori ai 10 minuti,

e a un certo punto mi sono un pò stancato. In ogni caso mi costa poco rimontare lo Shelly Plug S prima della spina di alimentazione. Tra l'altro,

sto usando quello Shelly su una lavatrice che ho nel seminterrato, e funziona benissimo.  La "fregatura" sono quei periodi a zero assorbimento

per il risparmio energetico.

Un'alternativa è controllare con un multimetro se qualche uscita della scheda viene alimentata in standby quando il display è acceso. 

La scheda dovrebbe essere simile a questa:

image.png.e1e52a4f8340d358d912bc12c401dea3.png

Per esempio (forse) il CN6 in mezzo oppure il CN9 e collegarci in parallelo ad esempio questo:

https://kb.shelly.cloud/knowledge-base/shelly-plus-uni che manderà il segnale quando l'uscita si spegne perché hai detto che alla fine si spegne da sola.

Modificato: da simuffa