Vai al contenuto

Info aspirazione aria caldaia metano

Messaggi consigliati

Inserito: (modificato)

Ciao a tutti. Ho una Viesmann Vitodens 222W. Uscita fumi di circa 1 metro in orizzontale e 6 metri in verticale al tetto. Il tubo di uscita fumi da 60mm è inserito all'interno di un tubo da 100mm dal locale caldaia al tetto per il solo tratto verticale. Il tratto orizzontale è "libero".

L'aspirazione della caldaia avviene nello stesso locale dove è posizionata la caldaia, e nel locale è presente un foro comunicante con l'esterno da 125mm. 

Sull'aspirazione della caldaia è stato semplicemente "omessa" la guarnizione , e quindi la caldaia aspira direttamente da li.

Ora, visto che tra l'aspirazione della caldaia e il tubo da 100mm che sale al tetto ci sono circa 1 metro di percorso in orizzontale, volevo capire se era fattibile con un tubo adeguato, collegarlo direttamente all'aspirazione e al mio tubo da 100mm che va al tetto.

In pratica creerei un tubo coassiale da 60mm per lo scarico fumi e da 100mm per l'aspirazione.

Sarebbe corretta come cosa ? Preferirei fare in questo modo invece di  lasciare la caldaia in aspirazione diretta dal locale. Eventualmente meglio sostituire le due curve a 90° con due curve a 30 o 45° ? Sono le uniche due curve presenti.

WhatsAppImage2026-02-27at12_33_37.thumb.jpeg.e580978155a143c31eb11b980dafb248.jpeg

Grazie

p.s.: foto vecchia risalente a prima del risanamento del locale, ma la situazione "tecnica" dei tubi scarico/aspirazione è rimasta pressochè invariata

Modificato: da arufem
Inserita:

E se invece metti un tubo nel foro da 125, sarebbe più facile se si può fare.

Inserita:

Sulla caldaia ho (vedi foto) l'aspirazione da 100mm. Posso, o togliere la guarnizione attualmente istallata e metterci li il tubo da 100 e collegarmi all'altro che sale al camino, o si possono sfruttare i due fori sull'aspirazione che al momento sono tappati ? Ci posso mettere due tubetti li e infilarli nel tubo che va al tetto ?

Perchè io pensavo di staccare il tubo fumi da 60 per il pezzo orrizontale , metterci quello da 100 e raccordarlo al tubo che va al tetto, e ovviamente rimettere il tubo da 60 per lo scarico fumi. E' un po' complicato ma niente che mi spaventi. Nel contempo, ma attendo vostro parere , potrei anche sostituire le curve dello scarico fumi con due curve da 30/45° anziche quelle da 90° ma non so se siano corrette quelle da 90 o da 30/45.

Grazie

472999782_9550420698321664_8127790695118362095_n.jpg

Inserita:

Quei 2 tappi piccoli servono per la prova di combustione.Questa caldaia e'predisposta per camino coassiale,bisognerebbe trovare il suo sdoppiatore per fare doppio camino.OIP-3791907105.jpg.f4a385d49c2a3935ff5dd429b38464f0.jpg

Inserita:

Se invece vuole fare il coassiale deve mantenere il raccordo sulla caldaia e la vedo un pò difficile,comunque deve mettere il tubo espulsione fumi sul tetto più lungo di quello di aspirazione.

Inserita:

Grazie avevo visto lo sdoppiatore ma mi sa che sono più comodo con il tubo singolo. Il mio tubo da 100 in questo momento arriva a circa 40cm sotto quello dello scarico fumi, che esce a tetto all'interno di un "camino". Quindi se raccordassi la parte aspirazione attuale della caldaia al mio attuale tubo da 100 dovrei già essere a posto a questo punto, giusto ? Per i due tappini si in effetti ho scritto una sciocchezza mi era venuto in mente ma non riuscivo a correggere, non mi faceva accedere.

Altra cosa, lo scarico fumi a tetto termina appunto in un camino che in realtà funge solo da contenitore per il tubo in pp. Alla fine del tubo in PP da 60mm c'è una curva  a 90 gradi che fuoriesce dal camino con uno di quei terminali in acciaio grigliati. In pratica finisce tipo qui sotto . E' corretto o si può fare di meglio ?Ovviamente è parzialmente esposto alle intemperie perche la parte teminale fuoriesce dal camino, per evitare che eventuali gocce dal terminale ricadano all'interno del camino. Cioò , se piove, l'acqua entra nelle griglie del terminale da sopra. Come posso risolvere ?Purtroppo non posso finire senza curva, al massimo posso mettere una curva più dolce a 30/45°.  grazie ancora

image.png.308462aa3307f86e23c1960197e638a1.png

Inserita:

Va bene quel camino,quando piove non ci sono problemi.Per il coassiale che intendi fare va bene anche se difficoltoso.

Inserita:

grazie ancora. Ma se per la parte di raccordo tra l'aspirazione della caldaia e il tubo preesistente usassi del tubo da 100mm flessibile (quello classico bianco) potrebbe andare bene ? Sono rica 1,2 metri dall'aspirazione caldaia al tubo esistente. Per il collegamento userei un raccordo 100/100 cosi innesterei il tubo flessibile direttamente su quello esistente. Ovviamente il tubo di scarico fumi da 60mm sta all'interno di quello flessibile che cerco di centrare al meglio.

grazie

giorgio17
Inserita:

Non dovrebbero esserci problemi