max.bocca Inserito: sabato alle 11:20 Segnala Inserito: sabato alle 11:20 A seguito di una sovra tensione di rete si è bruciato il trasformatore. Ho ricostruito con il Service manuale tutte le alimentazioni della parte digitale e logica mi rimane di alimentare il display che dovrebbe arrivare direttamente una AC ma non trovo nessun riferimento. Direi che il display potrebbe essere LCD con retro illuminazione ma non ne sono sicuro come potrebbe essere un vfd. Che tensione potrebbe essere? Potrei provare con il variac partire da zero a salire a vedere cosa succede.
Ctec Inserita: sabato alle 11:45 Segnala Inserita: sabato alle 11:45 E' un VFD, e mi pare di capire che ti manca l'alimentazione del filamento. Di solito sono alimentati in alternata con tensioni che vanno da 2 a 5V. Ho visto che (giustamente) il trasformatore ha la presa centrale, per cui immagino sarà intorno a 2-0-2 Vac o poco meno
max.bocca Inserita: 2 ore fa Autore Segnala Inserita: 2 ore fa Ciao Ctec, ho provato con 2x 0,7V e mi sembra corretta come illuminazione. Purtroppo nessuna tensione del trasformatore è dichiara nel service manual. Quindi faccio un trasformatore con quelle tensioni. Le altre le ho dedotte dai regolatori che alimenta. Il trasformatore si è aperto il primario ma anche i secondari hanno subito qualcosa perché alimentando a 24v gli estremi di un ipotetico 17+17 al centro al centro non ho 12 ma una parte 9 e l'altra 15, quindi spire in corto su questo avvolgimento. Su un ipotetico 9+9 già più simile il 50% al centro e con questo il vfd sembrerebbe 0.9+0.9 La potenza dichiara dell' apparato e 11W, facendo un po' le somme con le alimentazioni stimate siamo abbastanza in linea.
Messaggi consigliati