sardic Inserito: 28 febbraio Segnala Inserito: 28 febbraio saluti a tutti... come da titolo, possiedo questo strumento e non riesco a farlo funzionare con lnb dcss, mentre con quello universale non ci sono problemi. mi spigo meglio. ovviamente questo non è uno strumento professionale, però nelle istruzioni c'è scritto che gestisce anche lnb dcss, impostandolo su scd 2 (che equivale a dcss). il problema che non aggancia il segnale. per ora ho risolto facendo il puntamento con un lnb classico per poi bloccare la parabola e inserire quello dcss. Sicuramente sbaglio qualcosa nelle impostazioni. C'è qualcuno che conosce questo strumento per darmi consigli? grazie
snipermosin Inserita: 28 febbraio Segnala Inserita: 28 febbraio Non conosco lo strumento. Una domanda: dopo aver puntato la parabola correttamente e montato l'lnb dcss, hai fatto la prova a collegare lo strumento in modalità scd2 ?
ALLUMY Inserita: 28 febbraio Segnala Inserita: 28 febbraio Nel manuale delle istruzioni c'è scritto quanto segue: Quote - DCSS: selezionare questa opzione nel caso di utilizzo di un LNB di tipo DCSS (SCR 2 o unicable 2). Premendo F1 come nel caso precedente, è possibile selezionare la porta (posizione: porta A÷D), il numero di canali (16 o 32), il canale per la connessione DCSS (Banda utente: 1÷32) ed immettere manualmente il valore della frequenza di connessione DCSS. Le impostazioni da immettere sono: Porta = A (se stai puntando una sola posizione satellitare) Numero di canali = 32 (in genere gli LNB dCSS hanno 24 o 32 canali) Canale per la connessione dCSS = quello che vuoi, per esempio 1. Frequenza di connessione dCSS = se hai scelto il canale 1, dovrebbe essere 985MHz (controlla la tabella frequenze dei canali del tuo LNB). Fatto questo, quando vai nelle "misure" dovrai selezionare un trasponder qualsiasi (es. RAI: TP.52 11766MHz Vert.) e lo strumento dovrebbe indirizzare l'LNB su quel trasponder. Chiaramente, finchè il satellite non è puntato correttamente, le misure non ti escono (tranne forse i dB, ma sono solo il rumore generato dall'LNB).
sardic Inserita: 28 febbraio Autore Segnala Inserita: 28 febbraio 55 minuti fa, snipermosin ha scritto: Non conosco lo strumento. Una domanda: dopo aver puntato la parabola correttamente e montato l'lnb dcss, hai fatto la prova a collegare lo strumento in modalità scd2 ? si... 21 minuti fa, ALLUMY ha scritto: Nel manuale delle istruzioni c'è scritto quanto segue: Le impostazioni da immettere sono: Porta = A (se stai puntando una sola posizione satellitare) Numero di canali = 32 (in genere gli LNB dCSS hanno 24 o 32 canali) Canale per la connessione dCSS = quello che vuoi, per esempio 1. Frequenza di connessione dCSS = se hai scelto il canale 1, dovrebbe essere 985MHz (controlla la tabella frequenze dei canali del tuo LNB). Fatto questo, quando vai nelle "misure" dovrai selezionare un trasponder qualsiasi (es. RAI: TP.52 11766MHz Vert.) e lo strumento dovrebbe indirizzare l'LNB su quel trasponder. Chiaramente, finchè il satellite non è puntato correttamente, le misure non ti escono (tranne forse i dB, ma sono solo il rumore generato dall'LNB). con l'illuminatore classico ho puntato la parabola, cercando di essere più preciso possibile dopo ho messo lnb dcss e lo strumento l'ho impostato su scd2, porta A, canale1, ma anche canale 31 che è l'ultimo. infine imposto trasponder diversi, ho provato con TP58 e altri ma la barra del segnale e qualità rimane rossa
ALLUMY Inserita: 28 febbraio Segnala Inserita: 28 febbraio Quando hai impostato per esempio il canale 1 sullo strumento, hai controllato se la sua frequenza coincide con quella del canale 1 dell' LNB? 47 minuti fa, sardic ha scritto: canale 31 che è l'ultimo Controlla anche se la numerazione parte da 0 anziché 1. Forse è solo lì il problema.
sardic Inserita: 1 marzo Autore Segnala Inserita: 1 marzo si..su scd2 ho impostato: posizione: porta A (da A fino a D) Banda utente: 1 (da 0 fino a 31) freq. utente: 1210 mhz (posso impostarlo manualmente) ho fatto le prove impostando cambiando porta, banda e frequenza ma il risultato non cambia
ALLUMY Inserita: 1 marzo Segnala Inserita: 1 marzo Ce l'hai le istruzioni dell' LNB? Oppure mi dici marca e modello? Devo capire come sono numerati i canali e a che frequenze corrispondono. 17 ore fa, ALLUMY ha scritto: Frequenza di connessione dCSS = se hai scelto il canale 1, dovrebbe essere 985MHz Qui ho confuso io, scusami, il primo canale in SCR/dCSS è sui 1210MHz. Ora, non so come ragiona il tuo strumento, ma prova a impostarlo così: canale 0 e frequenza 1210MHz.
sardic Inserita: 1 marzo Autore Segnala Inserita: 1 marzo Queste sono le caratteristiche: LNB dCSS UNICABLE - METRONIC PROFESSIONAL Caratteristiche Tecniche Diametro di fissaggio: 40mm Frequenza segnale satellitare tra 920 et 2150MHz Frequenza RF out 10,7 - 12,75GHz O.L.: 9,75 / 10,6GHz Figura rumore: 0,2dB Doppia polarizzazione: O / V Connettore: spina a F femmina.. Ho già provato con canale 0 e freq. 1210
sardic Inserita: 1 marzo Autore Segnala Inserita: 1 marzo C'è scritto così... però anche impstando lo strumento come fosse un LNB tradizionale non lo vede
ALLUMY Inserita: 1 marzo Segnala Inserita: 1 marzo Se ci pensi, con quell' LNB stai avendo solo problemi: le specifiche tecniche non c'entrano nulla e lo strumento manco lo vede. Il modello esatto non ce lo dici, allegare le istruzioni complete, niente?! Che altro posso dirti?
sardic Inserita: 1 marzo Autore Segnala Inserita: 1 marzo Appena possibile cerco le istruzioni e le allego...sperando di trovarle... Grazie
ALLUMY Inserita: 5 marzo Segnala Inserita: 5 marzo Ok, è un dCSS. Allora controlla nelle impostazioni dello strumento se c'è l'oscillatore locale da impostare. Va impostato su 10.4GHz.
ALLUMY Inserita: 5 marzo Segnala Inserita: 5 marzo Magari quando fai le misure vai in spettro, così vedi se escono le user bands e su che frequenze si posizionano.
sardic Inserita: 21 ore fa Autore Segnala Inserita: 21 ore fa saluti a tutti... alla fine ho risolto impostando porta A banda utente 5 freq. utente 1050, facendo poi la ricerca sul trasponder 11766/V/29900..non so perché ma su altri trasponder (tipo 1181/V/27500), non agganciava il segnale... grazie...
ALLUMY Inserita: 1 ora fa Segnala Inserita: 1 ora fa 19 ore fa, sardic ha scritto: banda utente 5 freq. utente 1050 Nello standard scr/dcss quella frequenza è la sesta nella lista delle user bands, quindi la numerazione delle bande utente partono da zero, proprio come avevo detto un po' di giorni fa. Il 01/03/2026 alle 13:58 , ALLUMY ha scritto: prova a impostarlo così: canale 0 e frequenza 1210MHz. Però mi rimane il dubbio del perché la prima user band non ti funzionava. Su spettro dovresti vedere qualcosa, se ti va di riprovare. Oppure non fa niente, l'importante è che hai risolto. Bye!
Messaggi consigliati