Vai al contenuto

Messaggi consigliati

Inserito:

Buongiorno e buona domenica a tutti.

Sono disperato e spero potrete aiutarmi.

Da anni vivo in appartamento (in affitto), sopra la porta è installato un ronzatore. È collegato al citofono esterno e al campanello della porta dell'appartamento. Quando spingono uno dei due tasti vibra e fa un rumore forte e molto fastidioso. Ho provato a regolarlo e la situazione migliora un po' ma è comunque sgradevole, inoltre il mio cane abbaia ogni volta che suona.

Per questi motivi mi piacerebbe poter aggiungere uno switch con telecomando oppure meglio sostituirlo con qualcosa di più regolabile e silenziabile all'occasione (quando non sono in casa per esempio). È possibile farlo?

Smontandolo ho visto che è indicato 8/12v ac. Ci sono solo due fili bianchi che vanno dal muro al ronzatore, senza nessuna scheda. Spero potrete aiutarmi grazie in anticipo 

Inserita:

Ciao CastorCX353,

42 minuti fa, CastorCX353 ha scritto:

Per questi motivi mi piacerebbe poter aggiungere uno switch con telecomando oppure meglio sostituirlo con qualcosa di più regolabile e silenziabile all'occasione (quando non sono in casa per esempio). È possibile farlo?

Per avere qualcosa di "regolabile" e/o scelta melodia, dovresti avere un terzo filo che arriva dall'impianto condominiale o forse dal citofono, eventualmente potresti provare a cambiare il ronzatore con un cicalino tipo il Vimar 615S, oppure l'Urmet 9854/55 o 9854/56.

Un altra alternativa potrebbe essere un carillon con cui sentiresti il classico "Din-Don", veci ad esempio il BTicino 92/12

Inserita:

Grazie per la tua risposta!

Mi basterebbe anche solo poterlo silenziare tramite interruttore, meglio se fosse possibile farlo a distanza per non dover prendere ogni volta la scala dato che è posizionato sopra la porta.

13 ore fa, ROBY 73 ha scritto:

Ciao CastorCX353,

Per avere qualcosa di "regolabile" e/o scelta melodia, dovresti avere un terzo filo che arriva dall'impianto condominiale o forse dal citofono, eventualmente potresti provare a cambiare il ronzatore con un cicalino tipo il Vimar 615S, oppure l'Urmet 9854/55 o 9854/56.

Un altra alternativa potrebbe essere un carillon con cui sentiresti il classico "Din-Don", veci ad esempio il BTicino 92/12

Inserita:
14 ore fa, CastorCX353 ha scritto:

Mi basterebbe anche solo poterlo silenziare tramite interruttore, meglio se fosse possibile farlo a distanza per non dover prendere ogni volta la scala dato che è posizionato sopra la porta.

Allora devi seguire la provenienza dei cavi del ronzatore e poi eventualmente interporre un relè su uno di questi, il contatto di un interruttore, un orologio, una scheda radioricevente o qualunque altro dispositivo, magari anche Wi-Fi gestibile tramite applicazione come ad esempio uno Shelly o un Sonoff.

Inserita:
11 ore fa, ROBY 73 ha scritto:

Allora devi seguire la provenienza dei cavi del ronzatore e poi eventualmente interporre un relè su uno di questi, il contatto di un interruttore, un orologio, una scheda radioricevente o qualunque altro dispositivo, magari anche Wi-Fi gestibile tramite applicazione come ad esempio uno Shelly o un Sonoff.

Per fare questo ai cavi deve arrivare sempre corrente, giusto?

Esiste la possibilità che arrivi la corrente solo quando qualcuno suona?

Grazie davvero

Inserita:
15 ore fa, CastorCX353 ha scritto:

Esiste la possibilità che arrivi la corrente solo quando qualcuno suona?

No, non è che "potrebbe esistere", ma...... "ESISTE" che ci sia corrente (o meglio tensione), solo quando qualcuno suona.

In pratica c'è uno dei due fili ha è sempre in tensione e l'altro chiude il circuito quando e solo per il momento in cui viene premuto il pulsante.

CastorCX353
Inserita: (modificato)
12 ore fa, ROBY 73 ha scritto:

No, non è che "potrebbe esistere", ma...... "ESISTE" che ci sia corrente (o meglio tensione), solo quando qualcuno suona.

In pratica c'è uno dei due fili ha è sempre in tensione e l'altro chiude il circuito quando e solo per il momento in cui viene premuto il pulsante.

Ti chiedo scusa per l'ignoranza, quindi essendoci due fili sottili che arrivano al ronzatore riesco ad alimentare un interruttore che magari possa anche inviarmi una notifica sul telefono? Tra sonoff e shelly cosa mi consigli? Me ne serve uno piccolo, vi ringrazio!

Modificato: da CastorCX353
CastorCX353
Inserita:
13 ore fa, ROBY 73 ha scritto:

Ho capito adesso cosa intendevi.

Non avendo 220v vicino al ronzatore credo che la soluzione più semplice sia un relè a batteria (in modo da usarlo con un telecomando) per poter attivare e disattivare il ronzatore. Mi confermi?

Non riesco a trovare qualcosa del genere che stia nell'incasso del ronzatore. Cosa potrei acquistare? Grazie mille