Vai al contenuto

Messaggi consigliati

Inserito: (modificato)

Ciao a tutti, 

dopo 20 anni e 1 mese di onorato servizio (di cui circa 10 a casa mia), la mia VZUG Adora SL (del 2005) ha tirato le cuoia due settimane e mezzo fa:

AdoraSL.thumb.png.419a3837da3665d78bc851ad05b9ff1d.png

ll tecnico è stato qui la settimana scorsa e ha constatato che sia l'elettronica di potenza che quella del motore sono andate. Una riparazione è possibile (anche se parecchio onerosa) ma i pezzi di ricambio hanno un tempo d'attesa indefinito. Al momento sto lavando con la lavatrice condominiale (vivo in Svizzera italiana - sapete che qui è abbastanza usuale avere una lavanderia condominiale) ma il mio turno è una volta la settimana e la cosa comincia ad essere stressante. Da appassionato lavatricista seguo il mondo delle lavatrici e negli ultimi anni mi sono documentato/informato su cosa mi sarei orientato laddove la mia Adora fosse arrivata ai giardinetti.

Avendo a disposizione una presa 230v/400v (la vedete in alto a destra), mi ero ripromesso di acquistare un'altra VZUG o una Schulthess che offrono quasi sempre l'allacciamento a 400v. Questo tipo di allacciamento ha il vantaggio di supportare la doppia serpentina con tempi di lavaggio ridotti rispetto allo standard odierno. Gli ultimi sviluppi di Schulthess e VZUG, la qualità ormai "plastico-orientata" nonché il menu iper complicato delle loro lavatrici (con 800000000 programmi inutili, impossibili da disattivare) non mi convincono più e quindi ho deciso di orientarmi su una ASKO. 

Conosco le ASKO da una vita, avendo sempre frequentato la Svezia per viaggi di piacere e avendone sempre ammirato il tipo di costruzione - addottato anche da VZUG negli anni 80, anche se poi abbandonato. 

ll modello che ho scelto è il W6098X/3. L'ho ordinato e dovrebbe arrivare la settimana prossima. La scheda programmi dell'ASKO in questione è composta da innumerevoli programmi di lavaggio a mio parere inutili:

Elencoprogrammi.thumb.JPEG.5b63622c8cc3201a3c802f567fdd0b29.JPEG

I lavaggi che effettuavo finora con la vecchia lavatrice sono: 

- Bollitura 95° (l'ADORA SL bolliva letteralmente il bucato - l'ASKO arriva a 90 gradi) per tovagliato, canovacci, biancheria cucina, mollettone del letto e ogni tanto spugne

- Bollitura 60° per spugne o biancheria del letto (a volte colori chiari, a volte colori scuri)

- Sport 60° rapido per camicie

- Colorato 40° per scuri/jeans oppure giacche, etc...

- Delicato 30° per tende e altra biancheria delicata

- Lana a freddo per maglioni di lana e cashmere.

In qualsiasi momento era possibile far avanzare il programma e quindi utilizzarlo solo per i risciacqui e/o per la centrifuga. 

Ora avrei bisogno di voi (Ganimede77 mi sembra molto esperto in merito 😉) per capire un po' in cosa differiscono molti programmi. Mi spiego meglio: uno dei motivi per i quali mi sono orientato su ASKO è la possibilità di disattivare tutti i programmi che non servono. E qui nascono innumerevoli domande:
- Al di là del genere di rotazione, in cosa differiscono lavaggio universale/cotone/igienizzante/biancheria da letto, etc. ? 

- Al di là del tipo di rotazione in cosa differiscono bucato misto-capi sintetici/scuri/jeans?

- in cosa differiscono il rapido e il rapido PRO?

Le capacità di carico massime (sia vere che "fake"), i consumi di acqua, etc...  mi sono chiari. Ma nel mio pragmatismo e soffrendo della sindrome da lavatricismo (o della governante - alla Bree Van de Kamp 😄), tutti questi programmi non possono che perplimermi! Il mio obiettivo è di averne 5, massimo 6, nel menù della lavatrice e di escludere/disattivare tutti gli altri. 

Grazie per il vostro aiuto e un caro saluto,

Fabio

Modificato: da FabioBL
corretto "anno" con "mese"
Inserita:

ciao Fabio

Tra le molte lavatrici che utilizzo ho avuto per circa un annetto una w6124x/w1 e posso dirti che era una macchina davvero completa e performante, fin troppo per le mie abitudini, tantè che l'ho poi venduta

Per quanto riguarda i programmi, erano tutti molto simili fra loro, al di là del nome, ma per me tutti troppo lunghi

Il difetto che più mi ha invogliato a venderla era comunque il livello dell'acqua

mi spiego meglio: avendo il prowash, caricava in lavaggio un determinato livello che poi portava anche in risciacquo, non tenendo conto minimamente dell'assorbimento della biancheria

infatti a pieno carico i risciacqui erano veramente per me ad un livello troppo basso, non effettuando alcun rabbocco

ora, so che la nuova serie è cambiata molto, in quanto molti programmi sono stati eliminati, come il quotidiano/universale e l'automatico

Tra l'altro le macchine non dotate di prowasch effettuano il carico acqua a cesto in movimento che è un ottima cosa

comunque, almeno nella mia, i programmi erano praticamente quelli base con l'aggiunta delle varie opzioni, nulla di più

Avendo avuto per alcuni anni una zug unimatic, proveniente proprio da una lavanderia condominiale svizzera (tra parentesi che sto cercando disperatamente) molto simile alla tua Adora, asko differisce molto come modo di lavare, personalmente io preferisco zug o schulthess

Sono comunque macchine di alta qualità, penso al momento superiori a Miele, e penso tra le poche a raggiungere le temperature realmente

Ho ancora una asko di una quindicina di anni fa e devo dire che è ottima

Inserita: (modificato)

Ciao borgo77, 
ti confesso che anch'io volevo aquistare un'unimatic  ma la porta del bagnetto di servizio e il lavandino vicino allo spazio per la lavatrice non mi consentono di farla entrare nella nicchia. Ti confesso inoltre che le unimatic attuali non sono più le unimatic costruite fino a 10-15 anni fa. I lavaggi sono più o meno tutti uguali  e i livelli di risciacquo sono molto più bassi rispetto a ciò che conosciamo. Contattami in privato se hai bisogno di un punto d'appoggio per acquisti 😄

Mi dispiace che tu non ti sia trovato bene con la tua Asko. Io mi sono orientato sulla Asko soprattutto per la robustezza. Ho lavato con una 7096 un paio di settimane fa e i lavaggi/risciacqui mi sono sembrati molto efficaci. 

Miele non mi piace più - e il nuovo cestello senza battitori/trascinatori - nein, danke! 

Modificato: da Alessio Menditto
Eliminato quote
Inserita:

in fatto di robustezza posso dirti che sono veramente fatte bene, tantè che sono fatte praticamente come le asko professionali di 20 anni fa, che posseggo anch' essa, la WMC 55

nonostante i vari passaggi di proprietà lo standard è sempre alto

sto aspettando di vedere qualche video della nuova serie perchè farei un pensiero per la 3114

da manuale i consumi di acqua di molti programmi sono molto più elevati rispetto alla serie precedente, questo mi fa ben sperare

Inserita: (modificato)

Non appena mi arriverà, farò qualche esperimento e posterò qualche video su youtube.com  - se può interessare. 

Modificato: da Alessio Menditto
Eliminato quote