tempesta Inserito: 2 ore fa Segnala Inserito: 2 ore fa Salve a tutti ho questo regolatore GEMI che praticamente mi regola la velocita della ventola montata su la canna fumaria del mio camino ! purtroppo mi è caduto e con il suo enorme peso la scocca esterna si è devastata. Vorrei sostituirlo ma acquistarne uno nuovo costa un fottio, quindi ho un alternativa ? Quello che mi chiedo da profano perche cè al suo interno un trasformatore ? lascio le foto in allegato da aperto se poi qualcuno mi spiega il funzionamento di questo regolatore.... entra la 220v e poi .... grazie.
Marco Fornaciari Inserita: 2 ore fa Segnala Inserita: 2 ore fa (modificato) Il funzionameno è molto semplice, con il commutatore che imposta le velocità si inseriscono sezioni diverse di uno dei due avolgimenti del trasformatore, non importa se primario o secondario, così facendo al motore è inviata una tensione diversa per ogni velocità possibile. Probabilmente, anzi, il trasformatore è costruito per lavore in abbinamento al motore dell'aspiratore, pertanto quello devi mettere. Modificato: 2 ore fa da Marco Fornaciari
tempesta Inserita: 1 ora fa Autore Segnala Inserita: 1 ora fa Si confermo che è abbinato alla ventola. per quanto riguarda la sostituzione era per un fattore estetico.... mettere quel coso cosi grande dentro casa è un cazzotto in un occhio. pensavo magari che potevo mettere una cosa simile
Marco Fornaciari Inserita: 1 ora fa Segnala Inserita: 1 ora fa Sono due cose diverse, il secondo che hai postato è elettronico e funziona con il principio del dimmer, non è detto cha vada bene per quel motore di quell'aspiratore. La Gemi è una ditta cha costruisce apparecchiature elettroniche, se per gli aspiratori è rimasta alla più semplice soluzione a trasformatore una ragione c'è, ed è nel motore. Se i motori fossero tutti uguali ... è come avere inventato il moto perpetuo ad energia gratis.
tempesta Inserita: 1 ora fa Autore Segnala Inserita: 1 ora fa 21 minuti fa, Marco Fornaciari ha scritto: Sono due cose diverse, il secondo che hai postato è elettronico e funziona con il principio del dimmer, non è detto cha vada bene per quel motore di quell'aspiratore. La Gemi è una ditta cha costruisce apparecchiature elettroniche, se per gli aspiratori è rimasta alla più semplice soluzione a trasformatore una ragione c'è, ed è nel motore. Se i motori fossero tutti uguali ... è come avere inventato il moto perpetuo ad energia gratis. scusa ma non riesco a capire.... la corrente è sempre 220v in entrata e in uscita viene regolata o col commutatore oppure con il dimmer sbaglio qualcosa fin qui ?
Messaggi consigliati