Vai al contenuto

Messaggi consigliati

Inserito:

Salve a tutti ho questo regolatore GEMI che praticamente mi regola la velocita della ventola montata su la canna fumaria del mio camino !

purtroppo mi è caduto e con il suo enorme peso la scocca esterna si è devastata.

Vorrei sostituirlo ma acquistarne uno nuovo costa un fottio, quindi ho un alternativa ? 

Quello che mi chiedo da profano perche cè al suo interno un trasformatore ? lascio le foto in allegato da aperto 

se poi qualcuno mi spiega il funzionamento di questo regolatore.... entra la 220v e poi .... grazie.

Screenshot 2026-03-02 093826.png

WhatsApp Image 2026-03-02 at 09.55.33 (1).jpeg

WhatsApp Image 2026-03-02 at 09.55.33.jpeg

Marco Fornaciari
Inserita: (modificato)

Il funzionameno è molto semplice, con il commutatore che imposta le velocità si inseriscono sezioni diverse di uno dei due avolgimenti del trasformatore, non importa se primario o secondario, così facendo al motore è inviata una tensione diversa per ogni velocità possibile.

Probabilmente, anzi, il trasformatore è costruito per lavore in abbinamento al motore dell'aspiratore, pertanto quello devi mettere.

Modificato: da Marco Fornaciari
Inserita:

Si confermo che è abbinato alla ventola.

per quanto riguarda la sostituzione era per un fattore estetico....  mettere quel coso cosi grande dentro casa è un cazzotto in un occhio.

pensavo magari che potevo mettere una cosa simile

Screenshot 2026-03-02 104612.png

Marco Fornaciari
Inserita:

Sono due cose diverse, il secondo che hai postato è elettronico e funziona con il principio del dimmer, non è detto cha vada bene per quel motore di quell'aspiratore.

La Gemi è una ditta cha costruisce apparecchiature elettroniche, se per gli aspiratori è rimasta alla più semplice soluzione a trasformatore una ragione c'è, ed è nel motore.

Se i motori fossero tutti uguali ... è come avere inventato il moto perpetuo ad energia gratis.

Inserita:
21 minuti fa, Marco Fornaciari ha scritto:

Sono due cose diverse, il secondo che hai postato è elettronico e funziona con il principio del dimmer, non è detto cha vada bene per quel motore di quell'aspiratore.

La Gemi è una ditta cha costruisce apparecchiature elettroniche, se per gli aspiratori è rimasta alla più semplice soluzione a trasformatore una ragione c'è, ed è nel motore.

Se i motori fossero tutti uguali ... è come avere inventato il moto perpetuo ad energia gratis.

scusa ma non riesco a capire....

la corrente è sempre 220v in entrata e in uscita viene regolata o col commutatore oppure con il dimmer

sbaglio qualcosa fin qui ?