Vai al contenuto

Messaggi consigliati

Inserito:

Salve a tutti ho questo regolatore GEMI che praticamente mi regola la velocita della ventola montata su la canna fumaria del mio camino !

purtroppo mi è caduto e con il suo enorme peso la scocca esterna si è devastata.

Vorrei sostituirlo ma acquistarne uno nuovo costa un fottio, quindi ho un alternativa ? 

Quello che mi chiedo da profano perche cè al suo interno un trasformatore ? lascio le foto in allegato da aperto 

se poi qualcuno mi spiega il funzionamento di questo regolatore.... entra la 220v e poi .... grazie.

Screenshot 2026-03-02 093826.png

WhatsApp Image 2026-03-02 at 09.55.33 (1).jpeg

WhatsApp Image 2026-03-02 at 09.55.33.jpeg

Marco Fornaciari
Inserita: (modificato)

Il funzionameno è molto semplice, con il commutatore che imposta le velocità si inseriscono sezioni diverse di uno dei due avolgimenti del trasformatore, non importa se primario o secondario, così facendo al motore è inviata una tensione diversa per ogni velocità possibile.

Probabilmente, anzi, il trasformatore è costruito per lavore in abbinamento al motore dell'aspiratore, pertanto quello devi mettere.

Modificato: da Marco Fornaciari
Inserita:

Si confermo che è abbinato alla ventola.

per quanto riguarda la sostituzione era per un fattore estetico....  mettere quel coso cosi grande dentro casa è un cazzotto in un occhio.

pensavo magari che potevo mettere una cosa simile

Screenshot 2026-03-02 104612.png

Marco Fornaciari
Inserita:

Sono due cose diverse, il secondo che hai postato è elettronico e funziona con il principio del dimmer, non è detto cha vada bene per quel motore di quell'aspiratore.

La Gemi è una ditta cha costruisce apparecchiature elettroniche, se per gli aspiratori è rimasta alla più semplice soluzione a trasformatore una ragione c'è, ed è nel motore.

Se i motori fossero tutti uguali ... è come avere inventato il moto perpetuo ad energia gratis.

Inserita:
21 minuti fa, Marco Fornaciari ha scritto:

Sono due cose diverse, il secondo che hai postato è elettronico e funziona con il principio del dimmer, non è detto cha vada bene per quel motore di quell'aspiratore.

La Gemi è una ditta cha costruisce apparecchiature elettroniche, se per gli aspiratori è rimasta alla più semplice soluzione a trasformatore una ragione c'è, ed è nel motore.

Se i motori fossero tutti uguali ... è come avere inventato il moto perpetuo ad energia gratis.

scusa ma non riesco a capire....

la corrente è sempre 220v in entrata e in uscita viene regolata o col commutatore oppure con il dimmer

sbaglio qualcosa fin qui ?

Marco Fornaciari
Inserita:

Preso atto che non sai cosa significa ne dimmer ne trasformatore, quindi sei completamente a digiuno di elettrotecnica e probabilmente anche della fisica correlata, cerco di farti capire con il riassunto dei riassunti.

Il valore 220 V è il valore di tensione della corrente circolante:

- per via delle leggi dell'elettrotecnica e della fisica, quel valore (volt) moltiplicato per la corrente in A (Amper), e considerate le caratteristiche costruttive del motore, sa ha la potenza del motore

- sempre per la caratteristiche costruttive del motore il valore di tensione (e anche della potenza) fa si che il motore giri ad una certa velocità, velocità alla quale corrisponde una portatta di aria della ventola, sorvoliamo sulla coppia

- e questo è il funzionamento del sistema che hai, dove la velocità cambia in funzione della tensione applicata al motore, quel motore

- un trasformatore è una macchina elettrica statica formata da due avvolgimenti e un nucleo magnetico, il campo magnetico generato dall'avvolgomento primario passa al secondario variando la tensione con lo stesso rapporto che c'è tra le spire dei due avvolgimenti, in rete trovi ampia trattazione sul funzionamento dei trasformatori, attento che c'è molta teoria per elettrotecnici e fisici puri.

Un dimmer agisce in modo diverso:

- intanto è un circuito elettronico realizzato anche con semiconduttori (diversamnete non è elettronico e non funziona) e senza la presenza di un campo magnetico

- interrompe la corrente di alimentazione del motore ad intervelli regolari con un clock ben preciso roba di milli secondi (lasciamo perdere com'è costruito il clock)

- questa interruzzione di alimentazione fa si che il motore, sempre per le caratteristiche costruttive e le leggi della fisica, abbia dei momenti di accelerazione e dei momenti di rallentamento, quindi la velocità risultante è una media, ed è inferiore a quella nominale.

Il dimmer è lo stesso dispositivo utilizzato per aumentare o diminuire la luminosità delle lampade, lì però intervengolo le leggi della fisica realtive alla luce è le modalità con le quali i nostri occhi e cervello interpretano la luce, che poi è lo stesso principio, usato all'inverso, dalle cineprese e dalle telecamere.

E mi fermo qui.

NovellinoXX
Inserita: (modificato)

Il trasformatore "parzializza" la tensione;

Il dimmer elettronico "parzializza" la corrente.

Modificato: da NovellinoXX