Vasile D Inserito: lunedì alle 15:16 Segnala Inserito: lunedì alle 15:16 Buongiorno, chi mi puo aiutare con una lavatrice AEG Mod. L76471FL, non parte, mi da l’errore E5E, E95, errore di comunicazione con la scheda inverter. Si tratta di un guasto di programmazione o un guasto elettrico? Grazie
Vasile D Inserita: martedì alle 07:59 Autore Segnala Inserita: martedì alle 07:59 Gentilmente, nessuno non mi può dare una mano??
michpao Inserita: martedì alle 08:27 Segnala Inserita: martedì alle 08:27 È un problema al motore o nella scheda che lo controlla.
Vasile D Inserita: martedì alle 09:31 Autore Segnala Inserita: martedì alle 09:31 Cosa potrei controllare per avvicinarmi al problema? Grazie Intendevo sulla scheda di controllo motore
michpao Inserita: martedì alle 11:35 Segnala Inserita: martedì alle 11:35 2 ore fa, Vasile D ha scritto: Cosa potrei controllare Misura gli avvolgimenti del motore, scollegalo e indica i valori che leggi nelle tre misure, devono essere identiche alla virgola. Se confermato bisogna smontare la scheda elettronica per analizzarla, ma dipende da che esperienza hai in elettronica?
Vasile D Inserita: 16 ore fa Autore Segnala Inserita: 16 ore fa Il 03/03/2026 alle 12:35 , michpao ha scritto: Eccomi, non ho avuto tempo, ho misurato i svolgimenti 4,9ohm ciascuna…. Credo che il problema sta nella scheda Un po’ di esperienza ce l’ho nel elettronica, non proprio avanzata. Ho l’’entrata 220V e 320 sul condensatore, non so dove andare dopo, senza uno scema……
michpao Inserita: 1 ora fa Segnala Inserita: 1 ora fa Se il motore é ok, stacca e ricollega i connettori tra la scheda controllo motore (587B) e quella madre (587 vedi posizione), verificando i contatti di collegamento (spruzza del disossidante). Se rimane il problema metti foto scheda (587B ben a fuoco) lato componenti e lato saldature. Di che anno é questa lavatrice?
Vasile D Inserita: 1 ora fa Autore Segnala Inserita: 1 ora fa 34 minuti fa, michpao ha scritto: Anno 2012 la lavatrice, ho staccato, ho pulito i contatti, sempre così, dalla scheda madre arriva 6,1V e 17,2V
Vasile D Inserita: 1 ora fa Autore Segnala Inserita: 1 ora fa Integrato U3 e un inverter trigger? L’ho dissaldato perché risulta in corto o non so come controllarlo, ( i piedini 5, 8,9,10,11 in passaggio diretto)
Vasile D Inserita: 55 minuti fa Autore Segnala Inserita: 55 minuti fa 2 minuti fa, Vasile D ha scritto: In più il condensatore C59 risulta in corto, l’ho dissaldato e controllato e apposto, ma controllando con il tester c’è passaggio diretto, con U3 dissalato e anche il condensatore dissaldato
michpao Inserita: 51 minuti fa Segnala Inserita: 51 minuti fa (modificato) 11 minuti fa, Vasile D ha scritto: Integrato U3 Non vedo codici, controllalo con il datasheet … Probabile che il condensatore dopo tutti questi anni é andato causando guasti Modificato: 50 minuti fa da michpao
Vasile D Inserita: 16 minuti fa Autore Segnala Inserita: 16 minuti fa 40 minuti fa, Vasile D ha scritto: Il condensatore è apposto, però se metto i puntali del tester al suo posto ( condensatore dissaldato) risulta passaggio, che non credo che è normale…. La sigla del U3 è HC 14, e quello che vedo
Messaggi consigliati