Vai al contenuto

Messaggi consigliati

Inserito: (modificato)

Buonasera senza accorgermene il mio tester ha avuto una sfiammata ed è saltato un transistor finale e insieme il diodo BM. Mi chiedevo se qualcuno sapesse identificare il transistor in foto che risulta bruciato. 

IMG_2474.jpeg

IMG_2475.jpeg

image.jpg

image.jpg

Modificato: da mcgaiver
  • mcgaiver changed the title to Riparazione tester led YG300 YO - ricerca sigla transitor
Inserita:

più di 100 persone leggono che non hanno un tester led? Magari non è lo stesso... ma nemmeno una risposta... ah CHIACCHIERONI!!! :):)

Inserita: (modificato)
  1. Grazie all'aiuto di un mio omonimo che ce l'ha uguale o molto simile ho trovato che si tratta di un smd marchiato 8D. Ora ciò che non capisco è come mai lo stesso può identificarsi come un Zener o un PNP Transistor. Probabilmente in base al formato/grandezza del componente SOT-23.  SOT-323, SOD,123FL. Corretto? Mi chiarite un pò le idee por favor?

2. il BM leggo essere un diodo zener "soppressore". E quindi che senso hanno due zener in cascata?

3. Per evitare che questo finale abbia di nuovo il botto, potrei interporre tra BM e 8D un componente che prevenga la bruciatura degli stessi?

8D SOT-23 sot-23.png MMBZ5229 Vishay Zener diode Download datasheet
8D SOT-23 sot-23.png MMBZ5229B Fairchild Zener diode Download datasheet
8D SOT-323 sot-323.png MUN5214 WEITRON NPN digital transistor Download datasheet

649110577_10236632024172405_2927114909636719054_n.jpg

Direi che è un SOT23.

Inoltre è identificato con Q4 sul c.s. quindi è un transistor.

Ti conviene controllare il datasheet.

Modificato: da ALLUMY

Vero. Mi era sfuggita la lettura sul pcb. Ma se dici che è un SOT23, questo risulta essere uno zener e non un NPN. Dalle dimensioni sembra pure a me un SOT23. E allora la sigla Q4 è un errore di scrittura sul PCB? 

ho aggiornato il post con tre quesiti totali. Sapresti rispondermi agli altri?

Inserita:

Facciamo delle considerazioni.

Se fosse uno zener, cioè un MMBZ5229, il piedino in alto a destra sarebbe inutilizzato, ma dalle foto mi sembra proprio a massa, per cui non credo sia uno zener.

Supponiamo sia il transistor nella tua lista, il MUN5214, che sarebbe in case SOT323, che non è altro che un SOT23 ma più piccolo. Dalla foto non riesco a giudicare le effettive dimensioni. In questo caso sarebbe un digital NPN, e l'emettitore a massa avrebbe un senso.

Potresti seguire le piste e cercare di capire la funzione. Il pin singolo, per esempio, sarebbe il collettore e mi pare vada sul catodo del D10 (tornerebbe) e su un carico bruciacchiato che però non vedo nelle foto. L'ultimo pin va su una resistenza piccola  R56 marcata 01C, che sarebbe 10k nella serie E96. Che quindi mi fa pensare a una resistenza di base.

Alla luce di ciò, penso che il Weitron MUN5214 sia il candidato ideale. Se poi l'oggetto è di produzione orientale, la Weitron è parecchio diffusa per componenti discreti

3 ore fa, Ctec ha scritto:

Dalla foto non riesco a giudicare le effettive dimensioni.

E' senza dubbio un SOT23.

Per avere conferma almeno che sia un transistor NPN (ma di cui non so darti il modello esatto), basta andare a vedere sul tester funzionante se tra il piedino in basso a SX e la massa ci sono circa 0,7V. Però non so se è sempre attivato quindi può darsi che, su certe misure e su quali scale, la misura dia 0V.

Modificato: da ALLUMY
Inserita:
5 ore fa, mcgaiver ha scritto:

se dici che è un SOT23, questo risulta essere uno zener e non un NPN

Secondo quella tabella, ma per me non è nessuno di quei tre.

5 ore fa, mcgaiver ha scritto:

ho aggiornato il post con tre quesiti totali. Sapresti rispondermi agli altri?

Penso di sì, vediamo:

6 ore fa, mcgaiver ha scritto:

1. ...ciò che non capisco è come mai lo stesso può identificarsi come un Zener o un PNP Transistor.

Probabilmente in base al formato/grandezza del componente SOT-23.  SOT-323, SOD,123FL. Corretto? Mi chiarite un pò le idee por favor?

Ti sei già risposto da solo. Oppure si possono anche trovare marking code diversi sullo stesso componente, ma solo perché è di un altro brand.

2. il BM leggo essere un diodo zener "soppressore". E quindi che senso hanno due zener in cascata?

Infatti, ma non dare mai nulla per scontato.

3. Per evitare che questo finale abbia di nuovo il botto, potrei interporre tra BM e 8D un componente che prevenga la bruciatura degli stessi?

Tipo? E ammesso che lo trovi, sei sicuro che non vada ad alterare qualcos'altro?

😁